venerdì 16 dicembre 2016

pc 16 dicembre - Per il maoismo e l'internazionalismo proletario, nel fuoco della lotta di classe in stretto legame con le masse

Proletari comunisti - PCm Italia è impegnato attivamente in questi mesi fino all'ultimo giorno dell'anno per incontrare partiti, organizzazioni mlm nel mondo, per far avanzare l'unità ideologica, politica e organizzativa, sulla base dell'internazionalismo proletario e lavorare per ricostruire un'organizzazione internazionale mlm, dopo il collasso del Movimento Rivoluzionario Internazionalista (MRI).
Si tratta di un'impresa difficile per liberare il movimento comunista mlm dal revisionismo e dall'opportunismo di destra che in esso si è sviluppato e che ha trovato le sue manifestazioni più eclatanti nella degenerazione del PcrUsa-avakianismo e nel tradimento della rivoluzione nepalese ad opera del Pcm del Nepal guidato da Prachanda. In Perù e non solo in Perù, avevamo già assistito, anche quando il movimento rivoluzionario era attivo ed agente, all'affermarsi dell'opportunismo di destra che aveva contribuito all'indebolimento del Pcp e della guerra popolare.
Oggi è necessario, con una netta delimitazione da tutto questo, unire tutte le forze, partiti e organizzazioni che si delimitino dall'opportunismo di destra.
A questo lavoro per l'unità è stato dato un primo orientamento con la riunione speciale di alcuni partiti del Mri, e due risoluzioni approvate in essa nel 2012, a firma dei maoisti italiani, indiani, afghani. Sulla base di queste risoluzioni in questi anni è proseguito il confronto, la lotta e l'unità d'azione per raccogliere partiti e organizzazioni che vogliano affermare il marxismo-leninismo-maoismo, la via della guerra popolare e sviluppare su questa base i partiti già esistenti e costruire nuovi partiti comunisti maoisti, in particolare nei paesi imperialisti.
Questo lavoro, questa lotta è pienamente in corso.
Certo, alla linea opportunista di destra non si può opporre il rivoluzionarismo piccolo borghese e l'autoproclamazione e autoreferenzialità, non ideologica ma ideologista, che hanno lo scopo non di avanzare ma di liquidare l'esperienza del Movimento Rivoluzionario Internazionalista e far arretrare il movimento comunista internazionale ad uno stadio pre MRI.
Il Pcm Italia è impegnato invece a costruire l'unità necessaria contro l'opportunismo di destra e l'opportunismo di sinistra.
Il 50° anniversario della Grande rivoluzione culturale proletaria, la cui celebrazione prosegue anche nei prossimi anni, il centenario della Rivoluzione d'Ottobre, il 50° anniversario della Rivolta Naxalita che oggi è rappresentata dalla più grande guerra di popolo nel mondo guidata dai maoisti, sono grandi opportunità nel prossimo anno per unire, lottare e avanzare lungo la strada della nuova organizzazione internazionale che sia un secondo passo dopo quello rappresentato dalla fondazione del MRI, sulla via della nuova Internazionale Comunista, arma indispensabile nella nuova ondata della rivoluzione proletaria mondiale.

Proletari comunisti - PCm
Dicembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento