mercoledì 21 gennaio 2015

pc 21 gennaio - India: "40.000 maoisti addestrati in 10 anni"... nonostante l'operazione genocida Green Hunt!

La stampa online indiana, così come la borghesia, è preoccupata e perciò si occupa costantemente del "monitoraggio" delle forze maoiste in lotta nella guerra popolare, e così facendo ne svela, anche se parzialmente, come da loro stessi ammesso, la qualità...
***
Negli ultimi 10 anni, il Partito Comunista dell'India (maoista) ha organizzato ben 489 campi di addestramento per i più di 40.000 quadri che hanno appreso l'uso di armi sofisticate e di guerriglia, in base alle informazioni ottenute ai sensi della Legge sul diritto all'informazione (RTI Act) del Ministero degli affari interni (MHA). Le rivelazioni sono significative, dato che negli ultimi mesi diversi attacchi contro il personale di sicurezza sono stati eseguiti dai maoisti. Questi stessi 40.000 quadri sono stati formati nel corso degli anni per tali attacchi mortali.
Il vero numero di quadri addestrati potrebbe essere molto maggiore, dato che questo è solo il dato che ha registrato il MHA. Le informazioni fornite dal MHA sotto la Legge RTI dimostra che, mentre vi è stato un aumento anno su anno del numero di campi di addestramento - da 16 nel 2004 a 93 nel 2010, da allora in poi il numero è sceso a cinque nel 2014. Mentre i funzionari del ministero stanno attribuendo la diminuzione al successo dell’Operazione Green Hunt, esperti maoisti affermano che i ribelli stanno spostando i quartieri dei campi di addestramento e che per questo le forze dello stato non sono in grado di scoprirli. "A causa dell’Operazione Green Hunt i maoisti non sono stati in grado di organizzare campi di addestramento come prima", ha detto infatti un funzionario che lavora nella Divisione per la Gestione dei Naxaliti del MHA che ha voluto restare anonimo.

L'Operazione Green Hunt è stata lanciato nel novembre 2009 durante il precedente governo UPA ed è descritta come una 'offensiva a tutto campo' da parte delle forze paramilitari e di polizia dello Stato contro i maoisti. "Il MHA non ha alcuna idea circa il numero esatto di campi di addestramento. Questi numeri sono di pura immaginazione. I numeri reali potrebbero essere molto più alti. Mentre i maoisti spostano luoghi e posizioni dei campi base, le forze di sicurezza e polizia di stato hanno gli occhi incollati allo stesso punto ", ha detto Suhas Chakma, Direttore del Centro Asiatico per i Diritti Umani. Ad esempio, non un solo campo di addestramento si è svolto fino al 2010 nel distretto di Gadchiroli nel Maharashtra. E dal 2010 ne sono stati organizzati circa 10 con la formazione più di 1.000 quadri. "Se sanno di questi campi, perché sono non in grado di smantellarli," chiede Chakma.
La sfida più grande per le forze di sicurezza è venuto dal Chhattisgarh guidato dal governo BJP, che è in cima alla classifica. I maoisti hanno organizzato 200 campi di addestramento in aree forestali durante il periodo di cui sopra e addestrato 20.000 quadri. Il secondo in classifica è il Jharkhand, in cui 12.582 quadri sono stati formati in 136 campi. In terza posizione c’è l’Orissa con 4136 quadri addestrati in 56 campi. Secondo i dati del MHA, i distretti preferiti per l’organizzazione dei campi sono stati Dantewada, Narayanpur in Chattishgarh e Giridih e Bokaro in Jharkhand. Cumulativamente, più di 15.000 quadri sono stati formati in questi distretti. I campi di addestramento hanno due componenti principali - militare e teorico. L'addestramento militare consiste principalmente dalla guerra di guerriglia, imboscate, trattamento di esplosivi e armi sofisticate. In generale, questi campi di addestramento durano da 10 a 15 giorni, ma a volte durano per più di un mese. Per quanto riguarda la formazione teorica, i quadri apprendono l’ideologia maoista nei dettagli e ciò che concerne l'obiettivo finale.

Ciò che viene trovato durante i raid effettuati dalla polizia di stato nei campi di addestramento maoisti in passato danno un assaggio di ciò che accade in questi campi di addestramento. La polizia ha recuperato dispositivi che vanno dai pannelli solari e apparecchi radio a bombe artigianali, pistole e altri esplosivi. "I nuovi quadri, che comprendono anche i ragazzi sono addestrati a maneggiare le armi sofisticate ed esplosivi. Vengono anche insegnati loro i metodi per sfuggire e rispondere nel corso degli attacchi della polizia ", ha detto l'ex direttore generale della polizia Rahul Gopal, che è noto per le sue operazioni anti-Naxalite nel distretto di Gadchiroli.

Nessun commento:

Posta un commento