lunedì 5 gennaio 2015

pc 5 Gennaio - TUNISIA, FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO: L'ANCIEN REGIME USCITO DALLA PORTA RIENTRA DALLA FINESTRA.

libera traduzione

Un alto ufficiale di sicurezza del deposto dittatore Zine El Abidine Ben Ali sta per essere nominato come primo ministro designato dopo le prime elezioni presidenziali e legislative libere della Tunisia, ha detto Lunedi il suo partito
Habib Essid sarà formalmente incaricato di formare un governo dopo Lunedi dal Presidente Beji Caid Essebsi, ha dettoil partito Nidaa Tounes .
Egli avrà quindi un mese, rinnovabile una volta, per ottenere l'approvazione per la sua squadra in parlamento, in cui il partito contiene solo 86 dei 217 seggi dopo le storiche elezioni di ottobre.

Essid, 65, è stato un alto funzionario del ministero degli interni sotto il regime dal pugno di ferro di Ben Ali, ma è stato mantenuto dopo la rivoluzione del 2011 che ha ispirato la primavera araba. Poi è diventato ministro degli interni dopo che il dittatore della Tunisia è stato estromesso.
"Dopo le consultazioni, sia all'interno del partito e con le altre parti, vi è un consenso attorno al nome di Habib Essid come candidato per il posto di capo del governo," ha detto ai giornalisti Mohammed Ennaceur vice presidente di Nidaa Tounes.
"E 'una figura indipendente, ... che ha capacità ed esperienza", ha detto Ennaceur, individuando la sua "conoscenza delle questioni di sicurezza."
All'inizio di dicembre, Essebsi, anch'egli un ex funzionario regime, ha vinto le prime elezioni presidenziali libere della Tunisia.

Gli oppositori di Essebsi durante le campagne elettorali lo hanno dipinto come il candidato del regime deposto e del disciolto partito al governo (lo RCD di Ben Ali n.d.t.), e hanno detto che con la sua vittoria sarebbe finito il processo democratico e ripristinata la politica di sradicamento degli islamisti e poi del resto dell'opposizione, come è accaduto sotto Ben Ali e ora in Egitto.

La Tunisia è stata elogiata per la sua giovane democrazia dopo la rivolta 2011 che rovesciò l'autocrate Ben Ali e che ha permesso libere elezioni e una nuova costituzione.

Il movimento islamista al-Nahda si è dimesso come da partito politico al potere, all'inizio dello scorso anno per far posto a un governo tecnocratico di transizione fino alle elezioni. Ma gli islamisti rimangono una forza potente dopo aver vinto il secondo maggior numero di seggi nel nuovo parlamento.
Nel frattempo, i militanti estremisti stanno conducendo una campagna contro le forze di sicurezza del paese, che stanno cercando di stanarli dalle montagne Chaambi confinanti con l'Algeria.
Le autorità sono anche preoccupate per gli estremisti che utilizzano zone desertiche remote vicina Libia come base.

La Tunisia, anche se è considerata laica, è una fonte fondamentale di combattenti stranieri in viaggio verso la Siria e l'Iraq per unirsi al gruppo estremista dello Stato islamico di Iraq e Siria (ISIS) .
Secondo una mappatura del  The Washington Post che monitora il flusso di stranieri che viaggiano in Siria per unirsi all'ISIS e ad altri gruppi jihadisti, la Tunisia è al primo posto con una stima di 3.000 militanti attualmente operanti in Siria.

La Tunisia affronta anche importanti sfide economiche. La sua economia sta lottando per riprendersi dallo sconvolgimento della rivoluzione, e ci sono timori di diffusa disoccupazione che possano causare disordini sociali.

(AFP, Reuters, Al-Akhbar)

Nessun commento:

Posta un commento