mercoledì 17 giugno 2015

pc 17 giugno - I COMBATTENTI CURDI DANNO UN ALTRO IMPORTANTE COLPO A ISIS E TURCHIA

Forze YPG/YPJ hanno preso il controllo della porta di frontiera di Gire Spi-Tal Abyad (Rojava-Siria) / Akcakale (Turchia).

(Da Uiki) - ...le YPG hanno estromesso ISIS da Kobanê e ora lo stanno facendo anche a Tell Abyad, cercando di creare un canale tra i cantoni di Kobanê e Cizire. Tell Abyad si collega con Raqqa nel sud, che essendo al confine con la Turchia è una base fondamentale per isis. Secondo le informazioni dal portavoce delle YPG Redur Xelil e una fonte araba locale le YPG hanno respinto ISIS a Sirrin e Ayn Isa al sud di Kobanê fino a un raggio di 10km da Tell Abyad a ovest e 19 km a sud. Tuttavia le YPG stanno procedendo con cautela per evitare vittime civili, facendo molta attenzione alle reazioni della popolazione araba. Per questo stanno cercando di fare sentire gli arabi protetti e al sicuro.

Il governo turco, che ha armato l’esercito ribelle contro il regime siriano, non è contento dell’ avanzata delle YPG. Nonostante ISIS stia minacciando i turkmeni nei villaggi intorno Azez e ad Hamam a Serekaniye (Ras al-Ayn), Erdogan ha dato una risposta molto cauta sugli sviluppi. Dopo aver detto, “Kobanê sta per cadere”, Erdoğan ieri ha detto:
“L’Occidente sta bombardando gli arabi e i turcomanni a Tell Abyad e purtroppo li sta rimpiazzando con le organizzazione terroristiche PYD e PKK.”
Ci potrebbe essere una confessione più palese del supporto per ISIS? ...

Centinaia di persone hanno perso la vita sui fronti in Siria e Iraqper proteggere non solo i curdi, ma anche gli arabi, turcomanni, assiri e yazidi. Naturalmente le persone devono lasciare le loro case a causa del conflitto, sotto l’oppressione dell’ ISIS e dei bombardamenti aerei...


Dall'intervista alla comandante delle YPJ Biharin: 



Quale è l’importanza della liberazione di Girê Spî?
Stiamo facendo i preparativi per la fase Tel Abyad dell’operazione con l’intento di unire i cantoni di Kobanê e Cizîrê, dopo essere entrati nelle regioni che portano a Tel Abyad, oltre i confini di Kobane, e per ripulire queste zone dai gruppi di ISIS e finalmente liberare Tel Abyad. Non trattiamo questa operazione solo da un punto di vista militare. Abbiamo anche lo scopo di liberare le popolazioni ridotte in schiavitù dalle bande di ISIS. Noi vogliamo liberare le zone, ovunque in Siria, dove ISIS ha sottoposto al proprio controllo le popolazioni e li fa oggetto di persecuzione, e per permettere alla gente di governarsi liberamente. La liberazione di Tel Abyad,che è un importante roccaforte di ISIS e rompe il collegamento tra i cantoni di Kobanê e di Cizîrê, e l’unione dei cantoni impediranno ai gruppi di ISIS di lanciare i loro attacchi da questa regione su entrambi i cantoni. In aggiunta l’occupazione in corso di ISIS a Tel Abyad porta un serio embargo e l’accerchiamento del cantone Kobanê. In considerazione di tutti questi punti, la liberazione di Tel Abyad è di cruciale importanza sia per gli arabi che vivono nella regione, e per le popolazioni che vivono nel cantone di Kobanê e Cizîrê. Non fa nessuna differenza quali popoli vivono in queste regioni. Abbiamo solo l’obiettivo di liberare questa zona, per liberare i popoli dalla persecuzione di ISIS, e di unire i nostri cantoni rimuovendo questa linea che separa i cantoni gli uni dagli altri...

Qualsiasi sostegno a ISIS d’ora in poi verrà considerato come fatto dallo stato turco. Le bande ISIS hanno qualche altra strada sotto il loro controllo per portare i loro rinforzi?
Oltre questa linea non è possibile per i gruppi di ISIS consegnare alcun rinforzo.Oltre a diversi villaggi,dove non possono ottenere rinforzi significativi,il valico turco è l’unico punto in cui ISIS può ottenere rinforzi.Qualsiasi tipo di supporto e l’aiuto logistico fornito ai gruppi di ISIS d’ora in avanti verrà considerata come permesso dal confine turco a causa del fatto che i gruppi non hanno altro modo per farlo.Come abbiamo visto di persona e anche all’inizio attraverso la stampa,lo Stato turco sta fornendo a ISIS ogni tipo si supporto.Se capita ancora una volta che lo stato turco aiuta i gruppi di ISIS attraverso il valico di frontiera di Akçakale,dovra sicuramente renderne conto.Lo stato turco ha dato tutto il sostegno possibile alle bande quando hanno attaccato Kobanê. Questo è stato dimenticato. E se fornisce ancora una volta un supporto simile,non potremo mai accettarlo...

Nessun commento:

Posta un commento