sabato 25 ottobre 2014

pc 25 ottobre - Giusto o Sbagliato?

Ironia della sorte, anche il suo nome gioca a suo sfavore, assessore Catania.

Che Rifondazione Comunista fosse una componente elitaria da buon salotto, 

nessuno lo metteva in dubbio . . . che camminasse lungo la via del revisionismo 

tracciata già dal vecchio PCI, ci può anche stare, d'altronde è quello che volevate 

“rifondare”. Che il troskismo fosse la vostra vera anima, risultava evidente sin 

dagli esordi; inaspettata è stata invece la gestione liberista di Fausto Bertinotti e 

la vostra partecipazione, prima al governo nazionale e poi nel tempo e sempre di 

più nei governi locali. Praticamente avete rinunciato già alla nascita, alla lotta 

di classe, dichiarando nei fatti che la conciliabilità tra borghesia e proletariato è 

il massimo a cui aspirate e che ritenete possibile.


Abbiamo pensato di stilare un piccolo suo ritratto perchè Lei almeno nel 

mondo palermitano è una delle figure che può essere considerata “massimo 

esponente” del suo partito e del suo partito incarna quanto abbiamo detto . . . 

Lei è assessore e stretto collaboratore di un ex democristiano che si chiama

Leoluca Orlando, sindaco a vita di Palermo.



Il suo sorriso la dice lunga . . . lei dallo scorso anno è anche preside di un istituto 

di Palermo – complimenti, non è da tutti a questa giovane età . . . certo, questo 

tipo di scuola dovrebbe contestarla da comunista ma . . . i comunisti esistevano 

tanto tempo fa . . . erano quelli che mangiavano i bambini!

Ci siamo anche permessi di copiare e incollare il suo curriculum perché anche 

chi non la conosce possa avere qualche informazione sul suo conto:


[Palermo, 1971 - Docente di Italiano e Storia negli istituti superiori. Laureato in Lettere, dottore di ricerca in pedagogia interculturale all'Università di Palermo, titolare di master di II livello in "Dirigente nelle istituzioni scolastiche".
E'stato segretario provinciale a Palermo (1996-2001 e 2007-2008), segretario regionale della Sicilia (2001-2005) e commissario della federazione di Napoli (2009) di Rifondazione Comunista; consigliere comunale dal 1997 al 2000, anno in cui è stato nominato assessore alla Cultura del Comune di Palermo.
Dal 2004 al 2009 è stato Deputato al Parlamento Europeo. Nella qualità di vice-presidente della Commissione Giustizia e Affari Interni dell'Europarlamento ha visitato numerosi centri di detenzione per migranti in Europa e in Nord Africa, denunciando le inumane e degradanti condizioni di trattenimento. Dal 2007 al 2009 è stato presidente della Delegazione del Parlamento europeo per i rapporti con il Cile e componente dell'Assemblea parlamentare Unione Europea-America Latina (EUROLAT). E' stato coordinatore del Gruppo della Sinistra Unitaria Europea - Sinistra Verde Nordica (GUE/NGL) nella commisione d'inchiesta sui voli e i rapimenti della CIA in Europa (extraordinary rendition in Europe).
Autore di numerose relazioni parlamentari tra le quali spicca quella sui "Diritti fondamentali dell'UE dal 2004-2008". Ha partecipato a diverse missioni internazionali nella qualità di osservatore elettorale ed è stato relatore in numerosi convegni su immigrazione e asilo, droga e narcotraffico, terrorismo e diritti umani.
E' autore di varie pubblicazioni, tra le quali il saggio "Mondo Bastardo. Globalizzati e meticci: quale futuro stiamo costruendo?" (2009 – due punti editore), vincitore della IV edizione del premio Francesco Alziator - Città di Cagliari per la sezione saggistica.
Dal Maggio 2012 è assessore alla Partecipazione, Comunicazione, Decentramento, Servizi Demografici e Migrazione del Comune di Palermo.]

Detto questo, vediamo qualche notizia riportata dai quotidiani che a Lei si sono interessati.

Il Comune predispone un registro per la trascrizione delle nozze gay contratte all'estero. L’assessore alla Partecipazione e ai servizi demografici del Comune, Giusto Catania, di intesa con il Sindaco e in coerenza con delibere formali di Giunta e Consiglio Comunale, ha inviato una nota al Capo area della Partecipazione e al Dirigente del servizio Stato Civile con la quale si dà indicazione di "predisporre tutte le procedure al fine di garantire la trascrizione dei matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso".
La rivoluzione . . . sembra che Lei abbia fatto la rivoluzione!
Matrimoni civili all'aria aperta, in estate torna villa Trabia
Lo ha deliberato ieri la Giunta comunale stabilendo che gli spazi esterni potranno essere utilizzati per le celebrazioni tra il 21 giugno ed il 20 settembre. Ma l'assessore Catania rassicura: "Non sarà comunque possibile accedere con le auto"
Si, Lei è un rivoluzionario!
Al di la del suo nome, sul quale ironicamente ci siamo permessi di scherzare, Lei si è mai chiesto se quello che fa è giusto o sbagliato, perché noi siamo costretti a dirle che è tremendamente sbagliato, confessarsi comunista e agire come il peggiore dei democristiani, viventi e no.
Cosa possiamo consigliarle?
Una buona rilettura dei classici di Marx e Lenin certamente le farebbe un gran bene (non osiamo nominare Mao) . . .eviti di dedicarsi alla scrittura perché spassionatamente crediamo che non sia il suo forte . . . almeno per quanto riguarda i contenuti – la forma è perfetta.
Osiamo infierire ancora una volta, assicurandole che Lei è un ottimo compagno “ a tavola”ma in politica si cerchi un altro aggettivo.

Nessun commento:

Posta un commento