sabato 29 novembre 2014

pc 29 Novembre - RIVOLTA DI FERGUSON: CONTRIBUTI DA DUE ORGANIZZAZIONI RIVOLUZIONARIE AMERICANE


Riportiamo i comunicati di due organizzazioni rivoluzionarie americane, QUI invece la nostra posizione.


Michael Brown, decisione del GRAND JURY: non importa quello che dice lo STATO: l’agente DARREN WILSON è colpevole!
Dichiarazione del Nuovo Partito Comunista (Comitato di Collegamento)

La notizia di ieri che il gran giurì della Contea di St. Louis  non ha incriminato a Ferguson, Mo., poliziotto bianco Darren Wilson per l'omicidio del diciottenne afro-americano disarmato Michael Brown non è una sorpresa. Nonostante diversi testimoni, tra cui l'amico di Brown, Dorian Johnson che era con lui al momento del delitto, che ha visto Brown con le mani alzate in segno di resa, nonostante la registrazione video e audio direttamente dopo la sparatoria che contraddicono i rapporti ufficiali della polizia, a dispetto di un’autopsia indipendente commissionata dalla famiglia Brown che contraddice domande iniziali che Brown è stato colpito in seguito ad una colluttazione con l'ufficiale Wilson, a dispetto di tutte le prove evidenti che contraddicono le dichiarazioni e i verbali, del Dipartimento di Polizia di Ferguson, la Contea di St. Louis  ha deciso di non incriminare l’ufficiale Wilson.

Nonostante i tentativi viziosi di modificare la natura dell’ assassinio da parte del Dipartimento di Polizia di Ferguson e della Contea di St. Louis con la diffusione di un video di sorveglianza di un uomo mentre taccheggia dove sostengono che sia Brown, le masse di Ferguson e i loro alleati non si sono fatti ingannare così facilmente da queste tattiche dei suprematisti bianchi. Quello che è successo a tanti altri giovani di origine africana in questo paese, tra cui Oscar Grant, Trayvon Martin e decine di altri, è stato ancora una volta tentato con Michael Brown.

Invece, la Contea di St. Louis, Missouri e l'apparato statale di repressione degli Stati Uniti hanno ulteriormente dimostrato di più e ancor più alle masse oppresse e sfruttate negli Stati Uniti che siamo stati brutalizzati, cacciati, inseguiti, sistematicamente discriminati e assassinati.
Il fatto che l’ufficiale Wilson, come innumerevoli altri prima di lui e sicuramente altri centinaia dopo, è in grado di uscirsene senza accusa dopo un omicidio a sangue freddo, risuona nelle comunità delle nazioni oppresse negli Stati Uniti.

Mentre lottiamo contro la povertà, l'occupazione e l’istruzione inadeguata; discriminati in quasi tutti gli aspetti della società americana, la nostra lotta è ulteriormente aggravata da una forza di polizia che serve la borghesia e impone un’ oppressione razziale e nazionale, che è chiara come il giorno ad occhio nudo.

È particolarmente evidente quando iniziamo a vedere il governatore del Missouri Jay Nixon dichiarare in anticipo lo stato di emergenza in tutto lo stato, prima della decisione della grande giuria, con la Guardia Nazionale del Missouri, la Pattuglia Autostradale del Missouri, il Dipartimento di Polizia della Contea di St. Louis e il Dipartimento di Polizia Metropolitana di St. Louis convergenti su Ferguson sotto un comando unificato sotto la maschera cinica di "tutela dei diritti civili".
Ma le masse si stancano dell’ oppressione.

Quello che sicuramente accadrà, come quello che è accaduto, è un disagio continuo e una rivolta a Ferguson e in tutti gli Stati Uniti, gli oppressi hanno ragione a ribellarsi. Ma ciò che è necessario ora più che mai è la comprensione rivoluzionaria di alcune conclusioni:

1) Gli Stati Uniti sono un impero colonialista/di coloni capitalista con colonie interne / nazioni oppresse, tra i quali includono la Nazione Nera; questo antagonismo è violento e mortale e la classe operaia di queste nazioni oppresse insieme con la classe operaia euro-americana deve unirsi per formare un fronte unito per combattere non solo l'oppressione nazionale e lo sciovinismo euro-americano, ma il capitalismo stesso, questo processo include la creazione del Partito marxista-leninista-maoista della classe lavoratrice multinazionale.

2) Le masse non possono contare sulla polizia (o qualunque altra rappresentazione dello stato) per la protezione genuina e il servizio; non è nell'interesse della polizia al servizio dei capitalisti proteggere e servire le nostre comunità.

3) Le nazionalità oppresse, ma soprattutto le persone di discendenza africana, sono sempre stati colpiti e brutalizzata; Michael Brown non è un fenomeno unico nella storia dei imperialista- dei coloni-colonialista-capitalista degli Stati Uniti.

4) Le masse hanno bisogno della propria protezione proletaria, delle nostre basi, delle nostre forze, del nostro proprio movimento anti-egemonico: del proprio potere duale. Le masse hanno bisogno di un esercito popolare, e questo esercito può essere guidato solo dal Partito Comunista, e come tale dobbiamo costruire il Partito comunista marxista-leninista-maoista. Le lotte in diverse località dovrebbero costituire gruppi di autodifesa per formare un tentativo di resistenza, come la formazione di poliziotti che vigilano per agire come contrappeso contro la brutalità della polizia, con il riconoscimento che queste forme sono di impatto limitato anche in termini di portata ma che sono necessari a fornire una qualche forma di sollievo materiale alle masse che soffrono di forme brutali di violenza e di esecuzioni extragiudiziali.

Siamo solidali con le masse di Ferguson, Mo., e tutti gli Stati Uniti che organizzano contro il terrorismo della polizia. Ci troviamo in pieno sostegno ai ribelli delle masse oppresse che gridano per un cambiamento fondamentale. Ci troviamo in sostegno inequivocabile per tutti coloro che vedono queste ingiustizie, come ulteriore prova, come ulteriore evidenza, come un atto d'accusa contro la supremazia capitalista-imperialista di natura bianca degli Stati Uniti.

Viva le masse in rivolta di Ferguson!

Viva il popolo oppresso degli Stati Uniti!

Abbasso il capitalismo e l'imperialismo!

Armiamoci!

Resistere allo Stato!



 Comunicato di Kasamaproject:


 Ferguson: incriminare il loro sistema trasformare la rabbia in organizzazione da Nat Wiin, Kasama Projec Gruppo di Lavoro Editoriale.


Il sistema ha formulato il LORO verdetto. Ora, e nei prossimi giorni, la gente darà il NOSTRO verdetto.
E 'passato molto tempo da quando le persone, nella loro grande massa, hanno anticipato e si sono preparati a rispondere all'oppressione e al disprezzo che il governo degli Stati Uniti ha mostrato alla gioventù nera. L'omicidio poliziesco di Michael Brown nel mese di agosto di quest'anno nella cittadina midwest di Ferguson, Missouri, è servito come una chiamata a raccolta per i giovani neri e tutti coloro che sostengono la loro lotta contro l'oppressione. Sia le autorità razziste e la gente per le strade sono stati in trepidante attesa per la decisione di incriminare l'assassino di Brown, che ora è qui.

La guardia nazionale è già stato chiamata fuori. È già stata dichiarata l'emergenza. E la gente per le strade ha costruito insieme per assicurarsi che la parodia della giustizia che ora è su di noi non rimanga senza sfida.

Com'era prevedibile, l'ennesima vita nera è considerato sacrificabile, e il diritto della polizia di intraprendere un regno di terrore sulle comunità nere è stato ancora convalidato con decisione della grande giuria.

Ora, quelli di noi che stanno con i giovani di Ferguson devono dire la verità: per cercare la giustizia, per porre fine all'oppressione - le persone si devono unire e ribellare. Non ci saranno salvatori condiscendenti. Dobbiamo decidere il nostro compito e farlo bene.

Ci sono momenti nella storia in cui "il popolo" corre avanti le forze rivoluzionarie della società. Mentre è chiaro che molti comunisti, anarchici e altre persone dalla mentalità rivoluzionaria hanno rafforzato i legami con le persone a Ferguson e si preparano a rispondere alla decisione della grande giuria che è stata appena definita; è anche vero che la decisione potrebbe potenzialmente portare ad eventi che noi, come un ecosistema rivoluzionario emergente non siamo ancora pronti ad influenzare.

E sì – i rivoluzionari dovrebbero cercare di coinvolgere i movimenti come quello di Ferguson per aiutarli a intraprendere una direzione rivoluzionaria.
Cos’è quindi che i rivoluzionari sono in grado di fornire al popolo di Ferguson e ai loro alleati?

Una crepa in una faglia

La ribellione di Ferguson e le sue conseguenze è il sintomo di un problema più ampio che il governo (a livello nazionale e locale), non può facilmente risolvere o cooptare. Guardate quante volte la brutalità della polizia ha portato a questo tipo di ribellioni all'interno delle comunità nere: la brutalità della polizia è stata la causa di ribellioni urbane nel 1960, tra cui Watts, a Rodney King nel 1990, a Cincinnati nel 2001, a East Flatbush l'anno scorso dopo che Kimani Gray è stato ucciso, a Ferguson oggi.

Perché questo? Perché non è possibile che il governo e i suoi lacchè come Al Sharpton contengano e soddisfino la rabbia dei neri, in particolare i giovani? Non sarebbe facile per il governo di arrestare solo questo poliziotto, portarlo fuori in manette e in prigione? Eppure questo non accade – ed è stata una costante.

La risposta a questo ha a che fare con il ruolo della polizia in relazione alle persone di colore.
I neri sono stati spinti ai margini della società. I governanti degli Stati Uniti non hanno capito il modo in cui integrare i neri nell'economia dalla svolta verso la deindustrializzazione.
Sempre più persone di colore sono disoccupate per la maggior parte della loro vita e prese di mira per il carcere e la pulizia etnica. Essi vengono isolati, spesso spinti in poveri nuclei urbani in enclave in cui vivono circondate e occupate dalle forze di polizia.

Perché sono date alla polizia tutte le attrezzature militari che ora vediamo per il loro utilizzo in Ferguson? Che cosa è tutto questo?

Il fatto è che è il lavoro di questi poliziotti è terrorizzare la gente nera. Questo è quello che sono addestrati a fare. Gli insegnano durante la loro formazione, così come ci viene insegnato attraverso i mass media, che i giovani neri non funzionano, che sono criminali, e che devono essere controllati. Questa non è una quetsione di "alcuni poliziotti cattivi" o di "arruolare i poliziotti dalle comunità in cui pattugliano." I maiali sono maiali. Il loro ruolo è quello di terrorizzare la gente nera e non vi è alcuna riforma da fare in questo fatto di base.

Questo è il motivo per cui la polizia della contea di Ferguson pensa che era giusto uccidere Michael Brown. Questo è il motivo per cui nessun ramo del governo lo arresterà. Che tipo di messaggio sarebbe inviato alla loro polizia, fondamento di questo sistema di repressione? Se la polizia fosse perseguita per brutalizzazione e l'esecuzione di persone di colore, allora la polizia non avrebbe potuto fare il proprio lavoro, non ci sarebbe alcuna fiducia tra la polizia e il loro leader politici e il sistema che opprime i neri non avrebbe funzionato.

Bisogna prima rendersi conto che gli eventi di Ferguson rappresentano una faglia nella società più ampia. Cioè, si tratta di un problema del sistema capitalista di oppressione che non può essere facilmente risolto o cooptato dalle classi dominanti.

La Ribellione è giusta, ma non è la rivoluzione

La ribellione di Ferguson ha ispirato quanti hanno a cuore la liberazione umana.
Ma la lotta di strada non è la stessa della rivoluzione e abbiamo bisogno di incanalare la giusta rabbia dei giovani neri in un'organizzazione rivoluzionaria disciplinata.
Alcune persone sincere avrebbero l'idea che ciò che è necessario è quello di diffondere la ribellione di Ferguson ad altre parti del paese. La loro è la convinzione sbagliata è che la cosa fondamentale e necessaria in questo momento è più Fergusons, più rivolte.
Mentre la diffusione di rivolte in diversi quartieri di periferia urbana nera potrebbe avere un effetto positivo sulla coscienza e spirito combattivo del popolo, queste ribellioni da sole, di per sé, non porteranno alla liberazione. Ovviamente pensiamo che le azioni di solidarietà, tra cui ribellioni urbane con una vera e propria base nella loro comunità, sono buone. Ma sono sufficienti?

Le nostre responsabilità
Alcune persone dalla mentalità rivoluzionaria  hanno lanciato appelli per un'azione a livello nazionale con la speranza di diffondere la ribellione nei quartieri dove sono. E 'questa la cosa fondamentale che i comunisti dovrebbero fare? Esistono reti di comunisti con i legami reali con le persone in modo che tali chiamate possano avere l'effetto desiderato? Se non questo invito all'azione, allora che cosa?

Quello che Ferguson espone è la necessità urgente di un’organizzazione comunista.
Abbiamo bisogno di fare un lavoro vero e proprio per sviluppare reti di persone che possono rispondere a eventi come Ferguson e abbiano una reale influenza sui dibattiti nella società più ampia in cui eventi come Ferguson avvengono. Fingendo che tali reti già esistono non funzionerà.
Per essere chiari, ci sono reti emergenti in formazione tra i rivoluzionari e questo è ovviamente positivo. Tuttavia questo non sostituirà reti tra i rivoluzionari e le persone più ampie, che sono attualmente primitive. Se le persone sono impegnate in combattimenti di strada, allora dovrebbero essere sostenute e unite, ma non possono essere sostituite da piccole reti rivoluzionarie sparsi in tutto il paese che cercano di accendere queste ribellioni per pura forza di volontà.

L'indignazione della gente ha bisogno di essere trasformata in un'organizzazione rivoluzionaria, combattente ma non solo coraggiosa ma disorganizzata. Le persone in Ferguson stanno vedendo la necessità dell'organizzazione e la creazione di essa. Ma ci deve essere un'organizzazione rivoluzionaria. Questi possono includere organizzazioni a diversi livelli: progetti di organizzazione al livello di strada, progetti di aiuto reciproco, progetti di media forti, arte rivoluzionaria, la musica, la capacità di indagine rigorosa in economia politica del 21 ° secolo, e altro ancora.

Tutto ciò comporta fusione idee comuniste con persone provenienti da diversi background ed esperienze. Abbiamo bisogno di avere un senso di direzione - direzione verso lo sviluppo della strategia e programma in grado di sfidare l'ordine esistente delle cose, e veramente cominciare a liberare le persone di colore e tutti coloro che soffrono per la disuguaglianza, alienazione, e la miseria del capitalismo.

Linee di faglia come spazi in cui l’organizzazione comunista possa mettere radici.

Aperture per collegare le idee comuniste, con una parte del popolo che non sono distribuiti in modo uniforme in tutta la società. Quei problemi della società che sono molto difficili da risolvere per le classi dirigenti hanno un potenziale sproporzionato per i comunisti per sviluppare collegamenti con sezioni più ampie della popolazione. L'abbrutimento e l'omicidio di persone di colore da parte della polizia ha provocato da tempo resistenza militante e più volte, è corretto organizzarsi intorno a questa linea di faglia.

A Ferguson la gente ha guardato la canna della pistola della polizia e hanno resistito sul campo. Ci sono coloro che hanno sostenuto che non vi è alcuna possibilità di un cambiamento rivoluzionario negli Stati Uniti. Si dice che la maggior parte della società è venduta, più interessata a possedere le nuove sneakers iPhone o Nike che alla lotta per la liberazione.
Cosa avrebbero da dire questi scettici su Ferguson, circa la volontà del popolo di rischiare l'arresto e danni fisici per chiedere giustizia per un giovane ucciso dalla polizia nella loro piccola città? Sembra chiaro che Ferguson in realtà rivela qualcosa di profondo sul potenziale di lotta. Ma come diventa fondamentale la natura di questa lotta adesso è la chiave.
Noi comunisti Lavoriamo dalla comprensione che le persone di Ferguson e di tutto il mondo hanno bisogno di liberazione. Le nostre responsabilità non sono solo di coda dietro la spontaneità della ribellione. Abbiamo bisogno di essere e costruire i tipi di organizzazione e lo sviluppo delle reti sofisticate che possono sfidare questa società e dei suoi governanti che perpetrano l'omicidio poliziesco dei neri. Quello che possiamo offrire al meglio è una strategia e un programma per la liberazione su cui molte persone possono unirsi intorno.

Illusioni circa il potenziale della giustizia  capitalista negli USA stanno stretti in posti come Ferguson. 
Questo è un momento dove è importante cristallizzare quello che le masse oppresse ci insegnano ogni giorno circa il modo in cui il mondo funziona con modi di sostenere la lotta e puntando verso la vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento