mercoledì 12 ottobre 2016

pc 12 ottobre - Effetti della "buona scuola" di Renzi: oltre ai tagli di insegnanti e di favorire il lavoro gratuito ai padroni, anche la truffa della messa a norma dei plessi scolastici mentre aumentano i crolli di soffitti e gli studenti e i lavoratori rischiano la propria vita.



Crolla in classe un pezzo di intonaco: a Nichelino ferita un’alunna di 9 anni
L’assessore: “La parte che si è staccata dal soffitto era stata riparata a giugno”



11/10/2016
giuseppe legato, noemi penna
nichelino
Un’alunna di 9 anni della scuola elementare Rodari di Nichelino è stata trasportata all’ospedale Regina Margherita dopo esser stata colpita - alle 14 - da un pezzo di intonaco del soffitto della classe, che si è staccato durante l’intervallo. La bambina non è in pericolo di vita, e nessun altro compagno è rimasto ferito: ha una ferita alla testa e diverse escoriazioni. I medici la terranno in osservazione almeno ventiquattr’ore. «A giugno - spiega l’assessore all’Istruzione, Filippo D’Aveni - una ditta incaricata dal Comune aveva effettuato un sondaggio per verificare lo stato di sicurezza del soffitto. Gli operai avevano rotto proprio il punto che è crollato oggi e lo avevano ripristinato» . A scuola, insieme a due ambulanze del 118, sono arrivati i carabinieri e il sindaco Giampiero Tolardo.   
A Nichelino crolla l’intonaco in classe: ferita un’alunna di 9 anni





La preside, Patrizia Cannavò, conferma che «proprio nel punto del soffitto crollato erano stati eseguiti dei controlli statici durante il mese di luglio quando la scuola era chiusa». Fuori dall’istituto si sono radunati decine di genitori allarmati dalle prime notizie sui siti dei giornali. C’é stato anche qualche momento di tensione: «Voglio portare a casa subito mia figlia; non potete tenerla lì dentro senza il mio permesso», ha urlato una mamma preoccupata. I carabinieri della sezione scientifica della Compagnia di Moncalieri stanno effettuando i rilievi nell’aula, che è stata posta sotto sequestro. Così ha deciso il pm Bendoni che coordina le indagini.  
Crollo scuola Nichelino, una mamma: “Voglio i miei figli fuori di lì”
La scuola elementare Rodari domani, mercoledì 12 ottobre, sarà chiusa. Lo ha deciso il sindaco Giampiero Tolardo: «Voglio che vengano fatti controlli a tappeto da tutto il personale del nostro ufficio tecnico se necessario con l’ausilio di personale ancora più specializzato. Devono dirmi che la scuola è sicura, altrimenti nessun bambino tornerà in classe dopo quanto accaduto». 



Nessun commento:

Posta un commento