domenica 27 dicembre 2015

pc 27 dicembre - Donne egiziane in protesta contro la violenza della gravidanza forzata... La violenza sulle donne è il frutto più barbaro di questo sistema sociale che deve essere rovesciato!

In Egitto è con i loro volti e con la loro presenza coraggiosa che un gruppo di attiviste ha deciso di protestare contro la violenza sulle donne. Di fronte alla sede dell’associazione sindacale della stampa del Cairo hanno denunciato una deriva che nei paesi arabi è un dramma quotidiano... 


“In Egitto – dice un' attivista – ci sono diversi tipi di violenza, ma la più atroce è quella che costringe le donne a continuare ad avere figli fino alla nascita di un maschio. Una violenza, denominata gravidanza forzata, che conduce alla morte moltissime donne “.
In Egitto il 99% delle donne sono vittime di violenze, fisiche o verbali. Ogni anno si contano almeno 200 mila stupri.“Nei paesi arabi – dice il corrispondente di euronews, dal Cairo, Mohammed Shaikhibrahim, euronews, Il Cairo”. – il tasso di violenza contro le donne è uno dei più alti al mondo. Nonostante la drammaticità della situazione la protesta ha visto la partecipazione di un numero limitato di donne, ma da qui parte un forte messaggio verso la comunità araba che tende a nascondere il problema per il prevalere delle norme sociali esistenti.

Nessun commento:

Posta un commento