lunedì 29 febbraio 2016

pc 29 febbraio - Ex Fiat Termini Imerese: la Blutec mette in atto il Piano A, prepara gli operai alla Lean Manufacturing e ancora non paga la cassa integrazione

Il 23 febbraio la Blutec in un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto un altro pezzo del programma (Piano A - Componentistica) per far ripartire lo stabilimento ex Fiat di Termini Imerese, secondo questo calendario come riportato dal Giornale di Sicilia del 24 febbraio:

-          Fine aprile: 40 dipendenti per attività di progettazione
-          Giugno-luglio: altri 30 per allestimenti di vetture speciali
-          Settembre: 30 operai nel settore chimica
-          Novembre-dicembre: 100 operai settore presse plastica
E poi
2 marzo: inizio lavori ai macchinari.
17 marzo: nuovo incontro al Ministero per definire il “Piano B” per le vetture ibride
Primi di aprile: nuovo incontro per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto.

Viene confermato l’investimento pubblico complessivo per la reindustrializzazione di circa 350
milioni di euro, di cui quasi 100 per lo stabilimento ex Fiat, mentre la Blutec ne dovrebbe mettere, una volta ricapitalizzata, 24!

Rimane il dubbio sui tempi di riassorbimento di tutti gli operai ex Fiat e indotto, e altri dubbi “minori”: ancora non è stata firmata la cassa integrazione; e poi, se i primi lavoratori entreranno in fabbrica ad aprile e solo per la progettazione, quali operai daranno inizio ai lavori ai macchinari dal 2 marzo?
Certo, l’importante è che si riaprano i cancelli e gli operai comincino a lavorare, ma fino a questo momento non si parla del tipo di CONTRATTO di LAVORO che sarà applicato a questi lavoratori! Perché? E QUALI SARANNO I CARICHI DI LAVORO? Questo non è per niente un aspetto secondario! Anzi, visto che la maggior parte del corso che stanno seguendo gli operai a gruppi di circa 200, è concentrato sulla LEAN MANUFACTURING… la cosiddetta PRODUZIONE SNELLA inventata dai giapponesi!

Nessun commento:

Posta un commento