sabato 6 febbraio 2016

pc 6 febbraio - Montedison, i padroni assassini vedono le pene dimezzate mentre i famigliari degli operai morti devono pagare le spese processuali


di  | 6 febbraio
Pene dimezzate, tre prescrizioni e un’amara beffa per i famigliari di due operai morti: devono pagare le spese processuali. La sentenza d’appello del processo agli ex dirigenti dello stabilimento Montedison di Mantova, emessa venerdì 5 febbraio dal Tribunale di Brescia, è dura da mandar giù per le parti civili. I parenti di Guglielmo Zavattini eSergio Roncari non si erano rassegnati e volevano che qualcuno pagasse per la morte dei due operai Montedison inseriti dalla pubblica accusa, in primo grado, fra i 73 decessi da malattie correlabili alle sostanze tossiche (amianto, diossine, benzene, stirene, butadiene, acrinlonitrile e dicloretano) lavorate fra il 1970 e il 1989 nello stabilimento chimico mantovano. La sentenza di primo grado, emessa dal

pc 6 febbraio - COME AVEVAMO DETTO: LA FIOM ILVA GENOVA: UNA LOTTA DURA PER VUOTI IMPEGNI - GRATTA GRATTA VIENE FUORI L'ARISTOCRAZIA OPERAIA

L'incontro tenutosi l'altro giorno a Roma con la sottosegretaria Bellanova non ha in realtà dato alcuna certezza:

- il governo conferma l'Accordo di programma, ma lo lega al piano industriale dei nuovi padroni;
- sul lavoro, invece di assicurare i posti di lavoro vengono rinnovati i contratti di solidarietà, con la vergogna che per avere l'integrazione al reddito gli operai devono fare i lavori socialmente utili, come se fossero dei disoccupati, e sottraendo questi lavori e reddito ai veri disoccupati; tra l'altro qui i fondi non ci sono materialmente, ma sono subordinati ad un decreto applicativo che ancora non c'è.

MA LA FIOM DI MANGANARO SI DICE SODDISFATTA... E LEGA QUESTI MISERI RISULTATI ALLA MOBILITAZIONE FATTA. 
Diremmo: tanto rumor per nulla...

La Fiom di Genova, qui nelle mani di personaggi di Lotta Comunista, si rivela come sindacato espressione dell'aristocrazia operaia dell'Ilva. 
Come tale fa la voce grossa ma per salvaguardare alla fine solo una parte degli operai; fa oggettivamente un discorso corporativo: salvare lo stabilimento di Genova (senza dire nulla su tutta la realtà degli operai Ilva).

GLI OPERAI DI TARANTO E DI GENOVA DEVONO ESSERE UNITI, MA A TARANTO, COME A GENOVA FUORIE  CONTRO LA FIOM E TUTTI I SINDACATI CONFEDERALI  
 
(Dalla stampa di Genova) - La viceministro ha confermato l’importanza e il valore dell’Accordo di programma che non cessa di esistere ma dovrà essere reso esigibile dal 10 febbraio con gli interessati. Da quella data, infatti, inizierà la discussione sulla

pc 6 febbraio - PROCESSO ILVA - IL NUOVO GUP, DE SIMONE, HA RESPINTO TUTTE LE VERGOGNOSE ECCEZIONI DEGLI AVVOCATI DEGLI IMPUTATI


(dal blog tarantocontro) - Gli avvocati dei Riva e degli altri imputati complici ieri sono intervenuti a ruota per mettere delle zeppe al percorso e tentare di riportare il processo addirittura all'inizio della fase preliminare, vale a dire a circa un anno e mezzo fa, allo scopo evidente di allungare enormemente i tempi processuali e far prescrivere una parte dei reati.
Per fortuna questa manovra è stata respinta dal nuovo Gup De Simone, che ha posto anche dei paletti agli interventi e ai tempi degli stessi interventi che gli avvocati degli imputati tentavano di prendersi.  
Il Gup non ha accettato anche il rinnovo o la presentazione ex novo di parti civili, rinviando di fatto la cosa alla fase dibattimentale in corte d'assisi. 
Va in realtà bene così. Perchè noi siamo che le stesse presentazioni delle parti civili non debbano rallentare il percorso processuale, proprio a salvaguardia dei diritti delle parti civili. 
Ora gli avvocati dei Riva e dei loro complici punteranno, con le loro vergognose e prolisse arringhe, ugualmente di far passare molto tempo, prima del nuovo rinvio a giudizio e inizio del processo vero e proprio. Questo non deve essere permesso!
E la partecipazione nostra e delle parti civili in questa fase deve servire a impedire che vi siano altri giochetti sui tempi e sui rinvii a giudizio.
(dalla GdM) - La procura di Taranto ha reiterato la richiesta di rinvio a giudizio per i 47 imputati (44 persone fisiche e tre società) dell'inchiesta sull'Ilva denominata 'Ambiente svenduto', tornata all'udienza preliminare dopo che la Corte d'Assise aveva annullato il decreto che disponeva il processo per un errore nel verbale del 23 luglio. I pubblici ministeri si sono riportati alle conclusioni della requisitoria della precedente udienza preliminare.
La discussione dei difensori è fissata per il 10, 12, 15, 16, 17, 23 e 25 febbraio. Le date del 26 e 29 febbraio sono indicate per eventuali recuperi. Tra gli imputati ci sono i fratelli Fabio e Nicola Riva (il primo è l'unico detenuto del processo), esponenti politici tra i quali l'ex governatore della Puglia Nichi Vendola, amministratori in carica o degli anni passati, come l'attuale sindaco di Taranto Ezio Stefano, funzionari ministeriali e regionali e dirigenti dell'azienda siderurgica. Tra gli imputati ci sono i fratelli Fabio e Nicola Riva, proprietari dell’Ilva (oggi in amministrazione straordinaria), l’ex presidente dell’Ilva Bruno Ferrante, ex direttori di stabilimento, il direttore di Arpa Puglia Giorgio Assennato...

pc 6 febbraio - DOPO LA FORTE PROTESTA DEGLI OPERAI DI BRIGNANO, SI RIAPRE LA PARTITA

Gli operai della logistica del magazzino Kamila di Brignano (BG) sono scesi dall'impalcatura del cantiere solo alle 22 di ieri sera, dietro l'impegno a riaprire il tavolo abbandonato dalla prefettura.

Ma senza fatti concreti, la lotta è pronta a ripartire con azioni anche più forti.

pc 6 febbraio - Operai della logistica in lotta a Bg salgono su una impalcatura - Appello a tutti per la massima solidarietà

Si arrampicano sulle impalcature - 
Lavoratori chiedono incontro al prefetto

Gli operai del mag Logistica Kamila Brignano continuano la loro battaglia per la dignità sulle impalcature di un palazzo in via Camozzi (Bergamo) Contro la posizione pilatesca e connivente della Prefettura. Per il lavoro e i diritti!

Si sono arrampicati, in via Camozzi a Bergamo, sulle impalcature del grattacielo Rinaldi in fase di ristrutturazione per protestare perché, secondo la loro posizione, il prefetto avrebbe negato un nuovo incontro, che era stato promesso, dopo un primo tavolo sulla vertenza lo scorso 7 gennaio.

Sono i lavoratori del magazzino Kamila (Italtrans) di Brignano che movimentano le merci del supermercato Tigross del gruppo Agorà. Venerdì 5 febbraio avrebbero voluto vedere il prefetto per continuare il tavolo di lavoro teso a garantire i posti di lavoro, ma non è stato così. Ecco il perché della protesta, con tanto di striscione: «Prefetto vergogna». Sul posto Digos e carabinieri.

Ecco il comunicato del sindacato Slai Cobas che sta seguendo la vertenza. «Dietro le merci che trovate nei supermercati, ci sono i lavoratori dei grandi magazzini della logistica, che operano dietro le quinte della grande distribuzione. Infatti grazie al sistema del subappalto a consorzi e a cooperative di facchinaggio, le grandi catene di supermercati realizzano guadagni milionari sulla loro pelle».

Cobas

In questo modo, i padroni dei supermercati hanno migliaia di uomini che lavorano per loro, ma che ufficialmente non risultano, perchè sono dipendenti di cooperative, che non danno tutele sui diritti, sul lavoro, sul salario. È il vecchio sistema del caporalato, diventato legale sotto il nome di cooperativa».
«È un sistema, che con il Jobs/Act del governo Renzi/Poletti, si sta allargando a tutti i lavoratori. È contro questo sistema schiavistico che da mesi lottano i lavoratori del magazzino Kamila (Italtrans) di Brignano, dove si movimentano le merci che trovate ogni giorno sugli scaffali del supermercato Tigross del gruppo Agorà. Un lavoro che non ha orari e dove ci si rompe la schiena spostando migliaia di colli ogni giorno a cottimo».
«Col sindacato Cobas, da mesi, con scioperi, manifestazioni, incontri in Prefettura, esposti agli organi di controllo (che hanno già accertato pesanti mancanze di sicurezza e pericolo per la salute), chiedono, la garanzia del posto di lavoro, ma anche che venga rispettata la loro dignità. Con un lavoro senza condizioni e ritmi bestiali, in cui i diritti non vengano calpestati ogni giorno con discriminazioni, intimidazioni e licenziamenti che colpiscono, guarda caso, proprio gli iscritti del sindacato».
«Per questo, mentre acquistate un pacco di pasta o un barattolo di marmellata, vi chiediamo di essere solidali con questi lavoratori, di pensare al sistema di sfruttamento che ci sta dietro».

Il clima tra i lavoratori si è fatto sempre più incerto a partire da metà settembre, quando la Kuehne Nagel ha ceduto il ramo d’azienda alla piattaforma logistica Kamila, detenuta al 55% da un network di supermercati chiamato Agorà Network e al 45% da una società legata a Italtrans

pc 6 febbraio - Le donne prigioniere palestinesi denunciano

-1265999691
Gaza-PIC. Durante i periodi di maggiore freddo, ogni inverno, l’ex prigioniera Fatima Al-Zak ricorda dolorosamente le altre donne incarcerate nelle prigioni israeliane che patiscono durante la fredda stagione.
Fatima ha provato quel gelo durante la sua prigionia durata più di 6 anni, che l’ha portata a soffrire di disturbi cronici.
Condizioni difficili
L’ex detenuta Fatima ha raccontato al reporter dell’agenzia PIC dei suoi sei amari anni di prigionia,

pc 6 febbraio - Per Giulio Regeni manifestare in tutte le forme contro la dittatura militare di Al SISI, contro il governo imperialista di Renzi complice, denunciare i padroni che hanno rapporti con questo regime

No, non aspettiamo alcun esito di 'presunte inchieste' 

Giulio Regeni è stato orribilmente torturato, seviziato e ucciso da polizia e servizi secreti che fanno direttamente capo alla dittatura militare di Al Sisi, che ha già ucciso, torturato e massacrato, riempito le prigioni, fatto sparire centinaia di oppositori.
Giulio Regeni ha pagato con la vita il suo impegno di ricerca nel movimento operaio e nel sindacalismo di classe in Egitto.
Giulio Regeni è un martire della causa dei lavoratori e dell'internazionalismo.

Al Sisi è come Mubarak, peggio di Mubarak, questo regime militare somiglia alle dittature di Pinochet e a quella in Argentina di Videla e compari.
Al Sisi è il principale alleato dello stato sionista di Israele e puntello dell'imperialismo americano.
Al Sisi è un nemico giurato del popolo palestinese e contribuisce al suo strangolamento
Al Sisi è il rappresentante della borghesia burocratico- compradora d'Egitto e il difensore di tutti i padroni delle multinazionali presenti in Egitto
Abbiamo denunciato sin dal primo momento la natura del colpo di stato di questo regime, mentre parte dell'opposizione di piazza Tahir, che si definiva progressista, lo appoggiava, così come parte della 'sinistra' revisionista e troskista - non tutta in verità - italiana e parte degli egiziani presenti in italia.
Tutte queste forze si dovrebbero vergognare
Il governo di Renzi ha fatto e dichiarato il regime di Al SISI suo principale interlocutore economico politico, militare nell'area, anche sul fronte dell'immigrazione, ed ha operato quotidianamente, anche nei giorni in cui Giulio Regeni veniva massacrato per i profitti e gli affari dei padroni italiani nel paese e nell'area.
Il governo Renzi e l'imperialismo italiano sono complici dei crimini del regime di Al Sisi
Per questo non basta denunciare quello che è successo, ma occorre mobilitarsi per fare pagare un alto costo politico al regime militare e al governo Renzi

Una mobilitazione straordinaria intensa, coraggiosa, continuata per tutto il tempo necessario e con l'utilizzo progressivo di tutte le forme di lotta e di tutti i mezzi necessari.

proletari comunisti - PCm Italia
5 febbraio 2016
info: pcro.red@gmail.com
http://proletaricomunisti.blogspot.com

pc 6 febbraio - Giulio Regeni un giovane ricercatore marxista ucciso per aver cercato di dare voce alla classe operaia in lotta

da una testimonianza

...Giulio Regeni aveva scelto il suo modo per essere un compagno e di esprimere 
la sua vicinanza alla lotta di classe e ai lavoratori. 
La sua vita di studente prima e di ricercatore marxista 
dopo è stata tutta protesa verso l’analisi e l’evoluzione dei 
movimenti operai. 
La sua ricerca l’ha portata direttamente sul campo, 
in uno dei luoghi dove la lotta di classe è più dura e difficile, l’Egitto. 
Collaborava con il giornale il Manifesto e puntualmente arrivavano le sue
analisi e i suoi reportage che venivano pubblicati sotto uno pseudonimo.
L’hanno ucciso gli apparati di sicurezza egiziani del regime del generale
Al Sisi che hanno cercato di camuffare poi quella che è stata un’esecuzione
al termine di brutali torture lo scorso 25 gennaio anniversario della
rivolta di piazza Tahrir.
Non è la prima volta. Si parla di 600 oppositori fatti sparire dagli
squadroni della morte”.
Giulio aveva appena inviato un articolo pubblicato dal Manifesto
sulla riorganizzazione dei sindacati indipendenti oggi in Egitto sotto
il regime di Al Sisi. Un'analisi lucida e precisa che metteva in
luce come la lotta di classe da parte dei lavoratori organizzati in
quel paese sia ancora attiva e come covi sotto le ceneri di una repressione brutale.
Con queste parole terminava il suo pezzo:

sfidare lo stato di emergenza e gli appelli alla stabilità e alla pace sociale
giustificati - dalla guerra al terrorismo - significa oggi pur
se indirettamente mettere in discussione alla base la retorica
su cui il regime giustifica la sua stessa esistenza e
la repressione della società civile."....

Ruggero Rognoni
PCL

venerdì 5 febbraio 2016

pc 5 febbraio - Detenuti in rivolta nel carcere lager di Mombello

Scoppia la rivolta dei detenuti nel carcere di Canton Mombello a Brescia
Nuova protesta nel carcere di Canton Mombello contro le condizioni disumane all'interno del penitenziario di Brescia.
Lunedì sera quattro ragazzi tunisini hanno incendiato una cella minacciando di far esplodere una bombola del gas. L'iniziativa dei detenuti tunisini è stata accolta dagli altri prigionieri scatenando una reazione a catena all'interno del carcere. "Attimi di terrore", dicono dal sindacato della polizia penitenziaria che sono poi intervenuti sedando la rivolta.
Le condizioni all'interno del carcere di Canton Mombello sono disatrose: fra sovraffollamento e condizioni igienico sanitarie pessime, il carcere di Brescia è uno dei peggiori d'Italia.
Nel carcere, soprannominato dai detenuti “il lager”, si violano quotidianamente le norme vigenti: le condizioni disumane che i detenuti sono costretti a subire sono state più volte denunciate attraverso lettere fatte arrivare all'esterno. Ma se qualche detenuto viene individuato dalla direzione penitenziaria questo viene etichettato come elemento “scomodo” e trasferito in altri carceri lontani da casa.
I beni di prima necessità, che la direzione carceraria dovrebbe passare di norma, non vengono dati ai detenuti, creando così un vero e proprio business che costringe i detenuti a comprarsi, per chi può permetterselo, gli articoli igienici e sanitari attraverso la spesa interna al carcere i cui i prezzi sono notevolmente gonfiati.
Che ne dica Salvini, che ha commentato la rivolta di lunedì con il solito cliche razzista e xenofobo “questi immigrati hanno rotto i coglioni, fuori!", la rabbia dei detenuti scaturita in rivolta è giusta e necessaria, perché unico mezzo a loro disposizione per attirare l'attenzione sul carcere di Mombello, il lager d'Italia.
(da infoaut)

pc 5 febbraio - La " buona scuola" di Renzi diventerà sempre più scuola di guerra e di morte

Lezioni di Costituzione affidate a generali e ammiragli, concorsi spaziali con tanto di premi offerti dalle aziende produttrici di sistemi di morte, seminari e conferenze sulle missioni “umanitarie” delle forze armate italiane in Afghanistan, Iraq, Somalia, Libano e nei Balcani. 

La buona scuola dell’era Renzi sarà sempre più militare e militarizzata, riserva di caccia del complesso militare-industriale-finanziario e megafono dei pedagogisti-strateghi della guerra globale. Dopo il Protocollo d’Intesa sottoscritto nel settembre 2014 dalle ministre Stefania Giannini e Roberta Pinotti, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica (MIUR) e quello della Difesa varano una serie di iniziative “didattiche e formative” per gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, con lo scopo di “favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani per educare gli alunni all’esercizio della democrazia e favorire l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze relative per l’esercizio di una cittadinanza attiva a tutti i livelli del sistema sociale”.

Con circolare inviata il 15 dicembre 2015 dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione, i dirigenti scolastici e gli insegnanti di tutta Italia sono stati invitati a contribuire al successo delle proposte educative della nuova partnership libri-moschetto. Le iniziative per l’anno scolastico in corso e per quello 2016-1017 occupano quasi tutti i campi disciplinari: dalla storia alle scienze, dalle nuove tecnologie al diritto, dallo sport all’educazione stradale. 
Per celebrare i 70 anni della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, MIUR e forze

pc 5 febbraio - Venti di guerra: gli Stati Uniti si preparano alla guerra contro Russia e Cina, paesi considerati più pericolosi dello Stato Islamico… Bilancio complessivo per armamenti ed esercito: 580 MILIARDI DI DOLLARI!

Come riportato da un articolo della Repubblica del 3 febbraio, il Pentagono ha chiesto per quest’anno la cifra di 580 miliardi di dollari per le spese di guerra, quasi l’equivalente di tutto il Prodotto interno lordo della Svizzera! E stiamo parlando di cifre ufficiali, perché considerando quelle occulte secondo alcuni studi, la cifra vera è quasi il doppio! 

E all’interno di questa cifra “Il Pentagono vuole quadruplicare la spesa per la difesa in Europa

pc 5 febbraio - Napoli. Giù le mani dagli studenti antifascisti!

napoli vittorini

Gravissimo atto repressivo neo confronti di uno studente del 
liceo Villari‬Napoli‬. Uno studente ha ricevuto un ammonimento 
dalla preside dopo aver esposto uno striscione di solidarietà agli 
studenti feriti a martellate del liceo ‪‎Vittorini‬
 All' ammonimento è seguita una promessa di sospensione 
se si fosse ripetuto un gesto simile. 
Gli studenti e le studentesse del liceo non si piegheranno 
alle minacce ricevute dalla dirigenza della scuola! 
È inammissibile che un gesto di solidarietà venga considerato
 un atto vandalico. 
Pertanto mostriamo massima solidarietà allo studente 
colpito dalla preside e a tutto il collettivo della scuola! 
(ReteAntifascistaNapoletana)

Stamattina uno studente del liceo Pasquale Villari è stato
sanzionato con un'ammonizione scritta dalla dirigente
dell'istituto, a causa della sua partecipazione all'affissione
di uno striscione di solidarietà agli studenti del Vittorini,
questi ultimi colpiti qualche giorno fa da una violenta
 aggressione di chiaro stampo fascista. Lo studente,
rappresentante d'istituto e membro attivo del nostro
Collettivo, ha addirittura ricevuto una minaccia di
 sospensione nel caso l'episodio dovesse ripetersi.
Siamo profondamente indignati da questo provvedimento
 repressivo, che in pieno stile Buona Scuola, mira a
 colpire un singolo al fine di nuocere la collettività
scolastica da sempre attiva in prima linea nella nostra città.
Ribadiamo che quelli ad essere in torto non sono i membri
del nostro Collettivo, nè tantomeno un singolo, bensì chi
 ha aggredito con mazze e martelli degli studenti mentre
tornavano a casa. Il provvedimento di oggi suscita tutta la
nostra indignazione nei confronti di chi dovrebbe promuovere
solidarietà e coscienza critica nelle scuole, invece della solita
 repressione utile solo a lasciar passare indisturbati atti gravissimi
come l'aggressione fascista verificatasi al Rione Alto venerdì scorso.
Se la Dirigente pensa d'intimidirci ci ritroverà ancora più uniti
per contrastare il clima autoritario e repressivo che dopo
l'approvazione della Buona-Scuola si cerca d'instaurare nei nostri istituti.
Se toccano uno, toccano tutti.
Collettivo Autonomo Studentesco Villari

pc 5 febbraio - Mentre a Roma dilaga affittopoli, in cui ci sono partiti, sindacati, ambasciate, lo Stato, Governo e Prefetto scatenano la polizia contro i senza casa


Redazione di Operai Contro, lo stato utilizza tutta la sua violenza contro i movimenti di lotta per la casa. Ai partiti, ai politici, ai parenti, affitti a prezzo zero e […]

CRONACA ANSA
Scontri a Roma, nel quartiere della Montagnola, durante il tentativo di sgombero di un’immobile occupato per poche ore dal movimento Action diritti per la casa. La polizia ha fermato alcuni attivisti di Action dopo gli scontri. Per disperdere gli attivisti, durante i momenti che hanno preceduto la carica, la polizia ha usato anche idranti. Gli attivisti hanno lanciato oggetti e bottiglie contro gli agenti e usato alcuni cassonetti come barricate.
L’immobile si trova a viale Ostiense. Al tentativo di sgombero alcuni attivisti hanno resistito ed è iniziato un lancio di oggetti contro i poliziotti intervenuti anche con blindati. “In questi ultimi 13 anni, i movimenti di lotta per il diritto all’abitare, sono stati gli unici a costruire risposte e ad ottenere delibere -scrivono i manifestanti in una nota- In un contesto di grave emergenza abitativa che tocca oltre 50.000 famiglie, grazie alla determinazione di centinaia di persone che si sono organizzate resistendo agli sfratti, occupando e manifestando,dopo anni di completa assenza della politica, la regione ha stanziato i primi 200 milioni di euro per l’attuazione di un piano per l’emergenza abitativa, soldi però fermi da oltre 2 anni. Due anni nei quali il Comune di Roma non ha fatto niente”.

pc 5 febbraio - India - le proteste per il presunto suicidio di uno studente 'intoccabile' si estendono in tutto il paese - in spagnolo facilmente comprensibile

Las protestas se extienden en India tras el presunto suicidio de un joven ‘intocable’, la casta social más oprimida

Rohith Vemula

Rohith Vemula , de 26 años, era un estudiante de doctorado en la Universidad Central de Hyderabad, en el sur de India. Pertenecía a la casta social más oprimida en la India, los llamados dalit o "intocables". Por ello había sufrido todo tipo de abusos y discriminaciones. El

pc 5 febbraio - Sciopero generale e scontri in Grecia - video - foto e posizione del KKE ml - in spagnolo



Atenas, 4 febrero. Decenas de miles de ciudadanos griegos se manifestaron hoy por todo el país en el marco de una huelga general convocada contra la reforma del sistema de pensiones y para exigir el fin de las políticas de austeridad.
En la capital, más de 100 mil personas según los organizadores, 40 mil de acuerdo con la

pc 5 febbraio - L'articolo di Giulio Regeni sui sindacati indipendenti in Egitto. La repressione in Egitto del golpista Al Sisi è appoggiata dall'imperialismo con il governo italiano in prima fila. Quale "verità" potrà mai emergere sull'uccisione dopo le torture subite da Giulio Regeni vista la complicità di Renzi-Al Sisi?


In Egitto, la seconda vita dei sindacati indipendenti.
L’ultimo reportage di Giulio Regeni, su un’affollata assemblea di uomini e donne per la libertà. Iniziative popolari e spontanee rompono il muro della paura nato dopo la speranza della primavera araba

Giulio Regeni
IL CAIRO
il Manifesto edizione del 05.02.2016

Pubblichiamo qui l’articolo inviatoci da Giulio Regeni, e sollecitato via e-mail a metà gennaio, sui sindacati indipendenti in Egitto. Ci aveva chiesto di pubblicarlo con uno pseudonimo così come accaduto altre volte in passato. Dopo la sua scomparsa, rispettando prudenza e opportunità, l’abbiamo tenuto nel cassetto sperando in un esito positivo della vicenda. Dopo il barbaro omicidio al Cairo del ricercatore friuliano abbiamo deciso di offrirlo ai lettori come testimonianza, con il vero nome del suo autore, adesso che quella cautela è stata tragicamente superata dai fatti.

"Al-Sisi ha ottenuto il controllo del parlamento con il più alto numero di poliziotti e militari della storia del paese mentre l’Egitto è in coda a tutta le classifiche mondiali per rispetto della libertà di stampa. Eppure i sindacati indipendenti non demordono. Si è appena svolto un vibrante incontro presso il Centro Servizi per i Lavoratori e i Sindacati (Ctuws), tra i punti di

giovedì 4 febbraio 2016

pc 4 febbraio - L'OPERAZIONE DI "#TUTTEACOLONIA" DELLA POLITICA ISTITUZIONALE NON C'ENTRA NULLA CON LE DONNE - IL COMUNICATO DEL MFPR USCITO A GENNAIO

L'iniziativa #tutteaColonia va - come scrive Il Messaggero che aveva lanciato l'iniziativa - va dall'eurodeputata del Pd Alessia Mosca al ministro Roberta Pinotti, a Valeria Fedeli, a Mara Carfagna...
"La città è piena di polizia ma lo sforzo sarà quello di tenere tutto sul piano del «business as usual». La Germania sta vivendo una fase molto rischiosa, stretta tra le politiche di accoglienza e la reazione di una parte della popolazione. Solo partendo dalla complessità del momento si può comprendere, e in fondo giustificare, il cortese rifiuto della sindaca di Colonia che, accampando precedenti impegni, non ha raccolto la proposta inviata dall'Italia tramite canali istituzionali. Esponenti della Camera e del Senato l'avrebbero volentieri incontrata per esprimerle la vicinanza delle donne italiane, ma la sindaca ha detto: «Nein».



COLONIA: DE TE FABULA NARRATUR
"CONTRO IL SESSIMO, CONTRO IL RAZZISMO" - CONTRO LA POLIZIA, LO STATO IMPERIALISTA

Dopo la violenza sessuale di massa a decine e decine di donne a Colonia, ma anche ad Amburgo, Francoforte e altre città della Germania, si è scatenata la canea razzista imperialista e la guerra dei "valori", insieme a misure attuate o annunciate di blocco delle frontiere o espulsione dei profughi.
Le donne molestate, braccate, offese, stuprate diventano l'occasione per una guerra di civiltà (a parole) e di reazione fascista (nei fatti), come per una sporca battaglia politica ricattatoria della destra, e questa volta accettata da tutti, compresa la sindaca "solidale con gli immigrati", come la Merkel.

A Colonia è avvenuto un fatto gravissimo, e in quelle dimensioni e forme, nuovo.
Che a capodanno in alcuni paesi europei centinaia, migliaia di uomini, prevalentemente giovani, arrivino dai quartieri della periferia e calino nel centro delle cittadelle imperialiste per rubare, borseggiare, è già accaduto; avviene per esempio da anni nel cuore di Madrid, a puerta del Sol, dopo la mezzanotte quando tantissima gente sta nella piazza a festeggiare. Non sono profughi, sono nella maggioranza nativi di quei paesi, sono gli abitanti di quelle banlieues, che non stanno solo a Parigi, ma in ogni cittadella imperialista, emarginati, discriminati, che vedono nel capodanno l'occasione per arraffare ciò che si può. Sono organizzati? Sì e no. Sono tanti che arrivano insieme, a gruppi, ma non si può dire che c'è una unica regia dietro.

Il problema che a Colonia a questo si è unita una bestiale caccia alle donne, le molestie/violenze sessuali di massa, le offese. Questo è il fatto grave! Non l'immigrazione e gli immigrati!

Tutti coloro che ora vogliono allontanare da sè, dal rispettoso (verso le donne) occidente si guardino

pc 4 febbraio - Anche il giornale dei padroni il Sole24ore avalla tra le righe che l'uccisione di Giulio Regeni è una possibile sparizione, tortura, assassinio di Stato, di stile argentino. Padroni italiani, governo Renzi vi riteniamo complici e responsabili!

Egitto, sul corpo di Giulio Regeni «segni di tortura e ferite coltello». 

...In questi giorni al Cairo c’era una missione, ora interrotta, del Business Council italo-egiziano, al Cairo per rafforzare i legami  economici con l’Egitto. In questo caso non è solo una questione di aziende, investimenti e affari. Con il presidente al-Sisi Matteo Renzi ha creato un rapporto di amicizia personale, investendo sul futuro egiziano e sulla sua sicurezza, fondamentale per il Medio Oriente.....

Sul corpo di Giulio Regeni, il giovane ricercatore friulano trovato morto ieri in un fosso alla periferia del Cairo, ci sono segni di bruciature di sigaretta, tortura, ferite da coltello e segni di una «morte lenta». Lo ha riferito il procuratore egiziano alla Associated Press. Il cadavere di Regeni, scomparso il 25 gennaio è stato ritrovato lungo una strada desertica che porta ad Alessandria. Era stato per primo il sito on-line del quotidiano egiziano «al Watan» a parlare di «segni di tortura sul corpo del giovane 28enne », oltre che di 12 coltellate al petto e alle spalle e «di orecchie mozzate».
Lo stesso giornale che cita fonti giudiziarie e di sicurezza, ha aggiunto altri particolari scrivendo che «il corpo è stato trovato davanti alla fondazione `Hasem Hassan´ sulla strada desertica Cairo-Alessandria all'altezza di 6 October City (immenso quartiere all'estrema periferia del Cairo, ndr), distante circa una quarantina di chilometri dal luogo della scomparsa.
PUBBLICITÀ

La polizia egiziana depista e mente

La polizia parla di «incidente stradale»
La polizia locale egiziana ha provato ad accreditare un’altra versione dei fatti, sostenendo che «non c'è alcun sospetto crimine dietro la morte del giovane» e parlando di un «incidente stradale» come causa del decesso. E il direttore dell'Amministrazione generale delle indagini di Giza , il generale

pc 4 febbraio - Francia, solidarietà con gli operai della Goodyear processati, in tante città francesi

Solidaritè avec les travailleurs Goodyear - rassemblements jeudi 4 février dans toute la France

Rassemblement à Marseille le 26 janvier
pour la relaxe des 8 de Goodyear :
Alès – 17h30 Palais de Justice
Angers – 17h préfecture
Belfort – 12h devant le Tribunal
Besançon – 17h Place Pasteur
Bordeaux – 11h30 Préfecture
Dieppe – 17h sous-préfecture
Dole – 17h30 sous-préfecture
Grenoble – 10h30 préfecture
La Ciotat – 11h local CGT rue Bouronne
Le Havre – 11h30 Local du Parti socialiste (rue de Neustrie) et 17h30 sous-préfecture
Limoges – 11h30 Place d’Aisne
Lyon – 18h Place Bellecour
Marseille – 14h Rond-Point du Prado
Montbéliard – 16h30 sous-préfecture
Nancy – 14h Place de la République (Gare)
Nantes – 11h30 sous-préfecture
Narbonne – 18h30 sous-préfecture
Paris – 11h Place de la Nation (attention, modification du lieu prévu initialement !)
Rennes – 11h30 Plateforme colis Postal (rue du Gros guillaume au Rheu)
Saint-Nazaire – 14h sous-préfecture
Strasbourg – 11h place Kléber
Toulouse – 11h30 place Charles de Gaulle
Tourcoing – 12h Parvis Saint-Christophe
Tours – 17h30 Place Jean Jaurès

pc 4 febbraio - Diffondere l'antifascismo militante nelle scuole - Napoli Liceo Pansini

Al Liceo Pansini si è tenuta una grande assemblea con gli studenti aggrediti venerdì scorso da esponenti di Casa Pound armati di mazze e martelli. tantissimo interesse da parte di ragazzi, anche giovanissimi. si è parlato non solo dell'aggressione ma più in generale di cosa sia il fascismo oggi, perché vada combattuto, a quali interessi sia funzionale. molti ragazzi, per quanto lontani dalla politica, non hanno esitato a dichiararsi antifascisti, contrapposti a chi se la prende con i più deboli, con l'immigrato o l'omosessuale, con chi fa agguati e usa violenza...
insomma, si conferma che per Casa Pound l'aggressione è stata un boomerang: pensata per acquisire - nel modo sempre bestiale dei fascisti - un po' di spazio politico, ora, grazie alla mobilitazione, quello spazio glielo ha chiuso. ma - l'abbiamo già detto - bisogna continuare.
perché quello che è successo è troppo grave, dimostra la chiara mentalità omicida di Casa Pound. e per impedire a queste beste di fare altre aggressioni, tutta la città si deve schierare e prendere parola, tutti devono fare il vuoto intorno ai gruppi fascisti, attaccare il loro sentimento di impunità.
Napoli è una città bellissima, che sta vivendo un bellissimo riscatto sociale, di orgoglio e di partecipazione. Non permetteremo che qualcuno impedisca o metta fine a tutto questo!
seguiranno aggiornamenti... chi ci vuole dare una mano ci contattasse!


pc 4 febbraio - Bologna, sentenza al servizio del capitale contro le lotte operaie e i loro sostenitori - solidarietà di 'proletari comunisti' -PCm Italia

 Processo Ikea a Bologna: 1 anno e 10 mesi di carcere per Vincenzo


ikea facchini polizia erQuesta mattina il tribunale di Bologna ha emesso la sentenza in primo grado che condanna Vincenzo a 1 anno e 10 mesi di carcere insieme ad altri compagni e compagne inquisiti che dovranno scontare diversi mesi di prigione. Ricordiamo che il processo contro il nostro compagno è stato montato dalle autorità cittadine per punire la prima iniziativa di lotta e solidarietà di classe nei confronti degli operai e delle operaie della logistica a Bologna.
Erano i giorni di maggiore scontro ai cancelli dei magazzini Ikea di Piacenza picchettati ogni mattina dai presidi operai del SICOBAS a cui partecipavamo con numerose delegazioni. Rispondemmo quindi con entusiasmo e determinazione all’appello degli operai a organizzare iniziative di boicottaggio e solidarietà nei propri territori. E così costruimmo il presidio a Bologna “Chiudere Ikea”, che fin da subito si dovette scontrare con le cariche della celere e le continue provocazioni della Digos.
Vincenzo, come sempre generoso e solidale, viene condannato al carcere per aver difeso l’iniziativa di lotta, partecipata da numerosi operai bolognesi e solidali, dalle aggressioni della polizia e della Digos. L’iniziativa si concluse con la vittoria del presidio visto che dagli alto parlanti qualche responsabile Ikea annunciò che il grande magazzino per quel giorno era chiuso, e Bologna poteva così dare un contributo reale e concreto alla giusta battaglia dei facchini Ikea di Piacenza. Da quel giorno iniziò quella straordinaria solidarietà di classe tra sfruttati a bologna che ancora oggi lega operai della logistica, occupanti di casa, studenti medi e universitari, e disoccupati della città in tante lotte come la vertenza Granarolo, o la lotta per la casa.
Ed è sulla strada della solidarietà di classe che dopo la sentenza di oggi continueremo a camminare insieme ai tanti compagni e alle tante compagne di lotta che abbiamo conosciuto in questi ultimi anni e che siamo certi insieme a Vincenzo incontreremo in nuove importanti giornate di conflitto e antagonismo sociale!
Affrontiamo quindi questa condanna continuando il nostro quotidiano lavoro al fianco di operai, sfrattati, disoccupati e giovani delle periferie, consapevoli di essere nel giusto e accolti dal calore dei territori dove lottiamo giorno e notte, siano i quartieri popolari, la zona universitaria o l’interporto.
Solidarietà a Vincenzo e a tutti i compagni e le compagne condannati!
Alla lotta… al fianco di operai, sfrattati, disoccupati e giovani dei quartieri popolari!
Sciopero fino alla vittoria!
Lab Crash!

pc 4 febbraio - Grecia, sciopero generale contro il governo Tsipras e scontri con la polizia

Gruppi di manifestanti si scontrano con la polizia. Lanci di lacrimogeni nel tentativo di disperdere il corteo che risponde con molotov e pietre. Gli scontri si sono verificati in piazza Syntagma dove la polizia ha tentato di spezzare il gruppo di migliaia di giovani greci scesi in piazza in occasione dello sciopero generale per protestare contro le continue misure di austerità imposte dal governo Tsipras.

grecia sciopero scontri02
Terzo sciopero generale in Grecia in quattro mesi. La protesta arriva dopo la giornata di serrata dei canali di informazione – niente tg, giornali, radio e notizie online. Il terzo sciopero generale contro il governo Tsipras, toccherà trasporti e aerei, i collegamenti via mare con le isole, stazioni di servizio, medici e avvocati.
Da lunedì gli agricoltori bloccano le autostrade e scenderanno in piazza durante le manifestazioni

pc 4 febbraio - Nella tenebrosa dittatura militare egiziana di AL SISI, il Pinochet del mondo arabo, un caso di desaparecido?

 Cairo, trovato morto in un fosso Giulio Regeni

regeni
Il ritrovamento del corpo alla periferia del Cairo potrebbe essere un depistaggio da parte dei servizi segreti egiziani che rimangono tra i principali sospettati per la scomparsa il 25 gennaio del giovane italiano che studiava in Egitto.
Epilogo drammatico per la scomparsa di Giulio Regeni, scomparso il 25 gennaio al Cairo. Il corpo dello studente friulano è stato rinvenuto in un “fosso”. Su di esso vi sarebbero segni di tortura.  A ritrovare il corpo, secondo la stampa locale,  sono stati gli abitanti della zona Hazem Hassan della Città del 6 Ottobre, un immenso sobborgo all’estrema periferia della capitale egiziana. Era stato gettato  sulla strada desertica del Cairo-Alessandria.
Il giornale al Watan ha scritto che il corpo di Regeni era totalmente nudo nella parte inferiore con tracce di torture e di ferite.
Lo studente italiano abitava in un appartamento del Cairo per scrivere una tesi sull’economia egiziana presso l’American University.  Oltre alla  possibilità di un depistaggio da parte dei servizi di sicurezza, che il 25 gennaio erano impegnati ad impedire manifestazioni e raduni per l’anniversario della rivoluzione anti Mubarak del 2011, ....
Restano da spiegare le torture che chiamano in causa i servizi segreti giù responsabili tante volte in passato di abusi a danno di cittadini, anche stranieri, arrestati nelle strade del Cairo durante manifestazioni politiche. Il 25 gennaio Regeni, che si stava recando al compleanno di un amico, si trovava non lontano da Piazza Tahrir e la presenza della polizia politica era massiccia. In particolare l’italiano  si stava spostando a piedi tra il quartiere di El Dokki, sulla sponda sinistra del Nilo, e il centro che è su quella destra, diretto dalla stazione della metropolitana di Bohoot a quella di Bab Al Louq, circa 5 km in linea d’aria più a ovest, nei pressi di piazza Tahrir.
Una fonte della polizia locale sostiene che la scomparsa sarebbe legata a non meglio precisati “motivi personali”.
da NenaNews

pc 4 febbraio - Lotte operaie in India: Rivolte, occupazione di fabbriche, scioperi selvaggi…

Nella zona industriale di Gurgaon, una zona alla periferia della capitale Delhi, le lotte operaie sono tantissime e significative. C’è in corso una riflessione sulle forme organizzative e sul rapporto con le organizzazioni sindacali ufficiali. Gli operai che curano la rivista Gurgaon News le riportano e le analizzano con attenzione mettendole in collegamento con altre lotte, in particolare con quelle degli stessi settori dei paesi imperialisti.


Rivolte e proteste di massa spontanee:

* Rivolte nelle aree industriali di NOIDA e Okhla, February 2013
* Blocco di massa spontaneo delle fabbriche, Faridabad, January 2014
* Rivolta di Orient Craft, Gurgaon, March 2014
* Proteste di massa spontanee nel Complesso della Zona Industriale NOrd, Faridabad,
September 2014
* Rivolta di Udyog Vihar, Gurgaon, February 2015
* Rivolta di Orient Craft, Gurgaon, June 2015

Occupazione di fabbriche e scioperi selvaggi:

* Vertenza dell’Auto di Napino, Manesar, 2010 to April 2014
* Munjal Kiriu, Manesar, December 2013 - January 2015
* Shriram Piston, Pathredi, January 2014 – May 2014
* Jay Ushin / JNS, Manesar, February 2014 - September 2014
* Asti Electronics, Manesar, February 2014
* Baxter, Manesar, February 2014
* Bajaj Auto, Gurgaon, February 2014
* Track Components, Manesar, April 2014
* Subros, Manesar, May 2014
* Autoliv, Manesar, June 2014
* Wearwell, Okhla, September 201
* Orient Electric, Faridabad, October 2014
* Premium Moulding, Gurgaon, October 2014 to June 2015
Questo è solo un elenco parziale delle lotte; in questo articolo ne riportiamo alcune e altre le approfondiremo in seguito.

***
GurgaonWorkersNews no.64 - November 2015 –
Materiale per il dibattito sulla 'classe operaia globale' e l’organizzazione

*** … le condizioni dei lavoratori sono sempre più simili: essere nuovo in città, non trovare posti di

pc 4 Febbraio - Informazione militante dalla Tunisia - Continuano le proteste di disoccupati e lavoratori in molte municipalità del paese

Dopo quasi dieci giorni di  rivolta in tutto il paese nonostante repressione e coprifuoco, dalla fine di Gennaio continuano le proteste nel paese in forme più o meno pacifiche.
Infatti seppur non vi siano più rivolte vere e proprie nel paese (sia per dinamiche interne della rivolta stessa che è nata spontanea sia per l'apparato repressivo che ha imposto e fatto rispettare un pesante coprifuoco su tutto il paese dalle 20:00 alle 05:00) i disoccupati e i lavoratori continuano a reclamare lavoro e sviluppo nelle aree più povere del paese.

In particolare restano molto calde le regioni di Siliana e Kasserine.
Nella prima vi sono stati dei blocchi stradali (i manifestanti chiedono la costruzione di una scuola) e un sit-in davanti la sede del municipio da parte dei futuri impiegati dello stesso che nonostante abbiano già vinto il concorso, ancora aspettano la nomina per poter lavorare.
A Kasserine, dove la protesta non si è mai fermata, ormai da settimane i manifestanti occupano la sede del governatorato e hanno organizzato diversi scioperi generali; molti di essi sono in sciopero della fame e, all'inizio di questa settimane alcuni sono stati ricoverati in gravi condizioni, altri invece si sono cuciti la bocca per protestare verso l'indifferenza dei media nazionali che stanno attuando in maniera sistematica una congiura del silenzio sulle proteste in corso, in particolare nella città in cui è nata la rivolta il mese scorso.

Ieri nella città di Boussalem forte protesta dei disoccupati che rivendicano l'apertura di un progetto concernente la vicina zona industriale.

Anche nella capitale vi sono state forti proteste con occupazioni di alcune sedi istituzionali come quelle del governatorato e del municipio.
Ieri vi è stata una manifestazione a Bab Souika nella capitale organizzata da lavoratori e disoccupati, contro le violenze poliziesche di questi giorni contro i manifestanti.

Infine l'associazione dei disoccupati diplomati ha annunciato una marcia di protesta nella capitale con destinazione la Kasbah (sede del governo) per il prossimo 15 Febbraio.
Seguiranno aggiornamenti...

Tunisia, 04 Febbraio 2016

pc 4 febbraio - FORMAZIONE OPERAIA - PREMESSA ALLO STUDIO DE "L'IMPERIALISMO" 2° PARTE - "CENTRALE LA LOTTA CONTRO LE VARIE FORME DI OPPORTUNISMO"

L'IMPERIALISMO fase suprema del capitalismo - DI LENIN

Premessa allo studio de “L'Imperialismo” - II PARTE


Nel paragrafo 3 della Prefazione del 6 luglio 1920 al Libro “L'imperialismo” Lenin da un giudizio definitivo e finale sul carattere della 1° Guerra mondiale (di cui l'anno scorso è stato “celebrato” il centenario), sulla sua effettiva sostanza, e sull'insieme dei partiti e organizzazioni della II Internazionale che pur approvando un Manifesto nel 1912, lo tradiranno in blocco non appena la guerra si avvicinò ed esplose.
Ma l'importanza che Lenin segnale è il rapporto tra guerra e rivoluzione. Questo negato, allora come adesso, dal pacifismo, dai socialdemocratici e dall'opportunismo.
Oggi che siamo di fronte alla tendenza e al coagularsi di tensioni che possono portare ad una nuova esplosione mondiale, mentre quotidianamente già si sviluppa quella “guerra mondiale in corso” che attraversa i focolai della Sirai, del Medio Oriente, dell'Ucraina, come della Libia, ecc., è decisivo che i mlm si sottraggano, si distinguano e contrastino la canea opportunista e affermino con le parole di Lenin che le “vicende attuali, siano pure esse lunghe e faticose, potranno sboccare soltanto in una rivoluzione proletaria e nella sua vittoria”.

Nel 4° paragrafo Lenin chiama per nome e cognome gli avversari dell'epoca che sono anche gli avversari di oggi, e li definisce in maniera puntuale e precisa nella loro ideologia e appartenenza di classe che ne produce la politica, strettamente legata alla fase dell'imperialismo: “Questa corrente di idee è per un verso il prodotto della decomposizione e della putrefazione della II Internazionale - oggi diremmo della socialdemocrazia, di destra o di sinistra che sia, del revisionismo, del neorevisionismo e del movimentismo (ndr) – e per un altro il risultato inevitabile dell'ideologia piccolo borghese che tutto il modo di vita tiene prigionieri dei pregiudizi democratici e borghesi”.
Lenin, proseguendo, ci mostra come sia le tendenze apparentemente di sinistra, simili al kauskysmo dell'epoca, sia le forze più legate al pacifismo e al democratismo finiscano per convergere nel negare in teoria, ma soprattutto in politica e in pratica, l'assunto fondamentale del nesso tra contraddizioni dell'imperialismo, crisi rivoluzionaria e rivoluzione proletaria.
Su questo, quindi, Lenin indica la strada che per i comunisti, i rivoluzionari, i proletari avanzati oggi è anche un compito: “analizzare e smascherare gli errori teorici”, smascherandone le pretese di marxismo e i contenuti politico e pratici di esso.
Questa necessità scaturisce allora come adesso in particolare nei paesi imperialisti dal fatto che “queste correnti sono ancora largamente diffuse in tutto il mondo. Il partito del proletariato ha il dovere di combattere queste tendenze per strappare alla borghesia i milioni di piccolo borghesi turlupinati e i milioni di lavoratori le cui condizioni di vita sono – almeno nei paesi imperialisti – più o meno piccolo borghesi”.
Quest'ultima indicazione di Lenin vale anche nel nostro campo nei confronti dei gruppi economicisti e operaisti che trascurano, non tanto e non solo l'aristocrazia operaia, puntello

pc 4 febbraio - Lotta solidarietà unità di classe tra tutti gli operai in lotta - Treviglio, Viadana, Lodi...



Gli operai licenziati da Sessa Marine, che continuano a lottare per riavere il loro posto di lavoro.

Cosa vogliono i Cobas?
Il sindaco di Cividate al Piano, dal giornale di Treviglio, ha rivolto questa domanda ai lettori, ...
La risposta è semplice. Lo Slai Cobas per il sindacato di classe, sta dalla parte degli operai, vuole e si batte per i diritti, il salario, un posto di
lavoro dignitoso per tutti.
Noi possiamo invece chiedere, cosa fa il sindaco per gli operai? Davanti alla chiusura immotivata di una fabbrica con tanto lavoro, cosa ha fatto
per fermare questa speculazione?
E oggi ci permettiamo di aggiungere, con che coraggio 'il comune ha preso 150.000 euro dalla Sessa Marine', con un accordo rivendicato dallo stesso sindaco, quando ci sono più di cento operai che ancora non hanno ricevuto stipendi arretrati del 2013 e la liquidazione (tfr) perché l'azienda dichiara che 'non ha soldi'? E' uno scandalo.
Questo abbiamo portato, parlando direttamente con molte persone, nel presidio, organizzato venerdì mattina a Cividate davanti al comune. E non ci stancheremo di ripeterlo, in tutte le piazze e in tutte le sedi necessarie.
Vogliamo il pagamento immediato degli stipendi arretrati del 2013 e del TFR.
Vogliamo che tutti sappiano la verità sulla chiusura della Sessa Marine, una fabbrica dichiarata in crisi con gli operai licenziati quando il lavoro c'è e continua scandalosamente in mille forme! Posto di lavoro che ci spetta e che rivendichiamo con forza, anche con la causa legale che abbiamo avviato e che inizierà con la prima udienza, il 16 febbraio al tribunale di Bergamo.

LODI: SCIOPERO IN EURODIFARM, 200 OPERAI AL PICCHETTO

Redazione, Oggi sciopero a EURODIFARM, magazzino di logistica farmaceutica di Casalmaiocco (Lodi). Gli operai lottano per l’applicazione del CCNL e contro la discriminazione operata in modo congiunto dal committente (DHL […]

Viadana, 170 lavoratori della cooperativa facchini in sciopero. “Siamo stranieri, non ci ascoltano”

“Se fossimo 170 italiani a scioperare e a bloccare, giorno e notte, l’ingresso e l’uscita delle merci dalla fabbrica, bene, state sicuri che avremmo già avuto parecchie prime pagine dei […]

Se fossimo 170 italiani a scioperare e a bloccare, giorno e notte, l’ingresso e l’uscita delle merci dalla fabbrica, bene, state sicuri che avremmo già avuto parecchie prime pagine dei giornali. E invece siamo stranieri e ci riservano dei trafiletti”.

pc 4 febbraio - Continua la rivolta in Tunisia - leggi le corrispondenze dirette apparse nei giorni scorsi sul blog proletari comunisti


Continuano le proteste e le mobilitazioni 6 anni dopo le grandi manifestazioni di piazza che costrinsero l’allora presidente Ben Alì alla fuga. In particolare a Kasserine, città da cui è […]

Continuano le proteste e le mobilitazioni 6 anni dopo le grandi manifestazioni di piazza che costrinsero l’allora presidente Ben Alì alla fuga.
In particolare a Kasserine, città da cui è partita quella che viene definita la “ della dignità”, è occupato da due settimane il Governatorato, con manifestanti in sciopero della fame e con le bocche cucite.
Nel frattempo gli scontri continuano a e in altre città, con decine di arresti.

Il governo, tra le misure specifiche per risolvere la situazione, aveva promesso la creazione di 5.000 posti di lavoro, notizia poi smentita: si trattava della regolarizzazione di posti precari già esistenti.
Secondo il presidente tunisino Essebsi, che ha rilasciato un’intervista al quotidiano locale La Presse, “la gestione della Troika (l’alleanza tra i partiti Ennahda,Ettakatol e Congresso della Repubblica formatasi dopo le elezioni del 2011) sotto gli ordini di una branca dell’islam politico ha lasciato la in una situazione ancora più precaria di prima sul piano economico, sociale, politico e diplomatico”.

pc 4 febbraio - MARCHIONNE USA IL SALARIO COME ARMA DI INTENSIFICAZIONE DEL LAVORO E DI DIVISIONE DEGLI OPERAI

L'accordo fatto tra Fca e Sindacati confederali, ad esclusione della Fiom, di dare un bonus ai lavoratori per i risultati di produttività raggiunti nel 2015, presentato come una sorta di premio, elargizione dell'azienda, è tutt'altro:

- si tratta di briciole a fronte dei profitti che la stessa Fca dice di aver realizzato nel 2015, ben più alti di quelli preventivati, e raggiunti proprio per l'intensificazione dell'attività lavorativa degli operai;

- questo bonus viene usato come pressione, sia di fatto sia esplicita, perchè lavorino di più per raggiungere gli obiettivi del 2018 (tradotto: per far realizzare ancora più profitti all'azienda);

- esso è legato ai risultati di ogni singola unità produttiva misurata dal sistema Wcm, quindi gli operai verranno divisi a seconda se si sono ben sottomessi al grado di sfruttamento.

Il sistema WCM, finalizzato ad una generale riduzione dei costi dello stabilimento, adotta la metodologia ERGO-UAS - di cui parliamo in altro articolo in questo blog - una metrica del lavoro cioè un metodo per la determinazione dei tempi necessari per eseguire il lavoro nelle postazioni di una fabbrica e quindi per la determinazione dei ritmi di produzione. 
Il Sistema WCM è fino in fondo oggi scienza del capitale, in cui il massimo sviluppo delle forze produttive corrisponde al massimo sfruttamento dell'operaio come appendice delle macchine; e si può dire che alla massima divisione del lavoro corrisponde una massima divisione dello stesso operaio.
Per gli operai e le operaie gli effetti sono pesantissimi.
L'esempio da noi più evidente è la Sata di Melfi. 
A Melfi si sta sperimentando la fabbrica sempre in produzione. Gli operai sono la carne per farla andare a ritmi impossibili, lavorando sempre, vivendo per lavorare, senza più riposi di sabato e domenica, le turnazioni sono programmate in modo tale da utilizzare consecutivamente la forza lavoro senza soluzione di continuità. Gli operai sono soprattutto stanchi fisicamente. Alle ridotte pause (in cui non c'è tempo neanche per andare nei bagni, perchè posti anche lontano), si aggiunge l'intensità del lavoro. Dopo alcune ore di lavoro – dicono gli operai - ci si sente già esauriti.
In questo sistema anche il salario viene sempre più calcolato sulla base dell'efficienza produttiva dello stabilimento, parametrato all'indice raggiunto del sistema Wcm.

Bonus di 990 euro a tutti i dipendenti Fca

(dalla stampa) - Ammonta in media a 990 euro il bonus che Fca darà a tutti i dipendenti del Gruppo in relazione ai risultati di efficienza produttiva per il 2015. Per i lavoratori Cnh, invece, l'importo medio è di 825 euro. L'entità del bonus è stato comunicato nell'incontro a Roma tra Fca e Cnh Industrial con le segreterie nazionali di Fim, Uilm, Fismic, Associazione Quadri e Ugl. In tutto sono interessati 86mila lavoratori.

I risultati variano a seconda delle performance realizzate da ogni singola unità produttiva così come misurate dal sistema Wcm (World Class Manufacturing). A livello di Gruppo - spiega Fca - la media complessiva dei compensi erogati sarà uguale al 4,5% delle retribuzioni contrattuali. Tale importo, unito alle somme già erogate trimestralmente nello scorso anno, porta l'incremento retributivo medio riferito al 2015 al 6%. La nuova politica retributiva e stata introdotta nel luglio del 2015 e prevede di far partecipare direttamente tutte le persone ai risultati di produttività, qualità e redditività nell'ambito del piano industriale dell'Azienda.

Fca - ricorda l'azienda - ha chiuso il 2015 con una performance ottima e ha abbondantemente superato gli obiettivi che si era posta. Nonostante ci siano stati alcuni cambiamenti nelle condizioni dei mercati rispetto alle aspettative del piano, l'azienda, con l'aiuto di tutti i suoi dipendenti, ha reagito con velocità e con decisione e, grazie a ciò, si e mantenuta sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi che si era posta per il 2018.

I lavoratori di Fca, se si considerano i 330 euro già erogati e i 990 euro medi previsti dal bonus comunicato oggi ai sindacati, hanno avuto nel 2015 incrementi salariali intorno a 1.320 euro. Punte a Pomigliano e Verrone, dove si arriva a 1.584 euro. Lo spiega la Fim. In Cnh la cifra complessiva del 2015 è di 1.115 euro.