giovedì 19 gennaio 2017

pc 19 gennaio - BREVI DALLA CONFERENZA SUL COMUNISMO C17

Grande partecipazione di pubblico al centro sociale Esc Atelier di via dei Volsci per la Conferenza di Roma sul comunismo (C17), in occasione del centenario della Rivoluzione d'Ottobre. 
locandina nella sala della conferenza
In sala, assieme a centinaia di compagni e ai giornalisti, intellettuali che interverranno nei prossimi giorni, da Toni Negri, Scalzone, da Paolo Ferrero ai dirigenti della sinistra dell'ex pci: assieme operaisti, trozkisti, autonomi, femministe storiche e revisionisti.
Quando sono arrivato erano sul palco Luciana Castellina, Maria Luisa Boccia, Peter Thomas, Mario Tronti e, in collegamento video, Slavoj Žižek. 
locandina nella sala
Il merito di questa conferenza è quello di avere riportato il dibattito sul comunismo e sull'Ottobre, lo sforzo di "attrezzare il pensiero rivoluzionario dove vecchio e nuovo si integrano" come ha detto Tronti, a partire dal fallimento del riformismo, e avere definito il comunismo una “forma di vita”, che ha cambiato le esistenze di milioni di donne e di uomini. 
Comunque uno sforzo tutto soggettivo, idealista, nei ragionamenti dei relatori, dove l'analisi di classe e la natura di classe dei fenomeni era completamente assente (cosa vuol dire "sconfitta" o "interruzione" del processo rivoluzionario se queste non si spiegano con la lotta di classe?).

Da un compagno di proletari comunisti - della libreria Metropolis Roma

Nessun commento:

Posta un commento