mercoledì 9 dicembre 2015

pc 9 dicembre - In Francia il primo partito è l'astensione e non Le Pen

Elezioni Francia, il primo partito è l’astensione

«C’è tuttavia un dato che salta agli occhi di questo primo turno, tanto eclatante quanto ignorato dai mezzi di informazione, ed è quello che riguarda la partecipazione a queste elezioni. A questo appuntamento elettorale hanno infatti partecipato meno della metà dei francesi. Il dato del 50% si riferisce infatti soltanto agli “iscritti sulle liste elettorali” e non al totale degli aventi diritto.
In Francia infatti, contrariamente all’Italia dove la cosa è automatica e legata alla residenza, per poter esercitare il diritto di voto bisogna iscriversi sulle liste elettorali. E’ quindi chiaro che se si prendono in considerazione anche coloro i quali sono in età di voto ma hanno scelto di non iscriversi sulle liste elettorali, la maggioranza assoluta dei francesi ha scelto di non partecipare a queste elezioni e tra quelli che invece lo hanno fatto più di 7 su 10 hanno votato tutto fuorché il partito di estrema destra di Marine Le Pen».
«Il Fatto Quotidiano», 7 dicembre 2015.

Ma c'è da aggiungere un altro dato importante sull'astensione, la percentuale più alta è stata tra i giovani della Banlieues!

Nessun commento:

Posta un commento