giovedì 6 agosto 2015

pc 6 agosto - INDIA: LA CLASSE OPERAIA SI ORGANIZZA E RISPONDE AGLI ATTACCHI DEI PADRONI E DEL GOVERNO

Grande incontro pubblico sul 10 ° anniversario del terrore di Stato contro i lavoratori della Honda

Un grande incontro pubblico è stato organizzato dalle organizzazioni dei lavoratori nella zona industriale di Gurgaon-Manesar, il 25 luglio, in occasione del 10 ° anniversario del barbarico attacco dello Stato contro la lotta dei lavoratori della Honda Moto e Scooter di Manesar.

Responsabili dei vari uffici, attivisti e migliaia di uomini e donne lavoratrici provenienti da più di 60 sindacati delle industrie situate a Gurgaon, Manesar, Rewari, Dharuheda, Baval e in altre località, hanno partecipato a questo incontro. Tra questi erano presenti il Sindacato dell’Honda (Honda Union), Industrie GGAN (Manesar, Dharuheda e Baval), Maruti  Industries, La Due Ruote Suzuki, Hero, Sona steering, FCC, Satyam, Rexin, Sunbeam, Haryana Roadways, Luma X, Nippon, Indorays, ASTI, Munjal Shova , Munjal Keeru, Prefeti, Auto Décor, RICO, RGP, Subros, Belsonic, Badi, Suzuki Power Train India, GKN, P and writer, ecc.

Gli attivisti di AITUC, CITU, AIUTUC, Hind Mazdoor Sabha, Mazdoor Ekta Committee, INTUC, BMS, e ANTUI hanno partecipato in maniera militante alla riunione.

Dieci anni fa, gli operai della Honda Moto e Scooter avevano portato avanti una lotta per formare un sindacato. La direzione aziendale della Honda e il governo di Haryana scatenarono il terrore barbaro sui lavoratori per schiacciare questa richiesta. La polizia di Haryana circondò una manifestazione pacifica degli operai della Honda presso il Segretariato Mini a Gurgaon, e li caricò brutalmente con i bastoni. La polizia spezzò un bel po’ di ossa con questo attacco inumano. Questo incidente ha unificato i lavoratori della zona industriale di e intorno a Gurgaon, contro il terrorismo di Stato. Centinaia di manifestazioni sono state organizzate a favore dei lavoratori. Le organizzazioni dei lavoratori di tutto il paese e del mondo hanno condannato questo terrorismo di Stato. Infine, il governo Haryana ha dovuto consentire ai lavoratori della Honda di creare il loro sindacato.

Questo fatto e altri episodi di terrorismo di Stato prima e dopo questo, sono legati all’attuale via di privatizzazione, liberalizzazione e globalizzazione. In precedenza, lo Stato aveva scatenato il terrore contro i lavoratori di Maruti Udyog e RICO a Gurgaon. Altri incidenti che sono seguiti a questi sono stati gli attacchi contro gli operai della Orient Craft e Maruti Suzuki (Manesar). Ci sono innumerevoli incidenti di questo tipo di terrorismo di stato in tutto il paese. L'amministrazione dello Stato, la polizia, i tribunali, ecc. diventano attivi per schiacciare le lotte dei lavoratori nel momento in cui questi decidono di lottare per i loro diritti.
La borghesia garantisce il massimo profitto ottenendo dal governo il cambiamento delle leggi sul lavoro contro gli interessi dei lavoratori. Ogni governo dello stato fa ogni sforzo per soddisfare questo interesse della borghesia. D'altra parte, la classe operaia si unisce sempre di più per resistere agli attacchi ai suoi diritti. La classe operaia si sta unendo in lotta contro le ruberie e il saccheggio nonostante gli attacchi terroristici organizzati dallo Stato contro di loro.

I responsabili dei vari sindacati, che hanno partecipato, sono intervenuti alla riunione.

I relatori hanno espresso la loro opinione dicendo che sia esso il governo del singolo stato o quello centrale, tutti sono ansiosi di essere i primi a prendere iniziative contro i lavoratori. Si stanno intensificando gli attacchi contro il diritto di formare sindacati. La politica del governo è quella di respingere, terrorizzare e attaccare i lavoratori assoldando mercenari, metter su processi con false accuse contro di loro, ed effettuare tali atti contro i lavoratori che hanno formato i loro sindacati. La nostra esperienza dimostra che sia se il governo è del [Partito del] Congresso o del BJP o di qualsiasi altro partito, il loro scopo principale è quello di proteggere gli interessi della borghesia e lavorare contro gli interessi dei lavoratori e dei contadini. Infine, dagli altoparlanti è arrivato l’appello a fare dello sciopero del 2 settembre prossimo un successo.
 Tra coloro che hanno partecipato alla riunione c’erano Com. D.L Sachdev (AITUC), Com. Satbir (CITU), Com. Satyavan (AIUTUC), Com. Amit Yadav (INTUC), Com. Pawan Upadhyay (BMS), Com. Jaspal (HMS) e altri.

L'incontro ha presentato una piattaforma al governo di Haryana con le seguenti richieste:

Il pagamento del salario minimo dei lavoratori di Haryana a 15000 rupie al mese
Riassunzione dei lavoratori licenziati alla Maruti-Suzuki (Manesar) a salario pieno e il rilascio di coloro che sono stati incarcerati
Applicazione dell'attuazione delle leggi sul lavoro e l'eliminazione del lavoro a contratto [precario]
Fornitura di alloggi per i lavoratori a costi ragionevoli
Trovare una soluzione soddisfacente per tutte le esigenze dei lavoratori ed immediata risoluzione di tutte le controversie in essere con i lavoratori
Registrazione dei sindacati entro un periodo garantito di 45 giorni
Ritiro delle false accuse della polizia presentate contro i lavoratori e mantenimento della polizia al di fuori delle controversie tra lavoratori e dirigenti aziendali

Attuazione delle misure di sicurezza nel settore industriale per prevenire gli infortuni sul lavoro

Le lotte dei lavoratori a Gurgaon e a livello nazionale mostrano che i lavoratori non sono disposti a piegarsi al dominio borghese. La classe operaia deve unirsi e far cadere il governo della borghesia e prendere le redini del potere nelle sue mani. La società deve essere rinnovata radicalmente e il socialismo deve essere stabilito in modo che i lavoratori e la società possano vivere in prosperità.

Nessun commento:

Posta un commento