domenica 20 dicembre 2015

pc 20 dicembre - INDIA: Sciopero generale totale dei maoisti contro il governo che vuole imporre le miniere di bauxite nelle foreste, e i tribali si armano per difendere le loro terre

Riportiamo un paio di articoli della stampa borghese indiana online che continuano ad illustrare le manovre genocide del governo indiano contro le popolazioni locali che si oppongono allo scempio delle vite e dell'ambiente. Ma mostrano anche la forza e la determinazione del popolo indiano che non si fa intimidire dalle minacce e dalle varie cacce agli oppositori in nome dello "sviluppo" e della "salvaguardia dell'ambiente"; quanto il governo indiano ci tenga a tutto questo lo ha dimostrato lo stesso Modi con la sua posizione alla riunione mondiale sull'ambiente!


I Maoisti indicono uno sciopero totale (Bandh) nell’Area

dell’Ente governativo il 26 dicembre


VISAKHAPATNAM: Il Comitato Speciale di Zona del confine Andhra/Odisha (AOBSZC - la sigla in inglese) ha fatto appello ad uno sciopero totale per le zone di confine tra l’Andhra e l’Odisha per il 26 dicembre e ha esortato gli appartenenti alle varie tribù a partecipare alla settimana di protesta, dal 21 al 27 dicembre, contro l'estrazione di bauxite proposta dall’Ente governativo di Visakhapatnam.

In una lettera che è stata inviata ai media presso l’Ente di Visakhapatnam dal portavoce ufficiale del Comitato, Jagabandhu, si chiede ai tribali di combattere contro quei leader che si oppongono all’estrazione di bauxite, ma continuano a fare i dirigenti dei partiti politici. Jaganbandhu ha chiesto ai leader di dimettersi dai partiti, in caso contrario, ha suggerito che il popolo li cacci via dalle zone dell’Ente. L'estremista ha affermato che il governo ha stretto accordi con aziende private e sta cercando di trarre beneficio da ciò colpendo la vita dei tribali.

Il governo a guida del TDP (Telugu Desam Party, un partito regionalista) ha cercato di dividere e dominare i tribali per svendere le riserve di bauxite. Come parte della sua strategia, il governo dello Stato ha schierato forze enormi nell’area, cercando di intensificare gli attacchi.
Il leader Naxalita nella sua lettera ha anche ricordato che il Primo Ministro Chandrababu Naidu ha fermato temporaneamente l'estrazione di bauxite, e questa è la sua strategia. Molto presto, annuncerà pacchetti di aiuti e cercherà di impressionare gli agitatori per spianare la strada all'estrazione. Il ribelle rosso ha anche dichiarato che i partiti di opposizione che ora partecipano attivamente all’agitazione anti-bauxite lo fanno solo al fine di ottenere voti alle prossime elezioni.
"Sia il TDP che il [Partito del] Congresso, quando erano al potere hanno cercato di far funzionare la miniera ed estrarre bauxite mettendo in subbuglio tutta l’area. Il partito YSRC [altro partito regionale] è figlio del [Partito del] Congresso", ha affermato.

http://www.newindianexpress.com/states/andhra_pradesh/Maoists-Call-for-Bandh-in-Agency-on-December-26/2015/12/15/article3178166.ece

**
“Pronti per la lotta armata contro l'estrazione di bauxite”

L'opposizione e il risentimento contro la leadership politica è molto diffusa. Uomini, donne e giovani sono chiari nella loro posizione: non permetteranno l'estrazione della bauxite. Circa 8.000 tribali, che verrebbero colpiti direttamente dal proposito di estrazione del minerale della bauxite nei 1212 ettari della Riserva Forestale di Jerrila e Chintapalli per le quali il governo ha emesso ordini per la trasformazione dei terreni forestali sono sul piede di guerra. Significativamente tutti sono consapevoli delle problematiche in gioco. Uomini e donne sono unanimi nel loro appello al governo di ritirare il GO [decreto] 97 del 5 novembre.
"Ogni tentativo di estrarre bauxite dalla miniera incontrerà l’opposizione armata", hanno detto i giovani e le donne e per dimostrare la loro serietà hanno partecipato alla riunione pubblica organizzata a Jerrila Panchayat portando le armi tradizionali. "La protesta contro i tentativi di aprire la miniera non è una novità, ma i funzionari del governo hanno portato avanti le loro esplorazioni sul luogo e ora è stato emesso il decreto, non permetteremo loro di abbattere queste montagne," ha detto Chinna Abbai, un anziano tribale, dando voce ai tribali alla riunione pubblica.
"Il governo è stato in grado di portare avanti l'esplorazione e far passare anche il GO nel settore minerario solo perché alcuni dei tribali si sono schierati con i leader politici. Non permetteremo che i tribali che lavorano contro gli interessi degli altri tribali continuino nel loro operato. Noi li scacceremo", ha detto un altro tribale Ashok. I tribali, venuti da tutte le 73 zone da loro abitate che sarebbero direttamente interessati dalla prima fase di estrazione, si sono detti d'accordo con ogni affermazione che viene fatta contro la mossa del governo, a riprova del fatto che essi erano a conoscenza del fatto che le loro vite e mezzi di sostentamento sono in gioco. Una volta avviata, l'estrazione interesserebbe il flusso di acqua verso Sileru e ciò non solo condizionerebbe la vita di tribali nella zona dell'Ente, ma anche le persone che vivono a valle, Adapa Vishnumurty, ha detto un residente di Jerrila.
"I leader politici non sono interessati allo sviluppo dei tribali, stanno solo facendo dichiarazioni per la pubblica opinione. Non ci fidiamo di loro", ha detto Korra Ganjibabu di Boddalagondi in Jerrila panchayat (assemblea locale). "L'allora primo ministro YS Rajasekhara Reddy ha venduto i diritti di estrazione di queste aree. Come possiamo fidarci del Partito del Congresso YSR" ha aggiunto. Ha poi fatto una domanda importante e diretta al deputato Paderu Giddi Eswari: "che garanzia c'è che non si vada avanti con l'estrazione di bauxite, se il vostro partito arriva al potere alle prossime elezioni e lei diventa Ministro?" Il deputato ha fatto la solenne promessa che continuerà ad opporsi a qualsiasi mossa che voglia aprire la questione mineraria nella zona dell'Ente.
L’estrazione di bauxite porterà allo spostamento forzato delle comunità adivasi come i Khond, Nooka Dora, Bagata e Manne Dora. Alcune di queste tribù sono identificate come gruppi tribali particolarmente vulnerabili. Inoltre, alcuni di loro sarebbero colpiti da uno “spostamento multiplo” dato che si erano trasferiti nelle colline dell'Agenzia amministrativa di Visakha a causa di diversi progetti nell’ex distretto di Koraput dell’Odisha. Sarebbero ancora una volta costretti ad abbandonare un habitat che ha dato loro la terra per l'agricoltura, acqua sufficiente e foreste per il sostentamento, ha detto il segretario generale per il Forum a sostegno dei diritti umani per l'Andra Pradesh e Telangana, VS Krishna, chiedendo che il governo ritiri il decreto che riguarda la miniera di bauxite nelle aree dell'Agenzia.

http://www.thehindu.com/news/cities/Visakhapatnam/ready-for-armed-struggle-against-bauxite-mining/article7867803.ece

Nessun commento:

Posta un commento