lunedì 24 novembre 2014

pc 24 novembre - Nella crisi la lotta contro le ristrutturazione a difesa dei posti di lavoro

SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE Dalmine via Marconi 1

Natura.com: non si ferma la lotta per la difesa dei posti di lavoro.
Le ultime novità che riguardano 68 lavoratori della ditta di Bolgare sono molto negative. Nonostante la richiesta di un incontro da parte del nostro sindacato, avanzata a più riprese all'azienda, per prendere in considerazione le nostre proposte per una strada alternativa ai licenziamenti, da Natura.con allo Slai Cobas è arrivata solo questa risposta: 'l'azienda intende incontrare i sindacati non in riunioni separate, ma solo in riunioni dove siano presenti tutti e tre (Cgil Cisl Slai Cobas). E il prossimo incontro, ha scritto l'azienda a metà novembre, verrà fissato in regione Lombardia".
Detto in altre parole, sul tavolo c'è una sola ipotesi, quella presentata mesi fa: la mobilità.
Invece gli incontri separati si fanno eccome! Un vero e proprio incontro clandestino fatto all'insaputa nostra e di tutti i lavoratori c'è stato tra Natura.com e Cgil, Cisl giovedì 20 novembre. Ma se i lavoratori ormai si sono praticamente iscritti tutti allo Slai Cobas, chi viene rappresentato in questi incontri?
Inoltre Cgil e Cisl hanno convocato, senza averne diritto, un'assemblea per oggi 24 novembre. L'assemblea andrà deserta come quella del 4 novembre, perchè i lavoratori rivendicano il posto di lavoro, e respingono strade diverse fatte di promesse agli incentivi all'esodo e di assistenzialismo con la mobilità. Promesse ingannevoli che allo stato attuale della mobilitazione servono solo a dividere i lavoratori.
I lavoratori oggi invece saranno presenti a Bergamo. Alle ore 11.00 è già convocato un incontro con i responsabili della Direzione Provinciale del Lavoro. E successivamente passeranno all'Inps per rivendicare un incontro analogo, (fino ad oggi rifiutato) perchè i lavoratori vogliono vederci chiaro su tutti i passaggi che hanno portato la loro azienda alla crisi, quando il lavoro c'è e viene fatto in altri siti e in condizioni lavorative e contrattuali peggiori, attraverso le cooperative.

I LAVORATORI ORA SANNO CHE LA STRADA DEGLI ACCORDI DI CGIL E CISL E' QUELLA CHE HA PORTATO L'AZIENDA NATURA.COM DI BOLGARE AD ESSERE ASSORBITA DALLA LINEA VERDE DI MANERBIO, E PIANO PIANO ACCORDO DOPO ACCORDO SI SONO PERSI CENTINAIA DI POSTI DI LAVORO.
E' PROPRIO PER QUESTO CHE INTENDONO CONTINUARE LA LOTTA PER IL LAVORO E PER FAR USCIRE TUTTE LE RESPONSABILITA' DI UN SISTEMA APPOGGIATO SU NORMATIVE ILLECITE, SULLE COOPERATIVE DEL MINISTRO POLETTI, E SU ACCORDI SINDACALI SVANTAGGIOSI, IN CUI E' NORMALE LICENZIARE I LAVORATORI QUANDO IL LAVORO C'E', E CONTINUARE A PRODURRE CON MANODOPERA A BASSO COSTO E SENZA DIRITTI.
MA QUESTA VERTENZA E' LO SPECCHIO DEL PAESE: E' PROPRIO IN QUESTO MODO, CHE IN TANTE FABBRICHE, NELLA CRISI I PADRONI MANTENGONO ALTI I LORO PROFITTI, BRUCIANDO POSTI DI LAVORO E PEGGIORANDO LE CONDIZIONI DI CHI LAVORA, SCARICANDO I LORO COSTI SULLA COLLETTIVITA'. LA TYSSEN KRUPP E' DAVANTI AGLI OCCHI DI TUTTI.
I lavoratori di Natura.com continuano a rivendicare un incontro con l'azienda. Dopo la valutazione dei risultati della giornata di oggi, metteranno in campo una MANIFESTAZIONE A MANERBIO dove c'è la sede della capogruppo Linea Verde e un PRESIDIO AD OLTRANZA nella piazza del comune a Bolgare, sede di Natura.com.
24 novembre 2014 per il sindacato Lamera Sebastiano 3355244902

Nessun commento:

Posta un commento