lunedì 25 luglio 2016

pc 25 luglio - Cagliari. La parata contro i migranti finisce con gli schiaffi al leader di NoiConSalvini


2016 07 23 matteottiE' durata meno di 10 minuti la provocazione dei razzisti organizzati dal gruppo Noi con Salvini Cagliari che avrebbero voluto manifestare oggi in piazza Matteotti a Cagliari al grido di Stop Invasione. La piazza, in pieno centro cittadino, in questi mesi estivi è diventata luogo di rifugio per i migranti sbarcati o dirottati sull'isola, qui confinati perché impossibilitati a proseguire nel loro viaggio verso l'Europa. Esclusi o espulsi dai circuiti dell'accoglienza in tanti, provenienti soprattutto dall'Eritrea, si sono accampati nelle zone limitrofe al porto, vivendo e dormendo in ripari di fortuna. La complicità delle istituzioni regionali e locali con le politiche di blocco alla mobilità per questi migranti ha prodotto la situazione di stallo di piazza Matteotti. Una manna dal cielo per l'estrema destra cagliaritana, impaziente di aggiornare le sue invettive razziste in nome della lotta al degrado.

Così un mese fa il gruppo Noi con Salvini, da sempre fantasma in città e capitanato da Daniele Caruso, volto noto dell'estrema destra fascista cagliaritana, ha indetto un corteo con partenza proprio da piazza Matteotti. Un'evidente provocazione. Il salviniano sardo (!) nel rilanciare l'iniziativa ha rivendicato l'omicidio di Emmanuel a Fermo, prendendo pubblicamente le difese sui social network del fascista di Casa Pound Amedeo Mancini. caruso delusoLa situazione è precipitata negli ultimi giorni quando il Coordinamento Antifascista Cagliaritano ha annunciato che avrebbe occupato piazza Matteotti per impedire la manifestazione razzista a qualunque costo.

Caruso, dietro disposizione della Questura, è stato costretto a rinunciare al concentramento in piazza Matteotti scegliendo infine, nella giornata di ieri, di annullare completamente la manifestazione. Nonostante questo nella mattinata di oggi, mentre i primi manifestanti cominciavano ad affluire in piazza Matteotti al concentramento antirazzista, il leader del gruppo ha provato ad avventurarsi per l'ennesima provocazione in piazza Matteotti armato di smartphone per il live su facebook. Qui, intercettato dai primi manifestanti antirazzisti, ha rimediato schiaffi, offese e sputi rifugiandosi, protetto dalla digos, nel McDonald antistante alla piazza. Tre quarti d'ora dopo un'ambulanza l'ha prelevato mentre la giornata in piazza Matteotti è proseguita con un pranzo e un presidio durato tutto il pomeriggio con i migranti e un centinaio di antifascisti.

Nessun commento:

Posta un commento