lunedì 9 maggio 2016

pc 9 maggio - Alfano annuncia il 'Brennero interno' e la caccia ai migranti a Ventimiglia - massima solidarietà ai migranti

Alfano a Ventimiglia: «Qui il centro di accoglienza va chiuso»

«I migranti devono capire che da qui non possono arrivare in Francia»
Ventimiglia - «Il centro di accoglienza per migranti di Ventimiglia va chiuso il più presto possibile»: queste le prime parole pronunciate dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, appena arrivato nella stazione della città di confine, dove è stato accolto, come forma di protesta, dalla Marsigliese che alcuni abitanti della zona hanno diffuso dalle finestre attraverso gli apparecchi stereo.

Play Video
Play
0:00
/
2:19
Fullscreen
Alfano ha ricordato che «il centro l’ho chiesto io l’anno scorso, perché c’era una situazione di grave emergenza, ma ora dev’essere chiuso. Anche i 200 stranieri che ormai stabilmente vivono nei pressi della stazione devono essere allontanati e ricollocati».
Come fare per affrontare la situazione stabilmente, dunque? «Bisogna impedire che i migranti arrivino a Ventimiglia, che capiscano che tanto da questa parte in Francia non riusciranno ad arrivare. Abbiamo quindi rinforzato i controlli sulla tratta ferroviaria: o queste persone lo capiranno com le buone o dovremmo farli scendere prima che arrivino a Ventimiglia e indirizzarli diversamente».

 Ventimiglia ancora repressione verso migranti e solidali

ventimiglia

Nessun commento:

Posta un commento