sabato 16 maggio 2015

pc 16 maggio - i padroni assassini di ETERNIT al nuovo processo le tentano tutte

Eternit bis, la difesa tenta il tutto per tutto: "Trasferite il processo a Ivrea"

Eternit bis, la difesa tenta il tutto per tutto: "Trasferite il processo a Ivrea"


Il primo dei 258 decessi, per i quali Stephan Schmidheiny è accusato di omicidio, è avvenuto a Cavagnolo: quindi, secondo gli avvocati dell'imprenditore che nella prima udienza avevano parlato di "violazione dei diritti umani", la competenza non è di Torino. Il giudice si pronuncierà giovedì

Trasferire a Ivrea il processo Eternit bis. E' la richiesta presentata oggi dalla difesa di Stephan Schmidheiny, proprietario della fabbrica che produceva amianto, accusato di avere causato la morte di operai e cittadini a Casale Monferrato, al gup Federica Bompieri in tribunale a Torino. L'avvocato Astolfo di Amato, che già durante la prima udienza aveva parlato di "violazione dei diritti umani" nei confronti del suo assistito, ha detto che per stabilire la competenza territoriale nel nuovo processo per omicidio bisogna fare riferimento al primo dei 258 decessi contestati, quello di Giovanni Pagliaro, ex dipendente Eternit a Cavagnolo (Comune oggi sotto la competenza degli uffici giudiziari di Ivrea), morto nel 1984.
L'udienza è stata quindi aggiornata a giovedì, quando il giudice deciderà se spostare il processo o lasciarlo a Torino. Ma oltre alla questione sulla competenza territoriale la difesa ne ha proposta una sulla partecipazione al processo degli enti come parti civili. Ha chiesto inoltre di escludere dalle parti civili alcuni Comuni e le articolazioni locali dei sindacati. Quanto all'Inail, ha spiegato che per tutti i casi contestati, meno uno, i suoi diritti di rivalsa sono caduti in prescrizione. Se accolta, quest'istanza potrebbe portare a un lungo stop del processo. Poche persone, comunque, in aula: fuori dal tribunale non ci sono più i pullman da Casale Monferrato come in occasione del primo processo, ma solo auto. E finora non si è visto alcun avvocato delle istituzioni.

Nessun commento:

Posta un commento