venerdì 6 febbraio 2015

pc 6 febbraio - L'Aquila: Commissione Grandi Rischi "illegale", quindi tutti assolti, tranne De Bernardinis (2 anni con sospensione della pena). La commissione grandi rischi non era ufficiale e quindi neanche il "mancato allarme" lo era, ma la "rassicurazione" della Commissione Grandi Rischi ha fatto almeno 309 morti impunite!

Grandi Rischi, depositate motivazioni sentenza d'Appello. I giudici: "De Bernardinis rassicurò, riunione del 31 marzo non fu legale"

In dodici pagine la demolizione della sentenza di primo grado che aveva condannato tutti i componenti della commissione riunitasi all'Aquila il 31 marzo 2009 per rassicurare gli aquilani sullo sciame sismico in corso

L'AQUILA. Sono state depositate stamani presso la Corte d'appello dell'Aquila le motivazioni della sentenza cosiddetta Grandi Rischi. Dalle motivazioni si evince che i giudici di secondo grado hanno letteralmente demolito la sentenza di primo grado che aveva condannato i componenti della commissione Grandi Rischi assolti in secondo grado, a parte De Bernardinis.
I giudici di appello arrivano a negare che quella del 31 marzo 2009 fosse stata una riunione ufficiale della Grandi Rischi e che Bertolaso (che la convocò) aveva sollo l'intenzione di non creare eccessivi allarmismi, insomma in quel momento si comportò da amico degli aquilani e non ne voleva certo la morte.
La condanna a De Bernardinis viene giustificata per l'imperizia nell'aver rilasciato prima della riunione una intervista fuorviante ma la sua colpa è stata di fatto ridimensionata. Per le parti  civili escluse una sostanziale constatazione che  il loro comportamento non può essere collegato a quella riunione. (Giustino Parisse)
Per approfondimenti qui
Un po' di controinformazione qui

Nessun commento:

Posta un commento