martedì 9 dicembre 2014

pc 9 dicembre - NOTAV nuovo assedio e blocchi

Corteo No Tav tra blocchi e scontri. In Valsusa un giorno di guerriglia

{}

La mossa dopo che la polizia ha installato delle griglie sul ponte a pochi metri dalla centrale Aem per impedire l'accesso al cantiere. Via libera dopo tre ore di disagi. In serata lancio di sassi e fumogeni, la polizia usa gli idranti
Poco prima delle due del pomeriggio a Chiomonte, in occasione della manifestazione No Tav, le forze dell'ordine hanno installato delle griglie sul ponte a pochi metri dalla centrale Aem per impedire l'accesso ai cancelli del cantiere  di Chiomonte.La risposta non si è fatta attendere: un gruppo di alcune centinaia di attivisti No Tav ha bloccato la statale 24 a Chiomonte per tre ore Un gruppo di contrari alla Torino.Lione, ha poi lanciati di sassi e fumogeni alla centrale elettrica, cui la polizia ha risposto con gli idranti. Tre carabinieri leggermente feriti
Altri, partiti da Giaglione, hanno raggiunto il cantiere attraverso i boschi. La manifestazione è il secondo degli eventi organizzati dal movimento contrario al supertreno in Valsusa per ricordare il nono anniversario della "Liberazione di Venaus" avvenuta l'8 dicembre 2005. Due i concentramenti, il campo sportivo Giaglione  e la centrale di Chiomonte, dove c'è il presidio di protesta... Dalla parte di Giaglione sono partiti circa duecento attivisti. In paese, invece, le famiglie e i bambini hanno allestito un albero di Natale "resistente".

Il blocco della statale 24 del Monginevro da parte dei No Tav è finito poco dopo le 17. Con la scelta di impedire il passaggio delle auto all'altezza di Chiomonte le centinaia di turisti del Ponte dell'Immacolata di ritorno dalle località della neve (Bardonecchia, Sestriere) sono stati costretti a utilizzare l'autostrada del Frejus per andare in città. Dopo tre ore le forze dell'ordine hanno convinto i No Tav a far passare le auto, e gli attivisti sono rimasti sul ciglio della strada. Durante il blocco i manifestanti hanno preso a calci l'auto di una famiglia che aveva cercato di passare nonostante la manifestazione.

Intanto, lungo i sentieri della Val Clarea, un altro gruppo di No Tav vuole di avvicinarsi al cantiere della Maddalena, ma a presidiare l'area ci sono le forze dell'ordine in assetto antisommossa.

No Tav, in centinaia alla nuova fiaccolata contro la Torino-Lione

No Tav, in centinaia alla nuova fiaccolata contro la Torino-LioneIl cantiere di Venaus

La prima di due manifestazioni con cui si contesta il progetto, si chiede la liberazione di quattro militanti in carcere e si ricordano gli scontri di Venaus del 2005

Centinaia di attivisti  alla fiaccolata No Tav, prima delle due manifestazioni organizzate dal movimento valsusino che lotta contro la Torino-Lione. Il corteo è partito poco dopo le 21attraversando Susa per ribadire la contrarietà alla realizzazione dell'opera e in solidarietà ai quattro ragazzi arrestati lo scorso anno per terrorismo. Tra gli striscioni anche quello in difesa del reparto maternità dell'ospedale cittadino che il piano sanitario regionale ha intenzione di chiudere. "Siamo di nuovo qui per poter ricordare a tutti che chi dava il movimento No Tav per morto ha sbagliato - ha detto Alberto Perino, tra i leader del movimento - Chi credeva di riuscire a piegarci a colpi di magistratura ha sbagliato. Non ci sarà modo di farci recedere"Alcuni fumogeni sono stati accesi dai manifestanti nei pressi dell’hotel Napoleon, che ospita le forze dell’ordine schierate a protezione del cantiere della Tav, nella vicina Chiomonte. Le targhe con il nome di alcune vie sono state imbrattate con la scritta «via sbirri».
La protesta “accoglie” anche gli striscioni che contestano la chiusura del punto nascita
Scritte No Tav sul palazzo di giustizia Scritte a sostegno No Tav sul palazzo di giustizia

Scritte a sostegno dei No Tav sono comparse la scorsa notte sulla facciata del Palazzo di Giustizia di Genova. Mani anonime hanno usato uno spray nero per scrivere "Solidali coi 7 No Tav e i veneziani" e "No Tav no 3/o valico no 270 sexies", riferimento all'articolo del codice penale che riguarda "condotte con finalità di terrorismo". Il blitz è stato scoperto stamani. Sul posto la Digos, aperta un'inchiesta. Sequestrati i filmati delle telecamere del tribunale.

Nessun commento:

Posta un commento