giovedì 9 aprile 2015

pc 9 aprile - Dalla parte dello Yemen antimperialista

YEMEN:
NUOVO FRONTE DELLA GUERRA IMPERIALISTA!

Da più di dieci giorni il popolo dello Yemen è sotto i bombardamenti di una coalizione militare formata dalle classi dominanti arabe, sotto la guida della monarchia saudita e del regime golpista egiziano, con l'appoggio degli imperialisti Usa.

Lo scopo di questa coalizione è fermare l'avanzata della ribellione popolare, capeggiata dal movimento sciita degli Houthi, che si sta opponendo, sulla base di una serie di rivendicazioni politiche e sociali in senso democratico, alla normalizzazione del paese sotto la presidenza Hadi, burattino degli imperialisti Usa e dei regnanti sauditi.

Lo Yemen è divenuto un altro fronte della guerra imperialista che combina interventismo militare, conflitti per “procura”, affidati ai servi locali dell'imperialismo Usa e delle potenze europee, e balcanizzazione delle masse, sopratutto sfruttando la divisione confessionale tra sunniti e sciiti.

Gli imperialisti statunitensi ed europei puntano a governare il Medio Oriente da un lato trattando con la borghesia sciita iraniana e dall'altro dando campo libero a quella dei regimi arabi sunniti, ma si trovano impantanati in una serie di contraddizioni da cui possono uscire solo con sempre più guerra e barbarie.

All'opposto, le masse arabe e del Medio Oriente continuano, tra mille contraddizioni, avanzamenti e arretramenti, a cercare una via di emancipazione sociale e di liberazione dall'imperialismo. Il fatto che le classi dominanti arabe e l'imperialismo Usa attacchino il popolo dello Yemen significa che esso stava facendo progressi lungo questa via.

Chi cerca trova, la quantità si trasforma in qualità: le masse popolari, nell'area arabo- islamica e ovunque nel mondo, lottando, resistendo e ribellandosi troveranno prima o dopo la via del reale cambiamento nella prospettiva del superamento del sistema capitalista.

Il nostro compito di comunisti ed internazionalisti è quello di appoggiarle nella loro lotta e nella loro Resistenza. È quello di denunciare come l'imperialismo italiano sia uno dei complici diretti degli Usa in tutte le guerre d'aggressione e costituisca uno dei soci d'affari più stretti delle borghesie arabe.

COSTRUIAMO INIZIATIVE E MOBILITAZIONI CONTRO LA GUERRA IMPERIALISTA, PORTIAMO AVANTI AZIONI DI LOTTA, CONTRASTIAMO LE BASI MILITARI USA-NATO-ITALIANE!

COSTRUIAMO IL MOVIMENTO CONTRO LA GUERRA IMPERIALISTA E IN SOLIDARIETA' AI POPOLI CHE RESISTONO!

Collettivo Tazebao
                                                                                          6/4/2015

Nessun commento:

Posta un commento