sabato 10 gennaio 2015

pc 10 gennaio - Bologna, occupato il Rettorato contro la presenza di Renzi in università!

Bologna, occupato il Rettorato contro la presenza di Renzi in università!

rettocccuada infoaut
 ieri pomeriggio gli studenti e le studentesse della campagna "Spazio agli studenti", in vista dell'annunciata visita del premier Matteo Renzi, hanno occupato il rettorato di via Zamboni 33. Il premier della precarietà, invitato dal Rettore Dionigi per inaugurare l'anno accademico, verrà a portare nella giornata di domani i suoi contenuti di crisi, precarietà e attacco ai poveri di questo Paese!

A questa provocazione noi non ci stiamo! Renzi e le sue politiche devono stare fuori da Bologna e fuori dall'università!

Non possiamo permettere che ad inaugurare l'anno accademico sia chi, soprattutto in quest'ultimo anno passato, ha dimostato di essere il nemico di tanti studenti e giovani in Italia. Abbiamo assistito all'approvazione di leggi come il Jobs Act che non fa altro che penalizzare la figura del giovane e del precario nel mondo del lavoro. Abbiamo assistito alla riforma della legge di stabilità, che sta distruggendo quel poco che resta di diritto allo studio nel mondo della formazione.

L'inaugurazione di un nuovo anno accademico, che altro non servirà al rettore per chiudere il suo mandato con la ciliegina sulla torta; una torta che però ha il sapore amaro dei tagli a welfare, diritti e spazi per gli studenti.
In questo contesto ci sentiamo di "bocciare" queste figure, e di dirgli che le loro politiche d'austerità, per noi, non si meritano nemmeno una sufficienza.

Un'inaugurazione di un anno di lotte che vogliamo aprire già da oggi con questa occupazione, che non si fermerà certo ad oggi o a domani, ma che andrà avanti giorno per giorno.

Un anno di lotte per portare avanti quelle che sono le tante istanze interne a "Spazio agli studenti": contro le politiche di impoverimento e di aziendalizzazione dell'università, per riprendersi spazi, reddito e saperi!

campagna Spazio Agli Studenti

Nessun commento:

Posta un commento