lunedì 17 novembre 2014

pc 17 novembre - Disastro ambientale in tutto il nord e a Genova...E' PASSATO APPENA UN MESE!

E' PASSATO APPENA UN MESE
E' passato appena un mese dagli eventi alluvionali del nove e tredici ottobre - che hanno colpito Genova, il suo entroterra, ed il Basso Piemonte - e siamo nuovamente nella stessa situazione, con l'aggravante della recidività che acuisce in maniera pesante le criticità idrogeologiche presenti su territori ormai intrisi d'acqua e per questo non più in grado di trattenerla.
Non è che nel frattempo le cose siano migliorate poi così tanto: ad inizio novembre, quella zona della provincia di Genova che era stata risparmiata dalla precedente ondata di maltempo - la val Fontanabuona ed il comprensorio del Tigullio - è stata colpita pesantemente, anche con due morti, dovuti ad una frana avvenuta nel Comune di Leivi, che ha spazzato via una casa ed i suoi abitanti.
Sabato quindici novembre la situazione metereologica è nuovamente da tregenda: in tutta la Liguria, ed il Basso Piemonte alessandrino, si verificano nuovamente allagamenti, esondazioni, e frane, ovunque: anche negli stessi territori precedentemente martoriati.
Chi scrive, residente a Bosio (Al), sentendo le allarmanti notizie provenienti dalla vicina valle Scrivia, si preoccupa non poco; sentito al telefono, il sindaco - il compagno Stefano Persano - conferma: "è un vero disastro: Cadimassa, val Pagani, e tante altre località, sono alle prese con danni incalcolabili provocati dalle frane".
Al momento le zone colpite non sono raggiungibili, se non con enormi difficoltà: appena sarà ripristinato un minimo di regolarità, sarò certamente sul posto per informare su quelli che saranno gli sviluppi della situazione.
Genova, 16 novembre 2014

Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova
http://pennatagliente.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento