sabato 1 novembre 2014

pc 1 novembre - MISSIONE TRITON: QUANTI NUOVI MORTI ANCORA?


Da oggi va in azione "Triton" la missione europea gestita da Frontex che sostituisce "Mare nostrum".
Da oggi, tanti uomini, donne, bambini immigrati sanno che potranno morire molto di più in mare.
Per Renzi e Alfano è un buon giorno, tirano un respiro di sollievo, contano i soldi che risparmiano, sapendo bene che ogni euro risparmiato è un possibile migrante affogato; per migliaia di migranti è un brutto giorno.

La differenza tra Triton e Mare nostrum si vedrà subito, infatti, in un incremento di vite umane non salvate.
"La missione Mare nostrum era nata come "inter­vento uma­ni­ta­rio", dopo la strage di Lam­pe­dusa dell’ottobre 2013, e quindi per soccorrere in mare i migranti - e que­sto ha per­messo fino a oggi alle navi della nostra marina mili­tare di spin­gersi fino al limite con le acque ter­ri­to­riali libi­che. Con Tri­ton la linea di inter­vento arre­tra di parec­chio, fino a 30 miglia dalle coste ita­liane, e la mis­sione avrà soprat­tutto il com­pito di garan­tire una «coge­stione rin­for­zata delle fron­tiere esterne», vale a dire che il suo obiettivo primario è il contrasto dell'immigrazione "illegale".
"Tri­ton, insomma, insi­sterà più sulla sor­ve­glianza dei con­fini che sul sal­va­tag­gio" "parteciperà all'attività di soccorso soltanto in casi di estrema gravità".
Quindi, Triton non solo non farà salvataggi ma farà azione di respingimento che nella situazione concreta in cui viaggiano gli immigrati sono delle nuove e più grandi stragi annunciate.
"L'intesa divide in maniera netta gli interventi di controllo da quelli di salvataggio, e impone che per questi ultimi casi spetti (solo) alla Guardia di Finanza gestire l'emergenza" - un modo per dichiarare che non interessa salvare vite umane ma solo impedire che arrivino alle coste dell'Italia e dell'Europa.

"Le ope­ra­zioni di soc­corso pro­se­gui­ranno" si sono affret­tati ad assi­cu­rare i ministri Alfano e Pinotti "ricor­dando che è la stessa legge del mare a imporlo, ma i tempi di inter­vento si allun­ghe­ranno ine­vi­ta­bil­mente e non è chiaro se — nau­fragi a parte — le navi di Tri­ton agi­ranno diret­ta­mente o non si limi­te­ranno solo a segna­lare la pre­senza dei bar­coni. Con l’effetto di aumen­tare i peri­coli per i migranti, anche per­ché per arri­vare dalla Libia fino in Ita­lia sono costretti a seguire una rotta che passa davanti Malta, noto­ria­mente molto restìa a cor­rere in loro aiuto.
Altra novità sono i costi: Mare nostrum è costata fino a oggi 114 milioni di euro, 9,5 milioni al mese presi diret­ta­mente dal bilan­cio della Marina mili­tare... Tri­ton, stando alle cifre for­nite ieri da Alfano, costerà invece appena 3 milioni di euro al mese presi dal bilan­cio di Fron­tex finan­ziato con fondi euro­pei. «Pre­sto Mare nostrum costerà zero euro» - dice un Alfano tutto soddisfatto.

Insieme al taglio dei fondi, c'è chiaramente anche la riduzione dei mezzi, già pochissimi: 8 paesi europei metteranno complessivamente a disposizione 6 navi, 2 aerei e un elicottero, a rotazione...

La destra, i partiti e organizzazioni neo fasciste, neo naziste europee plaudono (da Le Pen alla Lega, a Casa Pound, ecc.), insieme a Grillo e tanti del PD. 
L'imperialismo europeo che, insieme agli Usa, è la vera causa delle guerre, della miseria, del sostegno ai regimi reazionari, assassini, da cui scappano tanti uomini, donne, bambini, mostra ancora una volta il ghigno della sua maschera di sangue.

Nessun commento:

Posta un commento