martedì 19 aprile 2016

pc 19 aprile - L'Europa finanzia con 600.000 euro i fascisti di Forza Nuova

(la Stampa)
La cifra a favore di “Alleanza per la pace e la democrazia”, organizzazione presieduta da Roberto Fiore, il fondatore del movimento politico nazionalista ed euroscettico.
Il Parlamento europeo ha approvato un finanziamento di 600mila euro a favore dell’ «Alleanza per la pace e la democrazia», un’organizzazione presieduta da Roberto Fiore, fondatore di Forza Nuova, che compare in una lista di movimenti e fondazioni che, a giudizio degli uffici di Bruxelles, hanno i requisiti minimi per ricevere fondi dell’Eurocamera.
Secondo quanto riportano i documenti di gennaio 2016, 197.625 euro andranno alla fondazione tedesca Europa Terra Nostra, legata al partito europeo Alliance for Peace and Freedom. Lo stesso partito «Alleanza per la pace e la democrazia» risulta poi destinatario di un altro finanziamento, quello per i partiti europei, da 400mila euro. In totale, al partito andranno dunque poco meno di 600mila euro.
Contro questo versamento a favore di un partito notoriamente vicino a posizioni neofasciste e negazioniste, si schiera Daniele Viotti, eurodeputato Pd e componente della Commissione Bilanci. «Già oggi - spiega - scriverò al Segretariato per capire come è potuto accadere. Già in passato, con fondazioni legate alla Le Pen, siamo riusciti a bloccare questi fondi. E così faremo anche stavolta».

Nessun commento:

Posta un commento