venerdì 11 settembre 2015

pc 11 settembre - In fumo l'accordo con la Metec: ancora una grande beffa per gli operai ex Fiat Termini Imerese da parte del governo e dei sindacati confederali

Le ultime nubi su una veloce ripresa dell’economia siciliana si materializzano nel cielo di Termini Imerese. Sarebbe venuto meno, definitivamente, l’impegno di Blutec, la newco partorita dal gruppo metalmeccanico Metec che fa capo a Roberto Ginatta e che – in un accordo di dicembre con il governo e le parti sociali – si era impegnata a rilevare l’ex stabilimento e a far ripartire la produzione entro fine anno, utilizzando i 290 milioni messi a disposizione da Stato e Regione. Sono fonti qualificate del ministero dello Sviluppo economico a confermarlo. È stata annullata la riunione prevista al Mise per il 14 settembre, nella quale si sarebbe dovuto fare il punto su Termini. A quest’appuntamento aveva rinviato a inizio agosto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, parlando con una delegazione sindacale che era andata a manifestare la propria preoccupazione al Nazareno, nel corso della direzione del Pd sull’emergenza Sud. Già nelle settimane scorse era trapelata la notizia che il governo stava cercando un partner per affiancare e sostenere Metec-Blutec, alle prese con difficoltà finanziarie. L’azienda non aveva versato 18 milioni di capitale, sui 24 deliberati, e non aveva dato luogo a un’ulteriore ricapitalizzazione fino a 100 milioni che doveva avvenire entro giugno. Ma non ci sarà, con ogni probabilità, un affiancamento, bensì la sostituzione di Blutec con un’altra società.
Della vicenda si sta occupando il ministro Federica Guidi, che sarebbe a buon punto nella ricerca dell’alternativa al gruppo Ginatta, in una vicenda – quella di Termini – costellata da numerose manifestazioni di interesse per lo stabilimento e da altrettante cospicue rinunce, ultime quelle di Di Risio (Dr Motors) e Grifa. E a settembre scade la cassa integrazione per 700 ex dipendenti, concessa dal governo proprio sulla base dell’accordo con Blutec… e in attesa sono ancora anche gli operai dell’indotto…
tratto da La Repubblica Palermo

Nessun commento:

Posta un commento