venerdì 11 novembre 2016

pc 11 novembre - L'uomo di Renzi e l'uomo di Berlusconi uniti nel dire: avanti con Tav e terzo valico all'insegna di profitti, corruzione e affarismo

Verso il vertice con Toti e le istituzioni interessate dall'opera

Terzo Valico, Delrio: "Concluso entro il 2021, i lavori non saranno rallentati"

giovedì 10 novembre 2016
Terzo Valico, Delrio:
GENOVA - Per il Terzo Valico "confermiamo l'orizzonte del 2021 per la conclusione dei lavori". Lo ha detto il ministro dei trasporti Graziano Delrio al termine dell'incontro bilaterale con la consigliera federale svizzera Doris Leuthard. E alla vigilia dell'incontro al Ministero dei Trasporti con alcuni governatori tra cui Giovanni Toti. "Le risorse ci sono e lo stato dei lavori avanzato", ha detto il ministro. In merito alle vicende giudiziarie, Delrio ha ribadito che si sta "valutando con il presidente dell'Anac il commissariamento, ma i lavori non verranno rallentati".
"L'Italia è attraversata da quattro corridoi europei che creano uno spazio unico molto importante e noi siamo impegnati nella loro realizzazione con investimenti molto importanti. In particolare con la Svizzera siamo interessati e determinati a rafforzare il corridoio Genova-Rotterdam", ha aggiunto Delrio, sottolineando che "le Alpi diventeranno una cerniera e non saranno piu' una barriera".
"Potenziando il corridoio ferroviario Luino-Chiasso e dopo aver sbloccato la Arcisate-Stabio che sara' completata entro il 2017 - ha detto Delrio - saremo in grado entro il 2020 di avere un sistema ferroviario che si muova in maniera armonica. I corridoi merci sono il nostro obiettivo".
Il capogruppo regionale del Partito Democratico, Raffella Paita, ha parlato di ottime notizie per la Liguria" in relazione all'incontro tra il ministro Delrio e la consigliera svizzera. "Il Terzo Valico - ha aggiunto - deve andare avanti". 

Nessun commento:

Posta un commento