lunedì 24 agosto 2015

pc 24 agosto - MILANO: BASTA SGOMBERI, BASTA SFRATTI - PRESIDIO OGGI ALLA PREFETTURA

Il maxi-sgombero di mercoledì 19 agosto di un palazzo dell’Aler in zona Corvetto di 56 famiglie, occupanti per necessità, è l’ennesima dimostrazione di come, in questa città, ma a livello nazionale, invece che dare soluzioni alle necessità reali di lavoratori, donne e bambini, si trasforma ogni legittima rivendicazione in questioni di ordine pubblico.

A Milano, si continua a non affrontare in maniera adeguata l’emergenza abitativa, le necessità di un tetto per giovani, precari, lavoratori in genere, spesso costretti ad una innaturale, prolungata permanenza nelle famiglie o, soprattutto per chi viene da fuori, a convivenze con altri lavoratori perché la precarietà del lavoro e gli stipendi medi non consentono di poter accedere agli stratosferici affitti o ai mutui insostenibili.
Per le donne non poter risolvere questo problema basilare comporta, quando una relazione sentimentale non ha più ragione di essere, il doverla comunque continuare, con conseguenze a volte devastanti.
Situazione resa ancor più drammatica dalla crisi, con perdita di posti di lavoro, dal peggioramento delle condizioni di lavoro, compresi stipendi fermi da anni, dall’abbandono delle politiche di edilizia economica e popolare a favore del “libero mercato” e con la sostanziale dismissione-meglio dire svendita del patrimonio immobiliare pubblico-, ma, in generale, le politiche sociali, il welfare è sempre più a carico delle famiglie.

Possibile che le questioni sociali diventino, prima che tema di un lavoro di pianificazione e ricerca di soluzioni degli enti istituzionali preposti, appannaggio del comitato per l’ ordine e la sicurezza?

BASTA SFRATTI, BASTA SGOMBERI!
Una prima, doverosa e il più possibile immediata risposta alla vergognosa operazione di mercoledì scorso è prevista per lunedì 24 agosto. Una delegazione di lavoratori aderenti allo Slai Cobas per il sindacato di classe parteciperà. Perché è necessario contrastare sul campo chi vuole scatenare una guerra tra poveri con, l’ormai abituale, corollario di razzismo.
LUNEDI’ 24 AGOSTO
H. 18.30
PRESIDIO DAVANTI LA PREFETTURA DI MILANO

Slai cobas per il sindacato di classe – Milano

http://cobasperilsindacatodiclasse.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento