mercoledì 27 gennaio 2016

pc 27 gennaio - BRASILE: Inizio d'anno con la rivolta popolare

Il 2016 inizia con la rivolta popolare!
Note sulla protesta in Brasile

Come indicato nell'ultimo numero di AND, "La crisi che peggiora ogni giorno (con tagli ai diritti, ai salari e con le misure del pacchetto antipopolari) e la volontà di lottare che la nostra valorosa gioventù combattente ha mostrato negli ultimi giorni del 2015; tutto questo ci indica che il 2016 sarà un anno di grandi battaglie." Quest'inizio d’anno ha dimostrato che avevamo ragione nella nostra conclusione. Appena iniziato il 2016 e la gioventù combattente ha già portato per le strade di diverse capitali la lotta contro l'aumento assurdo del prezzo del trasporto pubblico. A Rio e San Paolo, i giovani non sono stati intimiditi e hanno affrontato la repressione della polizia. In tutti gli angoli del Brasile, continuano le proteste della popolazione contro i tagli ai diritti, il mancato pagamento dei salari, la mancanza di luce, acqua, ecc Di fronte a così tanti attacchi ai diritti dei lavoratori, contadini, studenti e lavoratori in generale, non c'è dubbio, sarà un anno di proteste!
MG e ES [Minas Gerais e Espirito Santo]: la popolazione contro l'aumento del prezzo dei trasporti


                              A Vila Velha (ES), la popolazione ha acceso fuochi per la strada in segno di protesta contro l’aumento abusivo
 
La mattina presto del 4 gennaio gli abitanti di Ibirité, nell'area metropolitana di Belo Horizonte (MG), hanno protestato contro l'aumento dei prezzi dei bus chiudendo il terminal. Un video di Isabella Souza pubblicato su Internet mostra una manifestante che sostiene che tutti coloro che partecipano alla protesta stavano “rivendicando miglioramenti dei trasporti" e che il prezzo dei trasporti "è assurdo per la gente di Ibirité".

Una settimana dopo, la mattina presto dell’11 gennaio, la gente del posto ha bloccato la via Guaranà, nel quartiere Grande Cobilândia di Vila Velha, Stato di Espírito Santo, in segno di protesta per l'aumento del biglietto (che è salito a 2,70 reais) e la riduzione del numero degli autobus nell'area.

Secondo i residenti, la flotta di autobus collettiva è stata ridotta del 10% e più di 50 000 persone sono lese da un provvedimento del genere. Durante la manifestazione, una grande barricata di pneumatici in fiamme è stata eretta dalla popolazione.

AM [Amazzonia]: lavoratori attaccati dalla polizia

Almeno due persone sono state arrestate nel corso di una manifestazione svoltasi la mattina dell’11
gennaio sul ponte Rio Negro, nella zona ovest di Manaus, Amazonas. I dipendenti di un cantiere protestavano perché non avevano ricevuto la loro paga arretrata.

Hanno bloccato uno degli accessi al ponte chiedendo il proprio diritto. La polizia militare è stato inviata sulla scena e ha attaccato i lavoratori con proiettili di gomma e gas lacrimogeni. Alcune persone, tra cui i familiari di lavoratori che erano sul luogo sono rimaste ferite nel vile attentato repressivo.

RJ [Rio de janeiro]: Rivolta operaia

L'8 gennaio, gli operai edili del Rio Olympic Tennis Center hanno protestato contro il mancato pagamento per il lavoro svolto. La manifestazione si è tenuta di fronte al Parco Olimpico, nella zona ovest di Rio, dove i lavoratori hanno occupato una parte della Abelardo Bueno Avenue, direzione viale Ayrton Senna.

Il gruppo di operai che ha tenuto la protesta ha asserito di essere stato licenziato lo scorso dicembre, ma il Consorzio CITD – che è responsabile delle società iBeg, Tangram e Damiani - non ha pagato l'ultimo stipendio né la risoluzione del contratto e il premio per le presenze. Un giorno prima, 7 gennaio, avevano già tenuto una manifestazione nello stesso luogo. Nella stessa data, un container ha preso fuoco all'interno del Parco Olimpico.

PE [Pernambuco]: per l'edilizia abitativa

La mattina del 14 gennaio è stata caratterizzata da proteste dei residenti delle comunità che hanno bloccato l’Agamennone Magalhães, uno dei luoghi più importanti della capitale del Pernambuco, Recife. La protesta è stata messa in atto per richiedere abitazioni e i manifestanti hanno bruciato pneumatici sulla strada. Secondo il quotidiano “Diario de Pernambuco”, "La presidente di uno dei movimenti sostiene che quando i rappresentanti dei manifestanti hanno raggiunto il piano dove si trova la sovrintendenza del CEF, gli agenti di polizia li hanno ricevuti con spray al pepe. Il resto dei manifestanti è appena riuscito a passare dalla reception dell'edificio, che subito sono stati anche accolti con colpi di spray al pepe e proiettili di gomma. Una manifestante è stata arrestata dalla polizia militare mentre veniva aggredita e colpita dallo spray al pepe."

RN [Rio Grande del Nord]: Protesta sulla US-304

L'ultimo giorno, l’8 gennaio, i residenti del comune di Riachuelo, che si trova 71 km da Natal, Rio Grande do Norte, hanno bloccato la grande arteria stradale BR-304 durante una protesta contro la mancanza di acqua nella regione, un problema che ha avuto inizio fin dall’ottobre dell'anno passato.

dall'editoriale del quotidiano A Nova Democracia

Nessun commento:

Posta un commento