sabato 10 ottobre 2015

pc 10 ottobre - Goodyear - il nuovo processo ai padroni assassini - il 20 a Taranto 'la madre di tutti i processi contro Riva e i suoi complici - info bastamortesullavoro@gmail.com


30 operai morti alla Goodyear, avviato processo bis

Cisterna -Avviato il processo bis per gli operai morti dopo anni di lavoro alla Goodyear di Cisterna. Il Pubblico Ministero Gregorio Capasso ha chiesto e ottenuto che tutti gli atti […]



Avviato il processo bis per gli operai morti dopo anni di lavoro alla Goodyear di Cisterna.
Il Pubblico Ministero Gregorio Capasso ha chiesto e ottenuto che tutti gli atti del primo processo confluiscano in questo nuovo.
La decisione del giudice, di avviare un nuovo processo di certo non è scontata, va a favore dell’accusa e delle parti civili, i familiari dei 30 operai deceduti in seguito a gravi patologie.
Secondo l’accusa tutti gli operai dello stabilimento di Cisterna lavoravano in condizioni insalubri e senza le minime protezioni previste dalla legge.
La costante esposizione a sostanze nocive come le amine aromatiche, nero fumo, silice, sali di cobalto, derivati della chinolina, cere paraffiniche e fibre di amianto, senza le protezioni essenziali di sicurezza, sarebbero state le cause della morte degli operai.
Gli 11 dirigenti sono accusati, a vario titolo, di omicidio colposo per aver provocato la morte dei 30 operai deceduti tra il 2002 e il 2008, soprattutto per tumori alle vie respiratorie.
In questo nuovo processo la Goodyear è stata però esclusa come responsabile civile dal giudice.
Resta invece ancora da fissare il nuovo processo d’appello, disposto dalla Cassazione che annullò l’assoluzione per quattro ex dirigenti della Goodyear.

Nessun commento:

Posta un commento