martedì 26 aprile 2016

pc 26 aprile - GENOVA: 25 APRILE ALTERNATIVO IN VAL BISAGNO una corrispondenza

Com’è tradizione consolidata da parecchi anni, in occasione della Festa della Liberazione la val Bisagno ospita un corteo alternativo a quello ufficiale, che invece si snoda per le vie del centro di Genova.
Come afferma al microfono uno degli organizzatori, “questo è un luogo in cui si sviluppa la socialità interetinica della vallata: per questo è il simbolo della lotta contro il dilagante fascismo e razzismo di Fratelli d’Italia, Lega, Movimento 5 Stelle e Pd”.
I partecipanti sono oltre duecento, raggruppati dietro lo striscione “La Valbisagno che resiste”, portato a mano – per un lungo tratto – da alcuni bambini del quartiere; tra i dimostranti si riconoscono, oltre ad alcuni aderenti alla Unione Sindacale di Base, esponenti di: Partito Comunista dei Lavoratori, ControCorrente-per una sinistra dei lavoratori, Rifondazione, e Proletari Comunisti.
Il percorso, inframezzato da alcune soste in luoghi simbolo dei problemi della vallata – presso i quali vengono svolti comizi volanti, che stigmatizzano pesantemente l’operato dell’amministrazione comunale, accompagnati dall’accensione di alcuni fumogeni di colore arancione – è allietato dalla musica militante che fuoriesce dalle casse del sound system, e si conclude dopo circa due ore alla meta prevista, dove si tiene una giornata di festa antifascista.

GENOVA SAN PIER D'ARENA IN FESTA PER IL 25 APRILE

...il quartiere genovese di San Pier d’Arena ospita la ormai abituale commemorazione dell’anniversario della Liberazione dal fascismo italiano e da quello tedesco.
..gli studenti delle scuole medie superiori genovesi, si ritrovano sotto i portici di piazza Nicolò Montano per andare incontro al resto del corteo, e ricongiungersi ad esso all’incrocio tra via Carlo Rolando e via Walter Fillak.
All'incontro dei due spezzoni il colpo d’occhio è piuttosto confortante: i partecipanti sono alcune centinaia, così come le bandiere rosse che garriscono al vento; in fondo al serpentone si nota anche il nuovissimo striscione - dietro al quale si collocano anche i compagni di Proletari Comunisti - del Circolo Culturale Proletario di Genova, poi ci sono varie organizzazioni antifasciste.....
piccano gli striscioni delle due organizzazioni giovanili delle prime due organizzazioni: Collettivi Studenteschi Rivoluzionari e Collettivo Resistenze Internazionali.

Genova, 25 aprile 2016
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova

Nessun commento:

Posta un commento