lunedì 13 luglio 2015

pc 13 luglio - DOPO LA SOSPENSIONE DELLA FORMAZIONE OPERAIA, UN IMPORTANTE "SPECIALE" PER TUTTO LUGLIO

Come già annunciato il 3° ciclo sulla "Formazione Operaia" terminerà giovedì prossimo, 16 luglio, per riprendere poi a metà settembre. 
MA C'E' UNA NOVITA' IMPORTANTE!

SEGUIRA' NELLA SECONDA META' DI LUGLIO UNO SPECIALE "FORMAZIONE OPERAIA" - CON LE RISPOSTE AD ALCUNE DOMANDE, su testi su 'Il Capitale' pubblicati in questi mesi, DA PARTE DEL PROF. GIUSEPPE DI MARCO DELLA 'FEDERICO II' DI NAPOLI, esperto marxista. 

Questo contributo del Prof. Di Marco è rivolto in primis alla classe operaia, ai giovani. 
Per questo invitiamo soprattutto gli operai, i lavoratori, le lavoratrici, i giovani studenti a seguire le sue risposte e a eventualmente intervenire.

DALLA LETTERA DI GIUSEPPE DI MARCO:

"Per tutto luglio  giro le risposte a due delle domande che mi hai mandato. La terza te la
mando a fine luglio insieme ad altre che mi vorrai mandare... le domande, almeno per ora
queste tre che mi hai mandato, sono densissime, contengono potenzialmente una complessa articolazione del discorso. D’altronde l’opera di Marx, Engels e soci riguarda loro, lavoratori sfruttati, studenti (ossia intellettuali sia pure in formazione) più consapevoli ecc., quindi se non sanno loro porre le domande "a tono" non so chi potrebbe farlo.  A questo si aggiunge il
lavoro che state facendo con e su di loro.
Però, al tempo stesso non si può pretendere che la loro formulazione sia "indiscutibile". Voglio dire che queste domande rivelano benissimo che essi hanno assimilato le categorie della critica dell’economia politica mediante la situazione che immediatamente vivono, però occorre nelle risposte dare la forma generale e rigorosa dell’esposizione di Marx sennò, dato che il
contenuto della critica dell’economia politica lo vivono sulla loro pelle, non ci sarebbe bisogno del lavoro di formazione. 
E allora a queste due domande - ma anche alla terza, credo - non ho potuto e non potrò dare risposte brevi... perché come vedrai ho dovuto mettere in luce una serie di risvolti che stavano dentro le questioni e che richiedono un po' di un'articolazione e di connessioni anche se ho cercato di fare il più chiaro possibile, spero.  Più breve non potevo fare.
Questo non significa che le risposte saranno sempre così; dipende dalle domande che di volta in volta saranno poste. 
Un caro saluto
        Giuseppe Di Marco

Nessun commento:

Posta un commento