lunedì 16 gennaio 2017

pc 16 gennaio - Trump, nuovo presidente dell’imperialismo USA, aumenta i profitti delle aziende americane in cambio del sostegno forte al suo governo, scaricando sulle masse popolari i costi del “baratto” - INIZIATIVA PUBBLICA 20 GENNAIO IN OCCASIONE DELL'INSEDIAMENTO DI TRUMP


E questa manovra, che in un articolo del quotidiano Plus24 – Il Sole 24 Ore 14/1/17 viene definita “baratto tra Trump e imprese”, si scaricherà ancor più pesantemente sulle masse popolari.
Infatti, “Trump è pronto a concedere massicci sconti fiscali, tagliando addirittura un 20% dall’aliquota applicata ai profitti societari che dovrebbe essere ridotta nei suoi piani dal 35 al 15%”.
A questo punto, e questo succede ogni volta che un governo fa gli sconti sulle tasse ai padroni, vengono a mancare miliardi di introiti nelle casse dello Stato per le spese sociali, innanzi tutto. È per questo che al giornalista nascono “… due domande: sarà davvero possibile compensare una caduta del 20% degli introiti finanziari tassando semplicemente il nuovo giro d’affari con un’aliquota più bassa?” NO, non sarà possibile! A meno che lo Stato non continui ad indebitarsi, aumentando il debito pubblico, come dice in fondo all’articolo il giornalista, e ciò significa appunto aumentare le tasse ai lavoratori e alle masse popolari.
Altra domanda: “E sarà davvero possibile che i nuovi posti di lavoro creati negli Stati Uniti d’America vadano a rilanciare massicciamente i consumi che fanno da traino nell’economia, consentendo di raggiungere tassi di crescita tra 3 e 4 % all’anno invece di quel 2% medio che abbiamo visto negli ultimi anni?” NO, innanzi tutto è assurdo parlare di nuovi posti di lavoro, e poi perché i posti di lavoro persi non si recuperano, e con l’aumento della disoccupazione diminuisce la massa complessiva dei salari per cui non ci può essere neanche “rilancio dei consumi”!
Quindi con questa operazione che vuole mettere in campo Trump, come è costretto ad ammettere anche il giornalista, grazie agli sconti e all’aumento dei profitti “le aziende si arricchiranno ma il disavanzo americano si farà esplosivo.” Proprio così: tutto sulle spalle delle masse popolari!

Di questi e altri effetti della prossima "era Trump" parleremo 
venerdì 20 GENNAIO ore 16 - sede di via del duca 4 - Palermo
in occasione del suo insediamento alla Casa Bianca 
presentando lo speciale Trump

Nessun commento:

Posta un commento