mercoledì 18 gennaio 2017

pc 18 gennaio - NAPOLI: salutiamo i tre disoccupati rilasciati dopo gli arresti, e diciamo un forte NO al rinvio a giudizio per chi lotta per il lavoro e i diritti

da infoaut

Napoli: rilasciati i 3 compagni dei "disoccupati 7 Novembre", la lotta continua...


Sono tornati in libertà Yvan, Giacomo e Vincenzo, i 3 disoccupati del movimento “7 novembre” di , che ieri erano stati arrestati e accusati di resistenza a pubblico ufficiale durante l’occupazione della sala del consiglio comunale. Chiedevano solo che gli accordi presi, anche con il Comune di Napoli, venissero rispettati e potessero trovare quanto prima un lavoro.
Durante la protesta c’erano stati momenti di tensione con la Polizia, con un lavoratore ferito alla gola e altri tre ammanettati e portati alla Questura dove hanno passato la notte. A seguito di questa azione repressiva si è attivata in forza la solidarietà e la mobilitazione della città, con cortei selvaggi e blocchi del traffico.
Oggi il tribunale ha deciso di rimetterli in libertà con un rinvio a giudizio per un futuro processo, mentre fuori era presente nutrito presidio che li ha accolti e riabbracciati.
Intanto la mobilitazione non si ferma. Domani, mercoledì 18 gennaio, alla Mensa Occupata si terrà un’iniziativa in solidarietà ai compagni arrestati, mentre venerdì riprenderà la lotta con una nuova manifestazione anche per rilanciare le tematiche del movimento “Disoccupati 7 novembre”: l’istituzione di un salario minimo e l’utilizzo dei fondi europei della Regione Campania per garantire la retribuzione di lavori socialmente utili, che potrebbero essere messi in atto a partire dalla messa in sicurezza del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento