venerdì 27 febbraio 2015

pc 27 febbraio - La lotta degli studenti contro la "buona scuola"

Oggi in diverse città italiane gli studenti sono scesi in piazza contro la "buona scuola". I numeri, in generale, sono stati bassi per il periodo scolastico e per i livelli di conoscenza e coscienza esistente nella massa studentesca. Sono state però manifestazioni tempestive. 
Insieme a queste lotte generali è necessario costantemente aprire una conflittualità tra gli studenti su questioni da essi sentite e che riguardano la condizione di studio, delle scuole.

Pubblichiamo qui la lotta in corso allo studentato dell'Istituto Orientale di Napoli. 

(da sito CAU) - Stamattina siamo tornati alla sede dell’Adisu dell’Orientale di via Marina. Alla situazione paradossale dell’accesso e della permanenza nello Studentato in via Brin, su cui ci mobilitiamo da mesi e su cui l’Azienda per il Diritto allo Studio continua a fare orecchie da mercante rispetto alle legittime richieste degli studenti, si è aggiunta l’ “emergenza” degli Idonei non Beneficiari. Infatti, secondo le ultime graduatorie pubblicate dall’Adisu, chi avrebbe diritto alla borsa – rispettando tutti i requisiti di reddito e merito – ma non la percepisce per “mancanza di fondi” risulta essere la maggioranza degli studenti che richiedono la borsa!
Non solo: i suddetti idonei non beneficiari aspettano ancora che gli venga rimborsata la seconda rata delle tasse universitarie pagata più di un anno fa! Per non parlare della prima rata e della tassa regionale (quella che in teoria finanzierebbe il diritto allo studio!) di quest’anno.
A fronte di questa situazione disastrosa, cosa fa l’ADISU? Nulla, se non pretendere che gli stessi studenti che si vedono negare materialmente la possibilità di portare avanti gli studi – nonostante sacrifici – paghino di tasca propria anche la seconda rata entro fine marzo!
Di tutte queste assurdità siamo andati a chiedere conto al Direttore dell'Aidsu, perchè pretendiamo che si faccia chiarezza sulle mancate erogazioni di fondi ormai fantasma, che l'Azienda si assuma la responsabilità di un diritto negato a migliaia di studenti di questa città e, se necessario, prenda pubblicamente una posizione di denuncia rispetto ai fondi non ancora distribuiti dalla Regione Campania attualmente latitanti.
Abbiamo chiesto e ottenuto che venisse convocato un Consiglio d’Amministrazione straordinario aperto alla partecipazione studentesca proprio nella residenza universitaria dell’Orientale, e che avesse come punti all’ordine del giorno:
  • L’abolizione della clausola-ricatto per i fuorisede presente nel bando della Residenza
  • La gratuità dell’alloggio per gli Idonei non Beneficiari residenti nello studentato
  • Emergenza finanziaria fondi destinati al Diritto allo Studio
La convocazione del CDA dovrà essere pubblicata sul sito istituzionale dell’ADISU e nella bacheca della residenza universitaria entro la prossima settimana, per permettere la massima partecipazione a tutti gli studenti. Siamo stanchi di scaricabarile continui, di risposte che - come le borse e i servizi che ci spettano - non arriveranno mai, di una situazione che si trascina e peggiora di anno in anno a vista d'occhio. Continueremo a mobilitarci fino a quando il nostro sacrosanto diritto allo studio non verrà rispettato, a partire da questo venerdì con un presidio sotto la sede della Regione a via S. Lucia.
Borse, mense, alloggi per tutti!

Nessun commento:

Posta un commento