giovedì 9 ottobre 2014

pc 9 ottobre - LA DENUNCIA POLITICA NELLA CLASSE CONTRO L'ECONOMISMO.. da Pillole comuniste

Sottovalutare il ruolo della denuncia politica e dell'analisi marxista nelle questioni che toccano gli operai in fabbrica, è non trovare la strada per arrivare al cuore e alle menti degli operai - ABC dell'azione dell'avanguardia comunista della classe.

Da Pillole Comuniste - 1
23.5.2013


Scadere nell'economismo è facile per i comunisti che, soprattutto oggi in una fase di difficoltà del movimento operaio, non tengono la rotta del fine rivoluzionario della battaglia della classe operaia. 
Ci viene in mente quello che scriveva Lenin nel Che fare? quando descrive gli operai che rivolgendosi agli intellettuali che vogliono “aiutarli” nella lotta economica, gli dicono: "non ci venite a parlare di ciò che sappiamo già o possiamo sapere da noi, parlateci di quello che non possiamo sapere attraverso solo la nostra esperienza... “vogliamo conoscere particolareggiatamente tutti gli aspetti della vita politica e partecipare attivamente ad ogni avvenimento politico. Bisogna quindi che gli intellettuali ci ripetano un po' meno ciò che sappiamo già e ci diano un po' più di ciò che ignoriamo ancora, di ciò che la nostra vita di fabbrica e la nostra esperienza “economica” non ci permettono mai di imparare, le “cognizioni politiche”.  

Nessun commento:

Posta un commento