lunedì 18 aprile 2016

pc 18 aprile - No TAV non danno tregua a Novi Ligure

I No Tav occupano la sala, consiglio comunale rinviato

NOVI LIGURE – Consiglio comunale sospeso e poi rinviato a Novi Ligure, dove ieri sera, giovedì 14 aprile, i No Tav hanno occupato la sala in cui si stava svolgendo l'assemblea cittadina. All'ordine del giorno c'era la discussione sulla delibera di osservazioni al nuovo progetto del Terzo Valico, che prevede l'eliminazione dello shunt (la circonvallazione ferroviaria lunga 7 chilometri tra Novi e Pozzolo) e la realizzazione al suo posto di uno svincolo in località Barbellotta.

Alcune decine di No Tav – che non hanno partecipato al consiglio comunale aperto del 21 marzo – hanno occupato la sala del consiglio comunale, di fatto impedendo la discussione. Il consiglio comunale è stato quindi sospeso, e poi annullato e rinviato a data da destinarsi (probabilmente lunedì 18 aprile, visto che il giorno seguente scade il termine entro il cui il Comune è tenuto a inviare al Governo le proprie osservazioni sul progetto dello svincolo ferroviario della Barbellotta).
È la prima volta che a Novi Ligure un consiglio comunale viene annullato per motivi di ordine pubblico. Lo scorso 21 marzo, al consiglio comunale aperto, convocato appositamente per consentire a tutti – favorevoli e contrari all'opera – di esprimere la propria opinione, i No Tav non si sono presentati.
15/04/2016

Nessun commento:

Posta un commento