mercoledì 9 dicembre 2015

pc 9 dicembre - Scandalo al tribunale/caserma di Taranto - il processo viene annullato e rinviato all'inizio per un cavillo giuridico

Da maxi processo a maxi scandalo! 

Ora basta - operai e cittadini devono muoversi diversamente - e devono farsi giustizia anche diversamente! 

Grottesco al Tribunale/caserma questa mattina - Per un cavillo combinato in sede di udienza preliminare, si ricomincia tutto da capo

Forte indignazione delle parti civili operaie e popolari

Contro i padroni assassini, l'unica giustizia è quella proletaria

Processo Ilva, atti al gup
il procedimento è stato annullato

Nel verbale d’udienza preliminare del 23 luglio scorso manca l’indicazione
del difensore d’ufficio per 10 imputati i cui legali erano assenti quel giorno

di Redazione online



TARANTO - Una battuta d’arresto: torna all’udienza preliminare il processo Ilva. La Corte d’Assise di Taranto ha annullato il decreto che dispone il giudizio in quanto nel verbale d’udienza preliminare del 23 luglio scorso mancava l’indicazione del difensore d’ufficio per 10 imputati i cui legali erano assenti quel giorno. Indicazione che compare nella sentenza del gup.
La vicenda
Il processo è quello per il presunto disastro ambientale causato dall’Ilva, chiamato Ambiente svenduto, che vede alla sbarra 44 persone fisiche e tre società. Il procuratore aggiunto, Pietro Argentino, ha sollevato una eccezione preliminare chiedendo alla Corte d’Assise un provvedimento chiarificatore in merito al verbale d’udienza del 23 luglio in cui non viene riportato il nome del difensore d’ufficio per 10 imputati i cui legali erano assenti quel giorno. Nome che invece compare nella sentenza del Gup Vilma Gilli, dove viene indicato come difensore d’ufficio l’avvocato Vincenzo Vozza.
Manca il nome di un difensore
I magistrati titolari dell’inchiesta si sono accorti che nel verbale, accanto al nome di dieci imputati, compariva uno spazio bianco lì dove il cancelliere avrebbe dovuto indicare il difensore d’ufficio. La questione non era stata eccepita dai difensori fino a questo momento, ma la procura temeva che un ricorso presentato successivamente possa annullare gli atti del processo. Nel decreto che dispone il giudizio del 23 luglio non viene riportata nemmeno l’indicazione dei ruoli ricoperti da alcuni imputati e dei periodi di riferimento. In questo caso, ha spiegato il procuratore aggiunto Argentino, si tratta di un mero errore materiale che può essere sanato con una integrazione che tenga conto della modifica del capo d’importazione disposta il 19 febbraio scorso.

Nessun commento:

Posta un commento