sabato 5 settembre 2015

pc 5 settembre - Lo sciopero generale in India -- Corrispondenza - info e contatti slaicobasta@gmail.com - csgpindia@gmail.com

Sciopero generale in India1Sept WSC Rally (2)
Migliaia e migliaia di operai di fabbrica e lavoratori di diverse categorie hanno partecipato a tante assemblee e si sono riversati nelle strade in occasione dello sciopero generale del 2 settembre.
Come riportato dai comunicati, tra cui quello del Centro di Solidarietà Operaia (Gurgaon-Bawal), centinaia di lavoratori della cintura industriale di Gurgaon-Manesar-Dharuhera-Bawal  - cintura industriale nei pressi della capitale Delhi - hanno partecipato attivamente ad una assemblea generale di lavoratori provenienti da quattro fabbriche della Maruti Suzuki, ovvero Maruti Suzuki di Manesar, Maruti Suzuki Gurgaon, Suzuki Moto, Suzuki Powertrain hanno partecipato alla manifestazione. Molti lavoratori provenienti dalla
Honda, Hero MotoCorp, Bajaj Motors, ASTI Elettronica, Baxter, Munjal Kiriu, Autofit, Bellsonica, Premium Moulding, Endurance e molte altre fabbriche hanno partecipato ad una dimostrazione di un’unica volontà per far riuscire lo sciopero... Si tratta per lo più fabbriche che hanno visto di recente importanti lotte operaie.
L’iniziativa ha avuto inizio con un incontro di massa dei lavoratori presso il Kamla Nehru Park, Gurgaon, dove è stata fortemente sottolineata la volontà di lotta contro i contratti precari, il peggioramento delle condizioni di lavoro, continui licenziamenti e tagli ai posti di lavoro mentre aumentano i margini di profitto dei padroni, non si rivedono e non si applicano i salari minimi e altre forme di sfruttamento crescente. Significativamente sono stati presenti e attivi durante la manifestazione militante molti lavoratori del settore non organizzato e dell'industria dell'abbigliamento non sindacalizzati. I rappresentanti dei lavoratori hanno presentato un memorandum di protesta al primo ministro Narendra Modi attraverso la DC, Gurgaon, dove la manifestazione si è conclusa nel pomeriggio.
Come si vede le masse operaie protestano contro le leggi sul lavoro che il governo Modi ha approvato e che nella sostanza rendono quasi impossibile organizzarsi in sindacato. Sindacato di cui gli operai hanno bisogno per le rivendicazioni più essenziali come il salario innanzi tutto, che è tra i più bassi del mondo (un operaio specializzato ha un salario di circa 10.000 rupie  - 130 euro circa al mese - e le richieste sono di portarlo almeno a 15.000). Come ha detto un operaio "Prendiamo solo rs 10000 sebbene siamo lavoratori a tempo pieno ed esperti. Il sindacato è un sindacato dell’azienda e non ci rappresenta veramente. Se passano le proposte in esame, diventerà ancora più difficile la lotta per un salario dignitoso ". E un altro lavoratore: “Il compagno Vijayakumar ha parlato del cosiddetto sviluppo negli ultimi 68 anni dall'indipendenza dell'India che è stata buona solo per un piccolo strato della società. Ha parlato dei cambiamenti nella legislazione del lavoro, come l'aumento del limite del numero di lavoratori che possono essere licenziati collettivamente portato a 300 e che è già stato attuato nel Rajasthan.”
Tutti gli oratori hanno espresso la volontà di unirsi per combattere il clima di costante repressione dello stato, che con l’impiego della polizia prova pure ad ostacolare i volantinaggi, scatenata sulle richieste legittime dei lavoratori della cintura industriale, come quelle della Maruti Suzuki di Manesar o Sriram Pistons per finire alla Asti Electronics. I rappresentanti di Jan Sangharsh Manch- Haryana, IMK (Inqlabi Mazdoor Kendra), KNS (Krantikari Naujawan Sabha), PUDR (Popoli dell'Unione Democratica per i diritti Delhi), AITUC, HMS, CITU e altri hanno partecipato in solidarietà.
Lo sciopero si è esteso dal nord al sud del paese: “Da una parte all'altra della città di Chennai, migliaia di lavoratori provenienti da aziende del settore pubblico, nonché industrie private e lavoratori precari hanno lasciato oggi il lavoro oggi condannando le modifiche proposte ai diritti e norme del lavoro e chiedendo che il governo cambi il suo atteggiamento che è contro i lavoratori.  In un mare di bandiere rosse… hanno lottato contro le riforme del lavoro filoaziendali del governo centrale guidato dal BJP. Lavoratori autonomi, conducenti di auto, lavoratori edili e lavoratori provenienti da MRF, Ashok Leyland, Hinduja e fabbriche Eveready in Nord Chennai si sono uniti per fermare le riforme anti-sindacalizzazione e hanno chiesto sicurezza sociale per tutti i lavoratori. Lavoratori provenienti da CITU, AITUC, LPF, MRF Employees Union, Hinduja Employees Union, Ashok Leyland Workers Union, Eveready Workers Union, Manual Loaders Workers Union, Unorganized Sector Workers Union, Barber Workers Union hanno tutti partecipato allo sciopero. Il motivo dello sciopero è stato espresso nelle parole del lavoratore MRF "Le leggi esistenti, e la loro stessa applicazione, non sono sufficientemente efficaci per proteggere i lavoratori. I sindacati e i lavoratori stanno lottando per garantire che queste leggi vengano applicate nei luoghi di lavoro. In questo contesto, l'atteggiamento del governo Modi è quello di considerare queste leggi non necessarie perché ostacolerebbero l’aumento dei profitti dei capitalisti e il loro capitale. Come precursore, il Rajasthan ha già adottato una serie di emendamenti e questi ora saranno estesi a livello nazionale. Se questo passa, il lavoro a tempo indeterminato diminuirà e saranno possibili solo lavori a contratto, lavori precari per i lavoratori, e la sindacalizzazione sarà annullata. Sono questi i temi per i quali siamo venuti a combattere oggi”.
Mettiamo fine al regime di sfruttamento-repressione in nome delle riforme del diritto del lavoro!
Viva l'unità e la lotta dei lavoratori!

Nessun commento:

Posta un commento