sabato 14 marzo 2015

pc 14 marzo - Viareggio - padroni assassini lo sono tutti!

Montezemolo, Della Valle e Sciarrone chiamati dall'accusa a testimoniare al processo per la strage costata la vita a 32 persone il 29 giugno 2009

Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo e Giuseppe Sciarrone sono stati chiamati dalla Procura di Lucca per testimoniare al processo per la strage di Viareggio. I tre fondatori di Ntv si sono presentati in prima persona. L'accusa, attraverso di loro, ha cercato di individuare le responsabilità dell'ex ad di FS Mauro Moretti nella gestione della sicurezza delle rete ferroviaria nel periodo in cui è avvenuta la strage costata la vita a 32 persone il 29 giugno 2009. Prima e dopo l'udienza, hanno parlato a lungo con i familiari delle vittime, accettando anche di indossare la spilla di una loro associazione ("Il mondo che vorrei"). Sulle eventuali responsabilità di Moretti nella gestione della sicurezza all'interno di Fs, i tre fondatori di NTV hanno chiaramente risposto di non poterne sapere nulla. "Non c'era foglia che si muovesse senza che Moretti lo volesse", ha però detto Montezemolo, parlando in generale del forte ruolo dell'ex ad.
 Soddisfatto il legale di Fs, Armando D'Apote: "E' stata un'udienza di un'irrilevanza addirittura penosa", ha dichiarato. Per Luciana Beretti, che nella strage perse il figlio Federico, è stata comunque importante la presenza di questi testimoni eccellenti, perché "si sono riaccesi i riflettori su questo processo", ha detto. ​"Il 'Metodo Moretti' - ha detto l'avvocato Armando D'Apote, difensore del manager, commentando le testimonianze di Diego Della Valle e Luca Cordero di Montezemolo che, al processo per la strage di Viareggio, hanno parlato proprio di 'Metodo Moretti' - è quello di chi ha le idee chiare, di chi ha risanato Ferrovie con una visione societaria e industriale chiara. Anche in Tod's - ha aggiunto - non si muove foglia che Della Valle non voglia. In Ferrari forse l'incombenza di Montezemolo era più debole, ma adesso - conclude - non si muove foglia che Marchionne non voglia"

Nessun commento:

Posta un commento