giovedì 28 gennaio 2016

pc 28 gennaio - UNA LIBRERIA CORAGGIOSA: METROPOLIS A ROMA

Ne parliamo, con le parole del cantastorie Federico Berti che il 12 dicembre ha portato il suo bel contributo canoro all'inaugurazione di questa nuova libreria militante, in cui si trovano libri introvabili.

"Aprire una libreria oggi bisogna essere molto coraggiosi. Specialmente nei quartieri della periferia romana, in tempi di oscurantismo politico e culturale. In piena crisi dell’editoria i negozi vengono chiusi, non aperti. Siamo uno dei paesi nel mondo in cui si legge meno, la società dell’immagine e dell’effimero porta l’attenzione ai minimi storici. Al punto che sappiamo meno cose dei nostri antenati, i quali se non erano alfabetizzati, la sera al posto di guardare il Rischiatutto leggevano Dante. E se non sapevano leggere, imparavano ad ascoltare. Aprire una libreria oggi non è solo una prova di coraggio, è anche un atto di resistenza umana. Vendere libri non è come vendere telefonini. Leggete, istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra preparazione! Ripeteva Gramsci..."

La libreria Metropolis si trova  vicino alla stazione Tiburtina, Pietralata, via Renato Simoni, 65 - tel 3398911853 (Enzo).


Nessun commento:

Posta un commento