mercoledì 23 settembre 2015

pc 23 settembre - Le ricette impossibili degli economisti borghesi - “Il vero limite della produzione capitalista è il capitale stesso” (K. Marx)

Da questo estratto di un articolo del Sole 24 ore di oggi emerge che i professori ed economisti borghesi non sanno più che pesci pigliare per spiegare come uscire dalla "crisi"… Ad esempio in questo caso si dice che la produttività è l'arma da usare, ossia aumentare lo sfruttamento dei lavoratori….
Italia, salari in deflazione. Perché siamo (quasi) gli unici in Europa a tagliare gli stipendi
Sdogati (Politecnico): ridurre i salari ha un effetto catastrofico
Fabio Sdogati, ordinario di economia internazionale al Politecnico di Milano, guarda «con preoccupazione» al calo dei salari. L'equazione tra tagli ai costi e produttività non lo convince, soprattutto quando passa per una scure più netta sulle retribuzioni: «Mi sembra la stessa interpretazione di quanti hanno chiesto deflazione salariale in Grecia perché il costo del lavoro avrebbe fatto aumentare le esportazioni e la produzione. Salvo dimenticare che in Grecia non esiste la manifattura – dice al Sole 24 Ore -. In una situazione in cui la domanda interna non tira e il reddito pro capite è molto minore dei livelli pre-crisi, ridurre i salari ha un effetto catastrofico». Ma l'alleggerimento nei costi del lavoro, in generale, non può essere inteso come un segnale incoraggiante? «Non è vero che le aziende beneficiano della deflazione salariale perché la produttività è determinata dagli investimenti e dalle innovazioni. La Germania ha un costo del lavoro pari a 31,4 euro l'ora, l'Italia del 28, Cipro di 15. Chi sta meglio? 

La produttività permette di pagare bene»

…Ma per ottenere una sempre maggiore produttività nel lavoro, vi è la necessità nell’economia capitalistica di introdurre nuovi e più efficienti metodi e strumenti di lavoro. Proprio l’aumento di produttività genera il fenomeno delle crisi cicliche di sovrapproduzione. Essa porta anche alla distruzione dei beni e alla disoccupazione. Genera altresì la caduta tendenziale del saggio di profitto

Nessun commento:

Posta un commento