domenica 8 maggio 2016

pc 8 maggio - La feccia fascista si ricicla in associazioni ambientaliste e onlus per cercare consensi e finanziamenti

Associazioni "culturali" che organizzano serate in difesa di CasaPound. 
...Dal lato di Forza Nuova - che a differenza di CPI è un movimento profondamente cattolico - compare il circolo cattolico "Christus Rex," il cui responsabile nazionale è marito di una candidata di Forza Nuova, e l'associazione "Evita Perón" - la cui responsabile nazionale è militante di Forza Nuova - che si occupa di autodifesa delle donne ed è molto attiva sul fronte antiabortista.
Anche questa è una associazione che sotto un interesse di matrice sociale sembra veicolare messaggi subdolamente xenofobi: ne sono un esempio i loro striscioni a Milano sui fatti di Colonia, dichiarando che le donne sono "prede" di una "selvaggia immigrazione."
Come si intuisce, lo schema politico alla base è decisamente ricorrente. Nonostante le differenze e le tematiche trattate, ognuna di queste associazioni porta avanti un discorso nazionalista, talvolta in chiave solidale, altre volte in difesa dei più deboli. La dinamica dunque è replicabile in qualunque ambito.
Come spiega lo storico Enzo Traverso, il fenomeno del neofascismo non solo è in crescita, ma è anche in una fase di transizione ed evoluzione: certe tematiche, una volta prerogativa della sinistra, oggi sono anche in mano all'estrema destra: mutuo sociale, solidarietà e volontariato fanno parte del loro universo da anni.

Contrastare la propaganda xenofoba sotto queste vesti diventa però ancora più difficile, perché non è facile da individuare in modo immediato, e nel frattempo queste associazioni contribuiscono alla crescita - politica ed economica - dei movimenti politici che vi gravitano attorno...

Nessun commento:

Posta un commento