sabato 25 luglio 2015

pc 25 luglio - Saibaba libero – Intensificare ora la lotta per la libertà di Ajith e di tutti i prigionieri politici in India!!!


SAIBABA HA DETTO: “L'UNICO MODO DI FERMARMI ERA DI BUTTARMI IN GALERA”

Dopo una prigionia di 14 mesi alla prigione centrale di Nagpur, GN Saibaba, un professore di inglese, sulla sedia a rotelle, che insegna presso l'Università di Delhi e accusato di avere legami maoisti, sta tornando nella sua casa nel campus universitario. Venerdì scorso, l'Alta Corte di Mumbai gli ha concesso la libertà provvisoria per tre mesi, in modo che potesse rivolgersi a un medico per diversi disturbi.
La sentenza del tribunale, di sua iniziativa ha messo un contenzioso sulla base di una e-mail al presidente della Corte Suprema dall'attivista Purnima Upadhyay citando un articolo pubblicato su The Hindu ( un giornale scritto in lingua inglese e venduto ne sud dell'India ) che ha descritto come la salute del professor Saibaba si stava deteriorando in prigione.
Il Professore Saibaba è seduto in una piccola stanza di casa sua decorata con librerie e vecchi calendari.

I mesi di separazione dalla sua famiglia lo hanno lasciato un po 'disorientato. Si sente che manca qualcosa a casa. "Credo che la vivacità della famiglia non c'è più", ha detto al The Hindu. "E' stata un'esperienza traumatica per tutti noi. Non so quanto tempo ci vorrà per essere di nuovo felici.”
Anche lui è accusato di essere affiliato ai leader maoisti fuorilegge, si presenta come un uomo che ha una fede salda nella democrazia.
Nei primi anni 90, ha iniziato come  attivista pro-riservista, opponendosi alle forze che hanno tentato di abolire la politica della riserva militare per  svantaggiare le caste inferiori indiane. Da metà degli anni 90, partecipò ad  una campagna contro la polizia dell'Andhra Pradesh per quello che ha definito "incontri omicidi" di innocenti e naxaliti.

La maggior parte dei suoi colleghi, ha detto, che sono stati assassinati da ignoti, i quali, secondo lui, erano sicari sponsorizzati dallo stato. "Ho perso 10 amici attivisti in un arco di 10 anni", ha detto. "La loro colpa è stata che hanno criticato le uccisioni dei naxaliti e sostenuto i loro corpi in modo che possano dare loro un funerale. Questo non è andato giù bene al governo ".
Dopo essersi trasferito a Delhi, ha coordinato una campagna contro l'offensiva militare nelle zone tribali, che hanno fatto male agli investimenti. Ha detto che le autorità hanno deciso che "il modo migliore per fermarmi era di buttarmi in prigione."

'Green Hunt prova a sloggiare le popolazioni tribali'

Nei primi anni 2000, il dottor Saibaba si trasferì a Delhi per insegnare letteratura inglese presso Ramlal Anand College, Università di Delhi. Non era la paura per la vita, che lo ha costretto a lasciare Andhra Pradesh e migrare a Delhi. E 'cresciuto disilluso con i corsi, che ha insegnato come docente a contratto in un college locale per oltre un decennio. Nel settembre 2009, il Congresso del governo lanciò l'Operazione Green Hunt, un'offensiva militare volta a stanare i ribelli maoisti da tutta la cintura tribale dell'India.
A quel punto, l'attivismo del professor Saibaba lo aveva portato al centro della cintura tribale indiana. "Sono stato in quasi tutti i distretti Adivasi. Non è stato così difficile per una persona diversamente abile, come me. Gli Adivasi mi hanno portato sulle spalle e trasportato fino ai boschi collinari, "ha detto. "Ho raccolto prove sufficienti che la classe dirigente ha voluto accedere alle loro risorse, non importa cosa. Così l'operazione Green Hunt è stata lanciata per uccidere, mutilare e dislocare queste persone. "

Tra il 2009 e il 2012, quando l'operazione era al suo apice, ha mobilitato gli intellettuali pubblici sotto un gruppo denominato Forum contro la guerra al popolo. Ha coordinato una campagna nazionale contro l'offensiva militare, colpendo e svergognando la sua essenza. La sua campagna, ha detto, ha iniziato a mordere il governo con diversi investitori internazionali che ritirarono gli investimenti dalla cintura tribale.

Nel pomeriggio del 9 maggio 2014, si stava dirigendo a casa dall'università, nella speranza di raggiungere la moglie e la madre per il pranzo.
Un gruppo di poliziotti in borghese fermano la sua auto, trascinano il conducente fuori e lo portano fuori dal campus dell'università. Ll mattino seguente, dopo il suo arresto a Delhi, il professor Saibaba è stato trasportato a Nagpur, dove il magistrato distrettuale sentito il suo caso, lo mandò in carcere.
La motivazione: "La prova è che la polizia aveva trovato alcuni comunicati stampa [di leader maoisti] nel mio pen drive", ha detto. "Un altro elemento di prova è stato che avevo scritto una lettera ad alcuni  leader maoisti. Fino ad oggi, la polizia non mi ha mai mostrato quelle lettere.
"Nel più famoso carcere del paese , il carcere di Anda, che significa carcere a forma di uovo, al dottor Saibaba non è stato permesso di usare il bagno per le prime 72 ore.
Le molestie hanno contribuito pesantemente sulla sua salute.

Nessun commento:

Posta un commento