lunedì 17 agosto 2015

pc 17 agosto - Torino murales... la feccia fascista autore di questo oltraggio, va ricercata, trovata e adeguatamente punita, intanto il sindaco indegno Ponchia non può vivere tranquillo..

Vernice bianca sul murales di Zero Calcare dedicato al partigiano: "Troppo comunista"

Vernice bianca sul murales di Zerocalcare per il partigiano Prono: troppo comunista
Il murales imbrattato

I vandali hanno imbrattato la stella rossa che campeggia nel mezzo del graffito che ricorda il giovanissimo membro della Resistenza fucilato nel marzo del '44.
Imbrattato il murales intitolato al partigiano Prono, a Montanaro, nel Torinese. Lo ha denunciato ai carabinieri il consigliere comunale Piersilvano Ferro. Il murales del fumettista Zerocalcare (Michele Rech)  aveva fatto molto discutere perché giudicato “troppo comunista”. Poi si era trovato il compromesso di mettere una scritta: "La Resistenza è di tutti". Realizzato dai Volkwriterz per celebrare sul muro della scuola del paese la Resistenza e il partigiano Giuseppe Prono, era stato al centro delle polemiche proprio per via della grossa stella rossa che campeggia in mezzo al disegno e che nei giorni scorsi è stata danneggiata con una latta di vernice bianca.
Anche il sindaco di Montanaro, Giovanni Ponchia aveva chiesto la rimozione del grande simbolo delle Brigate Garibaldi: non era previsto nel progetto originale. Il giovane partigiano però aveva militato nelle formazioni comuniste e per questo i writers avevano scelto quel simbolo. Alla fine il murales era rimasto al suo posto. la rabbia corre su Facebook. “Rabbia, furore, sdegno”, si legge in uno dei tanti post sul social network.

Nessun commento:

Posta un commento