lunedì 23 maggio 2016

pc 23 maggio - Brasile - repressione e brutalità contro una manifestazione studentesca a Goiania

Il 19 maggio, studenti delle scuole superiori, universitari e professori hanno partecipato alla manifestazione contro il piano di svendita dell’insegnamento pubblico statale, orchestrata dal Ministro dell'Istruzione Raquel Teixeira e dal Governatore Marconi Perillo al servizio del gruppo Kroton e del Banco Itaú che hanno interessi occulti nella privatizzazione dell'istruzione brasiliana. All'inizio di quest'anno le occupazioni di quasi 30 scuole hanno fatto sì che il governo dello stato di Goiás facesse marcia indietro nel piano dell’ingresso delle OS (Organizzazioni Sociali) nelle scuole. Ma ora, cambiando tattica, Marconi Perillo pretende di creare Scuole Tecniche di Stato che sarebbero rette da OS come test per il modello di privatizzazione.
Animato dalle vittorie ottenute finora, il movimento popolare ha organizzato una nuova marcia per rivelare alla popolazione i nuovi piani dello stato. I combattenti non si aspettavano che José Eliton - futuro candidato per il governo dello stato, segretario di pubblica sicurezza, vice governatore e governatore in esercizio, visto che Marconi Perillo vendeva lo stato agli Stati Uniti - gettasse brutalmente la polizia militare contro i manifestanti.
Ancora una volta una manifestazione popolare finisce nelle prigioni in Goiania. Due studenti dell'Università Federale di Goiás, uno di geografia e un altro di Biologia, e una studentessa di scuola superiore sono stati arrestati e picchiati. Diversi altri manifestanti sono rimasti feriti per i colpi ricevuti e molti sono svenuti a causa dei gas lacrimogeni sparati con lanciagranate. Secondo il PM, due poliziotti sono rimasti feriti.

Nessun commento:

Posta un commento