sabato 14 maggio 2016

pc 14 maggio - Filippine - Duterte un superfascista, in salsa psudosocialista, per condurre la guerra contro il popolo per conto dell'imperialismo, principalmente USA eletto presidente - una intervista a J.M.SISON piuttosto discutibile

Intervista al Prof. Jose Maria Sison sull'elezione di Duterte a presidente
di Angelo Tesorero
Corrispondente di Khaleej Times
Dubai, Emirati Arabi Uniti
10 maggio 2016

Si tratta di un voto di protesta contro l'attuale amministrazione? La sinistra ha contribuito alla vittoria di Duterte?

JMS: Duterte ha vinto molto facilmente perché ha risposto al clamore del popolo per il cambiamento ed è diventato il portavoce della protesta contro il regime Aquino, la sua corruzione e criminalità, in particolare il diffuso traffico di droga. Ha catturato il voto di protesta, perché si è opposto in modo chiaro e con forza al regime Aquino e al suo candidato alla presidenza Mar Roxas.

La sinistra ha contribuito alla vittoria di Duterte perché si è opposta al regime USA-Aquino fortemente e per lungo tempo contro il suo essere una marionetta, contro la corruzione, la brutalità e la menzogna. Ma il Partito Indipendente Grace Poe scelto dalla coalizione Makabayan era morbida in relazione al regime Aquino, anche se di tanto in tanto era critico nei confronti di alcuni funzionari di Aquino durante la campagna.

2) Lei ha detto che ha in progetto di tornare se dovesse vincere Duterte, quando accadrà questo?

JMS: Tornerò nelle Filippine se Duterte mantiene la promessa di farmi visita. Devo essere sicuro dei motivi sostanziali per il mio ritorno a casa. Posso facilmente tornare a casa se Duterte rilascia tutti i prigionieri politici ingiustamente imprigionati da Arroyo e Aquino in violazione della dottrina sui reati politici Hernandez e JASIG e se c'è un accordo sul reciproco cessate il fuoco, cooperazione e l'accelerazione dei negoziati di pace per affrontare le radici della guerra civile.


3) Duterte è stato suo studente (al liceo, che materia?); è stato membro del KM [organizzazione della gioventù e degli studenti alleata al Fronte Democratico Nazionale] e ha detto che sarà il primo presidente di sinistra/socialista – com’era come studente? Ha detto che è un anti-oligarca, ha contribuito personalmente alla formazione delle sue idee politiche?

JMS: E’ stato mio studente nella materia Pensiero Politico al Liceo delle Filippine alla fine degli anni ‘60. È diventato membro del Kabataang Makabayan. Descrive se stesso come socialista e promette di essere il primo presidente di sinistra. Parla contro gli oligarchi. Come studente, è stato modesto e disinvolto, ma ha studiava molto. Lui stesso mi ha detto così. Sono molto orgoglioso di avere contribuito in parte alla sua formazione politica contro l'imperialismo e gli oligarchi locali. Spero che egli effettivamente serva il popolo filippino nella lotta per la liberazione nazionale, la democrazia, la giustizia sociale, lo sviluppo

4) Si è congratulo personalmente con il suo studente dopo aver appreso della sua vittoria imminente?

JMS: Sì, mi sono congratulato con lui tramite Arlyn de la Cruz, direttore del notiziario di Radyo Inquirer, e Sonny Mallari della Philippine Daily Inquirer. Mi hanno intervistato non appena si sono conosciuti i risultati degli exit poll e il conteggio Comelec ha mostrato la forte tendenza a favore di Duterte.

5) Come pensa che il movimento progressista (bloc Makabayan al Congresso) si comporterà con la presidenza Duterte? E come si comporteranno anche le forze rivoluzionarie con lui?

JMS: Penso che il blocco Makabayan sosterrà tutte le politiche, le leggi e le azioni patriottiche e progressiste della presidenza Duterte. Spero che ci sarà un governo di unità nazionale, pace e sviluppo. Le forze rivoluzionarie saranno molto spesso in contatto con Duterte dopo che sarà fatto un accordo sul reciproco cessate il fuoco, la cooperazione e l'accelerazione dei negoziati di pace. Avremo consulenti reciproci e ufficiali di collegamento.

6) Quali sono le prospettive di colloqui di pace tra l'amministrazione Duterte e il NDFP? Che cosa dovrà fare per affrontare le riforme sociali ed economiche, la pace e l'ordine, la giustizia sociale?

JMS: Le prospettive sembrano essere brillanti in questo momento. Ma Duterte così come i suoi negoziatori dovrebbero incontrarsi con il rappresentante del NDFP il più presto possibile. Ci dovrebbero essere accordi globali sulla giustizia sociale e le riforme economiche, nonché sulle riforme politiche. Il NDFP sostiene immediatamente la campagna di Dutere contro la corruzione e la criminalità. Vogliamo l'arresto e il processo ad Aquino, Abad e altri alti funzionari corrotti e l'eliminazione del traffico di droga e dei sequestri di persona a scopo di estorsione.

7) Duterte ha fatto una grande campagna sulla questione dell’anti-criminalità (effettivamente, per gli OFWs [lavoratori filippini all’estero] questa è la loro principale preoccupazione, sulla base di mie interviste con loro), ma i suoi oppositori lo dipingono come un castigatore e un dittatore in pectore. Pensi che Duterte farà ricorso ad un governo dal pugno di ferro? La sua campagna di saluto/segno (pugno chiuso pronto a colpire) potrebbe essere vista come un condizionamento per un governo dal pugno di ferro.

JMS: Penso che la campagna contro la criminalità possa essere eseguita senza violare il giusto processo e altri diritti umani. Solo i sospetti armati e pericolosi che resistono violentemente all’arresto possono essere uccisi dalle unità di polizia mentre li arrestano. Duterte ha più volte reso chiaro questo punto. Egli ha anche insultato i poliziotti razzisti negli Stati Uniti che gratuitamente e con cattiveria uccidono i neri.

8) Gli OFWs (e posso dire, in particolare, per i nostri kababayans [“concittadini”] a Dubai) sono estasiati per la vittoria di Duterte. Perché pensa che Duterte sia popolare tra gli OFWs? Non c'era nessun partito politico né apparato, ma volontari OFWs che hanno lavorato per la campagna di Duterte. Alcune persone hanno addirittura preso un mese di ferie per lavorare come osservatori durante la votazione all'estero durata un mese qui a Dubai

JMS: Duterte è stato abile a catturare il sentimento di protesta dell'elettorato. Il popolo ne aveva abbastanza del governo Aquino, la corruzione e la criminalità dilagante. Ecco perché vi è magnetismo tra Duterte e i suoi seguaci. Ciò vale anche per i suoi seguaci tra gli OFWs nei Paesi Bassi.

9) Un'altra cosa: che può dire sulla "dimostrazione di forza" di Bongbong Marcos alle elezioni?

JMS: Bongbong è stato forte per un po’ perché anche lui si è opposto all’odiatissimo regime Aquino. Ma Leni Robredo è stata efficace anche nel condannare la brutalità e la corruzione della dittatura fascista Marcos e la complicità di Bongbong Marcos nel nascondere i miliardi di dollari rubati da Marcos al popolo. E lei ha chiesto che restituisse il bottino al popolo.

10) Le persone qui che hanno votato per Duterte hanno votato sia per Cayetano (perché è il suo compagno nella corsa elettorale) e Marcos (perché lo vedono anche leader forte). Perché gli elettori hanno questo tipo di visione?

JMS: Ho già fatto notare che Bongbong Marcos ha beneficiato di una forte opposizione al governo Aquino. Ancora una cosa: aveva più risorse finanziarie di Cayetano nella propaganda di se stesso. E Cayetano non si è concentrato su se stesso, ma nella difesa di Duterte dagli attacchi.

11) Pensate davvero di poter tornare a casa? Ci sono diversi 'di destra' nel campo di Duterte, ed egli ha perfino detto che l’ex generale Esperon sarà incluso nel suo governo.

JMS: Ho già detto che prima devo essere sicuro dei motivi sostanziali per il mio ritorno a casa. Io non mi butterò in una situazione in cui il governo Duterte è ancora instabile e ci sono elementi ingombranti che si trovano all'interno o all'esterno di quel governo e che si oppongono violentemente al mio ritorno a casa.

Sono molto più utile all'estero, nella negoziazione degli accordi globali sulle riforme sociali, economiche e politiche.

12) E, infine, come si può comparare Duterte a Trump (alcuni media definiscono Duterte come il Trump asiatico); e Duterte con i presidenti socialisti dell'America Latina.

JMS: Invece di analizzare qualsiasi tipo di nome che possa essere accostato a Duterte, io preferisco testare e scoprire presto fino a che punto egli può servire al meglio gli interessi del popolo filippino. Gli do il beneficio del dubbio, quando preferisco pensare che lui si dimostri di sinistra alla Hugo Chavez. Mi piace anche molto il suo senso dell'umorismo, ma non necessariamente tutte le sue battute.

Sentitevi liberi di aggiungere di più, se pensate che ho tralasciato qualcosa.

JMS: Ha già risposto a molte domande. Grazie.
Shukran (grazie in arabo), Prof. Sison

Nessun commento:

Posta un commento