sabato 5 dicembre 2015

pc 5 dicembre - India - la lotta degli operai della Maruti continua e chiede giustizia!

Delhi: incontro di solidarietà per chiedere giustizia per i lavoratori della Maruti
25 Novembre
Unisciti a noi per un incontro di solidarietà per chiedere giustizia per gli operai della Maruti
con il Comitato Provvisorio, con il sindacato dei lavoratori Maruti Suzuki presso il sito Occupyugc il 25 novembre, dalle 17:00 in poi per la 'Mazdoor Nyay Adhikar Convention' del 27 novembre organizzata dal comitato provvisorio.
{Come tutti sapete dal 18 luglio 2012 nello stabilimento Maruti di Manesar-Haryana-India, a causa del nesso direzione aziendale-polizia-amministrazione-governo, i lavoratori della Maruti hanno dovuto affrontare la mano pesante dell’ingiustizia e della repressione, che continua fino a oggi. 215 lavoratori sono sottoposti ad accuse infondate fabbricate ad arte, 147 lavoratori sono stati incarcerati,
2300 lavoratori sono stati licenziati tra cui 546 lavoratori a tempo indeterminato. Oggi, più di tre anni dopo, 35 lavoratori continuano a languire in carcere senza poter pagare la cauzione. Le ultime tappe del dibattito sul processo si stanno avvicinando. Il management della società e lo stato sono in piena preparazione per dare l'esempio emettendo una sentenza più dura per i lavoratori, affinché i lavoratori temano di alzare la voce con la lotta. Nell’ultimo mese è in corso una campagna in tutta l’India per la giustizia per i lavoratori della Maruti. Programmi di solidarietà, manifestazioni, raduni, incontri, seminari sono stati organizzati da diversi sindacati di lavoratori, organizzazioni e sezioni progressiste della società. I lavoratori Maruti in lotta hanno viaggiato in diverse parti del paese per far avanzare questa campagna. Incontri e manifestazioni fino ad ora sono stati organizzati in diverse cinture industriali e città come Pune, Mumbai, Bangalore, Chennai, Delhi, Jind, Kaithal, Gohana ecc}
.
Noi, studenti in lotta di diverse università che hanno occupato l’UGC (Organo di gestione dell’Università) per più di un mese, abbiamo marciato verso il MHRD (Ministero dello Sviluppo delle risorse umane) a centinaia, affrontato le brutali cariche con i bastoni e abbiamo messo in discussione e resistito al modello educativo anti-studentesco. Queste richieste, queste voci di dissenso di diverse lotte non solo cresceranno più forti, ma devono anche unirsi su diversi punti.
La vita dopo lo scontro alla fabbrica Maruti Suzuki
Anjali Puri
L’ultima settimana di settembre, quando quasi tutti i giornali avevano sbattuto sulle pagine la notizia che Maruti Suzuki aveva alzato gli stipendi dei suoi lavoratori a tempo indeterminato da Rs 16.800 al mese, Narender, 31 anni, esperto meccanico che ha lavorato per cinque anni presso lo stabilimento Manesar del costruttore di automobili in Haryana, si è visto rifiutare un lavoro da Rs 9.000 al mese come autista personale.
"Ho fatto domanda per 15 posti di lavoro," dice, "dopo che sono uscito di prigione nel maggio di quest'anno, senza fortuna. Infine, mi sono fatto coraggio e volevo intraprendere questo lavoro di autista -. Ma poi la verifica della polizia è stata negativa." Questa settimana, Narender, sposato con un figlio, era ancora senza lavoro. Lavora come autista a paga giornaliera per le compagnie di taxi quando arriva una chiamata.
Nella loro piccola casa di Gurgaon, un mondo lontano dal distretto dei palazzi di uffici in vetro e acciaio, suo padre, Daya Ram, una guardia di sicurezza di Classe X in dimesso completo da safari, mostra, non richiesto, il diploma e i certificati dell’Industrial Training Institute (ITI) di suo figlio.
"Ha ricevuto una lettera da parte della società quando ha ricominciato dopo i guai nel luglio 2012," dice, tirando fuori ancora di più documenti che sporgono dalla cartella. "Guarda," dice, tracciando col dito le frasi stampate su una lettera della società "gli è stato chiesto di riprendere il lavoro il 27 agosto 2012. E poi, quando hanno appreso che era in carcere, hanno ritirato la chiamata. Dimmi, lo avrebbero ripreso, in primo luogo, se fosse stato incensurato? "
Questo ex operaio senza volto del più grande produttore di auto dell'India è parte di un caso impresso nella memoria pubblica, anche perché ha visto la morte di un direttore generale, in mezzo a un incendio e violenza. Narender è stato uno dei 150 lavoratori incarcerati dopo questo episodio di conflitto industriale il 18 luglio 2012, presso lo stabilimento Maruti Suzuki di Manesar.
Come tutti gli altri, è stato accusato secondo ben 18 articoli del codice penale indiano, tra cui l'omicidio. Altri circa 60 lavoratori sono stati definiti latitanti e quasi 2.500 sono stati rilasciati in mezzo a una valanga di pubblicità negativa per i lavoratori da parte dei media.
Quelli catturati dalla polizia - dalle case dei genitori, da camere in affitto in case popolari condivise dei lavoratori, dalle strade - presto sono scomparsi nella prigione di Bhondsi, lasciandosi alle spalle le famiglie traumatizzate.
Dal 2012 si è passati al 2013 e poi al 2014, e sono rimasti in carcere, le loro richieste di rilascio su cauzione respinte.
È noto che un giudice dell’Alta Corte del Punjab e Haryana ha citato investitori stranieri mentre respingeva una richiesta di rilascio su cauzione nel maggio 2013. "L'incidente è il più sfortunato evento che ha abbassato la reputazione dell'India nella stima del mondo. Gli investitori stranieri non sono propensi ad investire denaro in India per paura dei disordini nel mondo del lavoro" ha detto il giudice. Il film di Rahul Roy del 2005, La Fabbrica, è un grafico, in movimento, un racconto con al centro l’operaio della storia Maruti-Manesar. Roy giustappone diversi resoconti della violenza del 18 luglio 2012 per dipingere un quadro molto più complesso, contestato e grigio dell’episodio di quello disegnato da polizia e dalla procura.
Tuttavia, il centro drammatico del fil La Fabbrica non è quello degli eventi di allora, ma la lunga attesa per la cauzione. Dato che il passaggio dal tribunale all’Alta corte e fino alla Suprema corte si dimostra infruttuoso, lo schermo esplode con le lacrime e la rabbia delle famiglie messe in ginocchio. «Dobbiamo mangiare fango per riempire lo stomaco?» grida una donna alla telecamera. Gli stessi giovani sono figure indistinte dietro la rete metallica.
Ma basta. Dei 150, 114 sono riusciti ad ottenere il rilascio su cauzione quest'anno, dopo due anni e mezzo o quasi tre anni di prigione, e sono ora in giro, impegnati in una disperata, inosservata ricerca di occupazione.
Il legale della difesa Vrinda Grover dice che essi sono gli obiettivi di un arresto indiscriminato da parte di una macchina statale che colpisce duro desiderosa di aiutare significativi personaggi di affari.
"Nessuno di loro è stato identificato in tribunale", sottolinea, "da un solo testimone." Anche i lavoratori, dice, che secondo la stessa versione dell'accusa, hanno solo danneggiato delle proprietà, continuano ad essere accusati di omicidio. "Se più di 200 persone avevano un intento comune di commettere un omicidio, come viene affermato, si sarebbero fermati" chiede, "ad un uomo solo?"
La baracca di lamiera dove il comitato provvisorio dei lavoratori licenziati dello stabilimento di Manesar si incontra, tra le carte delle accuse del tribunale che stanno sulla scrivania del giudice Grover e sono le dichiarazioni quasi identiche di quattro testimoni eccellenti dell'accusa, gli appaltatori di manodopera che hanno accusato quasi 90 lavoratori, non uno dei quali è stati in grado di identificarli in tribunale. Nell’insieme, le dichiarazioni sembrano avanzare una proposta unica: che la massa si sia organizzata da sé in ordine alfabetico.
Uno di questi quattro testimoni, secondo la propria dichiarazione, afferma di aver individuato gli operai in rivolta i cui nomi vanno dalla A alla G ("Amit Prasad, Anup Kumar, Anup Kumar Dubey, Ashok, Baljinder, Bunty Kumar, Bharat Singh ..."); un altro fa i nomi dei lavoratori dalla G alla P; un terzo dalla R alla S ed un quarto dalla S alla Y. "Non ho visto dichiarazioni come queste in 25 anni di pratica giudiziaria", spiega Grover. "Questi nomi sono stati presi dagli elenchi dell’azienda. In realtà, le dichiarazioni devono essere false."
La colpevolezza o l'innocenza sarà, naturalmente, decisa in tribunale. La prova della difesa è stata presentata, e gli argomenti finali dovrebbero iniziare tra un mese o due. Ma in prospettiva i padroni sembrano aver preso una decisione. Quelli fuori su cauzione, e anche quelli semplicemente licenziati dalla società, vengono allontanati dalle case automobilistiche, dai produttori di componenti automobilistici e dai padroni dell’indotto.
Si tratta di operai con diplomi ITI e, nella maggior parte dei casi, con una significativa esperienza di lavoro. Ma anche se la "specializzazione" viene valorizzata a livello nazionale, essere esperti sembra non dare alcun vantaggio se ti porti appresso la macchia della Maruti-Manesar. La Maruti Suzuki non ha risposto alle domande del Business Standard sul caso e sulla situazione dei suoi ex lavoratori. Ci sono due o tre giorni al mese, in cui un ampio corridoio del tribunale di Gurgaon si presenta come il luogo di una riunione di collegiali, brulicante di giovani in jeans e scarpe da ginnastica non di marca, con gli zaini a buon mercato. Ad un certo punto, questi lavoratori ex-Maruti fuori su cauzione fanno la fila sotto un cartello che recita: "Questo è un tempio di giustizia, tenetelo pulito."
Essi si presentano in una piccola aula, marcano la presenza, e poi vanno via in fretta per il viaggio di ritorno ai distretti rurali di Haryana e in altre parti del cuore della patria Hindi. Essere intervistato aiuta a passare le ore, anche se poi chiedono, con umorismo ruvido, "Questo ci aiuterà a trovare posti di lavoro?"
"Se non parli della tua esperienza alla Maruti-Manesar, ti si chiedono quali sono le lacune nel tuo curriculum, e non hai nessuna risposta", spiega Brajesh Kumar, che è appena arrivato dopo 200 km di viaggio in treno dal Rajasthan. «Ma se dici la verità, cosa che ho fatto quando sono stato intervistato da una società di componentistica auto a Rudrapur, nessuno ti toccherà."
"Operaio nella costruzione di strade, scaricatore, imballaggio di vestiti in una fabbrica di abbigliamento", spiega Raj Kishen, un giovane Haryanvi che era apprendista alla catena di montaggio del telaio, che elenca i posti di lavoro disponibili che ha trovato. "Non ho studiato per 15 anni", ribatte, "per fare ciò che un illetterato può fare". Ma quelli con famiglie da mantenere accettano posti di lavoro modesti che trovano difficile tenere a causa della frequenza delle udienze. Sharma, un esperto operatore della lavorazione della plastica con sei anni di esperienza, è diventato un venditore. Pradeep Kumar, dopo sette anni alla Maruti, è diventato una guardia di sicurezza. Kanwarjit Singh, con un diploma triennale in stampo e costruzione di utensili, ora lavora per una società di consegne pacchi.
"Ho sempre voluto insegnare presso un ITI", dice Amarjit Singh, 29. «Mala  Maruti mi ha selezionato; ho superato i loro test con 54 su 60. Ero il tipo di lavoratore che correggere difetti di lavoro di altre persone, chiedete a chiunque. Avrei dato la colpa solo alla polizia, se anche la società non mi avesse licenziato. Quando sono stato licenziato, mi sono reso conto che la società “kisi ki nahi hai” (la società è di nessuno)." Amarjit ora ha aderito ad un corso di istruttore. "Con denaro preso in prestito, io sono a zero," dice. «Ma devo cancellare Maruti dai miei ricordi, ricominciare da capo ..." Molti di quelli in attesa sulle panchine di cemento vestiti con l'uniforme della gioventù urbana sono i figli di modesti  lavoratori rurali: sarti, muratori, guardie di sicurezza presso i magazzini agricoli. È chiaro dal foglio di accuse della polizia, che elenca sorprendentemente la casta accanto ai nomi, che non pochi sono delle comunità socialmente vulnerabili. La maggior parte sembrano appartenere a famiglie con un paio di bighas [circa 2.500 metri quadrati] di terra, o nessuna. Tutti raccontano storie quasi identiche di iscrizione presso l'ITIS per sfuggire alla stagnazione rurale, ma molti stanno ora affrontando la dura realtà. Mritunjay Dubey, un elettricista qualificato alla ITI Ghazipur nella parte orientale dell'Uttar Pradesh, fa 36 ore di treno per ogni udienza in  tribunale. A volte, torna in meno di una settimana per la prossima udienza, perché non ha un posto dove stare in Gurgaon, dove ha provato, ma non è riuscito, ad ottenere il suo prossimo lavoro. "Così aiuto nel lavoro dei campi", dice, "quando non sono in tribunale." Al contrario, Rajesh (non è il suo vero nome) vive a Gurgaon, ma non ha udienze cui partecipare. Quando la polizia è arrivata nelle case dei lavoratori poco dopo le violenze di Manesar, e li hanno portati via per l "inchieste" che poi si sono trasformate in arresti, egli se la diede a gambe. Considerato latitante, ora conduce una vita seminascosta come portatore di risciò in proprio. Una vecchia foto mostra un lavoratore poco dopo essere stato rilasciato su cauzione che indossa un anonimo kurta-pigiama con un gamchha (asciugamano) appesa al collo. Quando incontra la sua famiglia, lo fa di nascosto. "Sono riuscito a mandare qualche migliaio di rupie a casa ogni mese, quando gli altri erano a marcire in prigione," dice. "Mio fratello sta studiando presso un ITI, mia sorella deve sposarsi." Il suo fidanzamento è andato a monte, accenna di sfuggita, prima della fine di luglio 2012.
"Abbiamo un ufficio nei pressi del tribunale distrettuale, datoci dal nostro avvocato", dice Ram Niwas, un membro del comitato provvisorio dei lavoratori licenziati dello stabilimento di Manesar. L'ufficio si rivela essere un capannone di lamiera in un labirinto di uffici e negozi, e con i suoi pochi abitanti istantaneamente riconoscibili come quelli de La Fabbrica.
Questi stanno tra un gruppo eccezionalmente articolato di coloro che spiegano la grande storia raccontata nel film di Roy, del movimento dei lavoratori presso lo stabilimento dal 2011, che volevano registrare un sindacato indipendente, protestare contro una cultura d’impresa punitiva e la discriminazione salariale tra lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato.
"Sono rimasto molto sorpreso quando ho incontrato gli ex lavoratori di Manesar", ha confessato il film-maker in un'intervista. "Erano un nuovo tipo di giovane operaio indiano, intelligente e sicuro di sé. La situazione presso lo stabilimento era essenzialmente un problema di dignità. Si tratta di un caso di studio su come non fare con una forza lavoro giovane, istruita. In realtà, oggi questa è in fase di studio".
Roy sottolinea che quando ha iniziato le riprese nel luglio 2013 (fino a luglio 2014), gli ex-lavoratori erano con le spalle al muro. I loro leader sindacali erano in carcere, il loro movimento aveva raggiunto il picco e non c’erano "grandi vittorie all'orizzonte". "Tuttavia, sono stati in grado di andare avanti, con una nuova serie di capi che nasce dalle file dei lavoratori licenziati." I giovani nel comitato di ex-lavoratori ha mantenuto i contatti con gli avvocati, organizzato proteste, ottenuto il sostegno di sindacati nazionali, raccolto fondi per cause legali e le famiglie dei lavoratori in carcere, e sono stati in grado di influenzare le elezioni sindacali presso l'impianto, una volta riaperto. "Quando ho mostrato il film a Mumbai", dice Roy, "la gente ha chiesto, 'ma chi sono questi ragazzi di Haryana?'" Questa vivacità viene fuori quando vi dicono che le nuove tabelle degli stipendi per i lavoratori della Maruti (ma solo lavoratori a tempo indeterminato, precisano) sono il culmine di un processo che loro hanno messo in moto. "Abbiamo cambiato l'atmosfera, abbiamo portato una cultura di accordi negoziali", dice Ram Niwas categoricamente. "Questo è stato il nostro sacrificio." La parola "sacrificio" la dice lunga, però. L'effetto drenante di una dura battaglia, davanti al giudice penale, e parallelamente, davanti al giudice del lavoro sui licenziamenti di massa, è difficile da perdere. La maggior parte dei membri del comitato hanno abbandonato a causa di "pressioni familiari". Quelli che restano sono a corto di soldi, anche se sono stati in grado di aumentare i contributi per spese legali attraverso il sindacato dei lavoratori a Manesar. Ram Niwas, per esempio, tira avanti per gran parte con Rs 7.000 al mese, pagategli da una cooperativa di lavoratori.
La moglie  ei figli hanno lasciato Gurgaon per il loro villaggio nel distretto di Kaithal in Haryana. Vivono nell’antica casa di famiglia in comune, ma mangiano separatamente, perché gli altri membri della famiglia si oppongono al suo continuo coinvolgimento nel caso Maruti-Manesar. Sunil Kaushik, presenza di uno degli arrestati nel film di Roy, con le sue taglienti spiegazioni, accompagnate da grafici e disegni, da schemi sulla catena di montaggio e le condizioni di lavoro nello stabilimento, ha abbandonato il comitato. "Ho dato il mio tempo a questa lotta per ripulire i nostri nomi, ma non ho potuto farlo a tempo indeterminato", spiega al telefono da Rohtak. Dopo aver fallito nell’ottenere posti di lavoro più idonei, il lavoratore licenziato si sta riqualificando come meccanico di officina. "Non si può lavare questa macchia, per quanto si possa sostenere che nessuno ha la colpa per quello che è successo," dice, con frustrazione nella voce. "La percezione pubblica di tutto questo è già data."
L'umore è più leggero in una casa di una sola stanza a Gurgaon, dove Sushma, un altro volto che colpisce del film di Roy, ha finalmente suo marito, Sohanlal, al suo fianco. Nel film, la vulnerabile ma ferma giovane donna comincia a lavorare come impiegata addetta ai dati dopo che il marito viene incarcerato, piuttosto che andare a casa dai suoi genitori. Vive in una casa di una sola stanza nella difficile periferia di Gurgaon, tra i simboli di un sogno di una coppia rurale della classe media emergente - un frigorifero in un angolo, un copriletto con personaggi dei cartoni animati, immagini di nozze con cuori disegnati a mano a margine - e non perde mai i giorni di visita al carcere di Bhondsi. Ricordando il suo primo incontro con il marito, lei dice, "I ragazzi di solito esagerano su ciò che possiedono, lui mi ha detto che non aveva nulla. Ho pensato tra me e me, questo uomo dice la verità". Guardando indietro, ora, lei dice: "Non avrei potuto resistere per quasi tre anni senza il sistema di supporto creato dal comitato. Per tre giorni dopo essere stato portato via, non avevo idea di dove fosse stato rinchiuso, non avevo soldi per combattere contro l’accusa, non avevo mai visitato una prigione." Sohanlal, 30 anni, seduto sul copriletto con i personaggi dei cartoni animati, vi mostra l'orologio inutilizzato Casio, premio per il buon lavoro a Manesar, e i suoi trofei per il cricket interdipartimentale. Egli si aspetta che il suo nome sarà cancellato dalla lista degli accusati, ma si chiede se la sua carriera potrà mai recuperare gli anni perduti a Bhondsi. Eppure, è uno dei fortunati. Ha un posto di lavoro dove andare, una sala per banchetti di nozze, dove si occupa di amministrazione per Rs 10,000 al mese. Una spiacevole saga è l’apertura del secondo stabilimento Maruti Suzuki a Manesar nel 2007. Una macchina esce dalla catena di montaggio ogni 50 secondi. Secondo le cifre citate nel film, The Factory, l'Amministratore Delegato ha guadagnato Rs 47,3 lakh (4 milioni e 700 mila rupie) all'anno nel 2007 e Rs 2.45 crore ( oltre 20 milioni di rupie) entro il 2010. Un lavoratore a tempo indeterminato esperto prende Rs 2.80 lakh (280.000) all’anno nel 2007 e Rs 3 lakh (300mila) nel 2013. I lavoratori dello stabilimento di Manesar hanno sciopero tre volte nel 2011. Le richieste principali: essi autorizzati a registrare un sindacato indipendente e uguale salario e benefit per i lavoratori a contratto come per i lavoratori a tempo indeterminato. I leader della lotta per formare un sindacato se ne sono andati lo stesso anno dopo aver accettato una generosa buonuscita dalla Maruti Suzuki. Infine gli operai sono riusciti a formare e registrare un sindacato indipendente con nuovi leader alla fine di febbraio 2012 e il sindacato successivamente ha presentato una piattaforma di richieste, tra cui un sostanziale aumento di stipendio. La violenza esplode in fabbrica il 18 luglio 2012, in mezzo a molte questioni irrisolte. Un direttore generale muore, molti altri sono feriti; 147 operai, compresi dirigenti sindacali, vengono arrestati e incarcerati (altri tre arrestati in seguito); 2.500 operai licenziati.

Viva l’unità operai studenti!
Saluti rossi alla battaglia del sindacato degli operai della Maruti!

Nessun commento:

Posta un commento