mercoledì 11 novembre 2015

pc 11 novembre - Senza sosta il boia Erdogan ha iniziato un attacco su ampia scala bombardando la città curda di Silvan (Farqin in curdo) mentre i militari turchi stanno minando in diversi punti il confine col Rojava

Oggi a Silvan elicotteri dell'esercito turco hanno bombardato i civili nei quartieri Tekel, Konak e Mescit.

Appello da Silvan: Non rimanere in silenzio sulla brutalità

Continuano gli attacchi delle forze armate Turche contro la popolazione di Silvan nel 7° giorno di coprifuoco. Le forze speciali sparano bombe su aree al di fuori delle zone dichiarate “militari”, ovvero sottoposte a coprifuoco. Gli attacchi si sono intensificati giorno per giorno. Al momento non riesce ad arrivare nessuna notizia dai due quartieri sotto i bombardamenti.
Nei quartieri di Mescit, Tekel e Konak (ancora sotto assedio) corrente elettrica acqua, internet e telefono sono tagliati da una settimana. I malati ed i feriti dagli attacchi non possono essere portati in ospedale per essere curati. Un colpo di mortaio e missili sparati da unità speciali hanno preso di mira Via Gazi nel quartiere di Cami, causando gravi danni in molte case e luoghi di lavoro nella zona.
Pezzi del colpo di mortaio hanno colpito anche la casa della famiglia Çiçek, lasciando Mehmet Emin Çiçek (65 anni) ferito.
L’operazione messa in campo a Silvan dal dittatore Erdogan ha provocato fino ad ora l’uccisione di 4 persone, mentre altre decine sono rimaste ferite.

La parlamentare di HDP di Batman Ayşe Acar Başaran ha invitato l’opinione pubblica internazionale a rompere il silenzio sulla brutalità delle forze dello stato a Silvan distretto di Amed. Mentre prosegue per il settimo giorno il coprifuoco e l’assedio da parte delle forze di sicurezza a Silvan,gli attacchi odierni da parte dei corpi speciali hanno provocato la morte di un civile ed il ferimento di altri due.
La parlamentare di HDP di Batman Ayşe Acar Başaran ha parlato sulla situazione del distretto.La parlamentare di HDP ha sottolineato che oggi le forze di polizia hanno aperto il fuoco su una caffetteria al di fuori della zona del coprifuoco nei tre quartieri,a seguito della quale un civile è morto e altri due sono rimasti feriti.

“Come può la gente essere soggetta a tale atrocità a causa della dichiarazione di autogoverno? Questa equa richiesta della gente sarà replicata dai carri armati? Il presidente sta parlando ogni giorno di un cambio di regime e da voce al suo desiderio di un sistema presidenziale esecutivo.. Stiamo ponendo un assedio attorno al suo palazzo e uccidiamo le persone in rifiuto a questa sua richiesta? L’opinione pubblica internazionale deve vedere la brutalità del governo dell’AKP.I curdi rimangono sotto un’enorme accerchiamento e soffrono uccisioni a Silvan. Le gente attende la morte da intensi bombardamenti e fuoco di artiglieria. Le organizzazioni internazionali devono vedere gli sviluppi e venire a Silvan. Se su questa vicenda prosegue il silenzio presto potremmo soffrire un grande dolore.

La parlamentare di HDP di Batman Ayşe Acar Başaran ha anche criticato la stampa per aver chiuso un occhio sulle atrocità a Silvan e nell’avere fallito nel riportare la giusta richiesta delle popolazioni di autogoverno.
Başaran ha sottolineato che lo stato turco non sarà mai in grado di spezzare la resistenza, ne di far fare passi indietro alla popolazione di Silvan mobilitando i carri armati e le forze di artiglieria.

Nessun commento:

Posta un commento