martedì 7 ottobre 2014

pc 7 ottobre - COMUNICATO MEETING INTERNAZIONALE di sostegno alla GP in India in occasione del 10° anniversario del PCI (M)



Si è tenuto con successo il Meeting Internazionale di sostegno alla guerra popolare in India in occasione del 10° anniversario della fondazione del PCI (M). Hanno partecipato delegati e rappresentanti di partiti e organizzazioni di Brasile, Turchia, Germania, Galizia, Francia, Austria, Italia, Olanda; hanno inviato messaggi Canada, Spagna, Afghanistan (Partito e organizzaz zione), Srylanka, Francia (altra organizzazione) , Grecia. E' stato fatto un resoconto dell'azione dei maoisti in Tunisia a sostegno della gp in India. Ha comunicato l'adesione al Comitato la Rete dei Blog Comunisti e hanno annunciato dall'Irlanda un'iniziativa celebrativa.

E' stato un meeting che ha realizzato una grande unità nel sostegno alla guerra popolare in India e lanciato un grande Lal Salaam al Partito Comunista dell'India (maoista), alle masse indiane, all'Esercito Guerrigliero Popolare, ai quadri e dirigenti del PCI (M). Ha espresso un forte apprezzamento per l'iniziativa presa dal Comitato, importante a livello mondiale, in contemporanea con le celebrazioni in India, nel fuoco della guerra di popolo e contro la repressione del regime indiano e dell'imperialismo.
Il meeting si è svolto nell'arco di due giornate. Si è aperto innanzitutto con un saluto ai martiri della rivoluzione indiana e del Partito Comunista dell'India (maoista).
Dopo una breve introduzione del Comitato e il canto dell'Internazionale, vi è stata la lettura del grande Messaggio di saluto rivolto al meeting dal PCI (M), accolto con applausi ed emozione.
Il Comitato nella sua relazione ha esposto come si stia ampliando e approfondendo il sostegno alla guerra popolare, dalla sua nascita alle giornate internazionali, alla vittoriosa Conferenza Internazionale di Amburgo, realizzata con la Lega contro l'aggressione imperialista e il concorso e sostegno di partiti, organizzazioni, comitati solidali; di come questa iniziativa sia continuata e di come essa contribuisca all'opposizione all'operazione Green Hunt, alla solidarietà ai prigionieri politici, al sostegno alla guerra popolare, nella comprensione di quanto essa sia importante nella lotta tra imperialismo e proletari e popoli e di quanto essa incida nei rapporti di forza nel mondo, di quanto essa contribuisca e indichi la strada per la lotta antimperialista e di liberazione dei popoli e di quanto essa serva per l'unità delle forze comuniste maoiste, antimperialiste, democratiche e progressiste; e, infine, di quanto essa sia espressione discriminante dell'internazionalismo proletario. Per questo l'azione del Comitato e il sostegno internazionale alla GP, vengono oggi attaccati dal governo indiano e dall'imperialismo e considerati un importante “nemico esterno” insieme al 'principale nemico interno' rappresentato dalla guerra popolare diretta dal PCI (M).

Questo Meeting era indispensabile, per noi sostenitori della guerra popolare, in occasione del 10° anniversario della fondazione del Partito che la dirige.


Nello stesso tempo il Comitato ha denunciato fortemente la repressione in India che ora con il regime di Modi vuole cancellare ogni forma di opposizione politica e ha espresso la solidarietà a Varavara Rao e a tutti i partecipanti al Forum per l'Alternativa Politica a cui si è cercato di impedire un meeting per il 10° anniversario del Partito.

Tutti i comitati, partiti e organizzazioni presenti sono poi intervenuti, portando il loro sostegno al Meeting e alla Guerra Popolare e il saluto a tutti i combattenti in India, alle masse indiane e al PCI (M), legando nei loro interventi questo sostegno ai temi caldi della situazione internazionale, dall'Ucraina al Kurdistan, dal Brasile all'Europa...
Forte è stata negli interventi la solidarietà ai prigionieri politici indiani e di tutto il mondo rinchiusi nelle galere dell'imperialismo, così come il ricordo della detenzione di Abimael Guzman, Presidente Gonzalo, di cui in queste stesse giornate ricorreva il 22°anniversario del “discorso dalla gabbia”.
Negli interventi vi sono state informazioni e valutazioni relativi allo stadio e ai problemi della campagna di sostegno nei diversi paesi del mondo. Particolarmente significativo sono stati messaggi e saluti di compagni di parti molto lontane nel mondo, dal Canada all'Afghanistan, che pur non essendo riusciti, nonostante i loro sforzi, ad essere presenti al Meeting, hanno espresso tutto il loro sostegno e soprattutto il loro impegno a portare il loro contributo, a fornire proposte e indicazioni per rendere sempre più forte il quadro internazionale del sostegno alla guerra popolare e il ruolo del Comitato nell'essere centro di promozione e strumento per coordinare la campagna con altre forze che pur non facendo parte del Comitato sono in prima linea impegnate nel sostegno alla guerra popolare, al PCI (M) e alla rivoluzione indiana.

Il Meeting Internazionale – ha detto il Comitato – non chiude ma apre le iniziative in occasione del 10° anniversario e dalla tribuna del Meeting ha espresso insieme a tutte le forze presenti il saluto e il sostegno a tutte le iniziative, messaggi, meetings che si svolgono e si svolgeranno in questo periodo.

La prima giornata si è chiusa con l'entusiasmante e profondo intervento delle compagne del Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario che hanno salutato e valorizzato il ruolo delle donne nella guerra popolare, nella rivoluzione, nello sviluppo del movimento, nella costruzione dei partiti autenticamente rivoluzionari, proponendo che le organizzazioni delle donne di tutto il mondo assumano un ruolo di prima linea contro l'imperialismo e il regime indiano: il regime dell'oppressione feudale-capitalistica e degli stupri di massa contro le donne.

Il secondo giorno ha visto un dibattito libero tra le forze presenti in cui sono stati sollevati temi di approfondimento sullo sviluppo della guerra popolare, sul significato dell'unità dei maoisti nel Partito Comunista dell'India (maoista), sui problemi delle forme migliori politiche e organizzative per sviluppare il sostegno alla guerra popolare.
Si è poi discusso lo stadio attuale dei preparativi e la funzione della Delegazione Internazionale che si prepara a sfidare il regime indiano in casa sua e sulla necessità che essa serva nel modo migliore a denunciare il regime dell'oppressione sociale e della repressione, e contribuire a isolare e fermare l'operazione Green Hunt, la repressione che colpisce ora anche eminenti personalità democratiche dell'India e il Forum per l'Alternativa Politica. In India andrà una delegazione di militanti solidali di diversa natura dentro una campagna internazionale che ne faccia sentire forte la rappresentatività delle masse solidali nel mondo.
La maggioranza delle forze presenti ha assunto rispetto alla Delegazione l'impegno di intensificare gli sforzi per la sua realizzazione.

In un clima di grande unità e di entusiasmo e “con spirito e tensione rivoluzionaria” si è andati alla conclusione del Meeting, dando nuovamente la parola al PCI (M) e alla parte finale del suo Appello al popolo dell'India, in cui ben chiaro è la natura e lo stadio della grande battaglia in corso in India.
Alle parole del messaggio del Partito,
“… vogliamo parlare dei grandi sforzi che si stanno facendo a sostegno della guerra popolare in India. La notizia delle vostre campagne, le loro vive immagini, vengono riportate il più ampiamente possibile tre le nostre file, tra i combattenti dell’EPGL e le masse rivoluzionarie, attraverso le nostre riviste pubbliche e clandestine e con molti altri mezzi. Quando sanno che i loro fratelli e sorelle in terre lontane si levano in solidarietà militante con loro, quando vedono le immagini di proteste davanti alle ambasciate indiane, di scritte sui muri che portano il messaggio della loro rivoluzione alle masse di quei paesi, i loro cuori si riempiono d'orgoglio - non siamo soli, il nostro popolo è lì, siamo ovunque.
Le vostre azioni sono un’ispirazione, ci hanno reso più determinati. Ci impegneremo al meglio per corrispondere la fiducia che riponete in noi. Il nostro futuro, il futuro della rivoluzione mondiale, il futuro del proletariato mondiale, delle nazioni e popoli oppressi è sicuramente brillante, ma il percorso è tortuoso, arduo e pieno di tornanti. Il futuro dei nostri nemici, degli imperialisti e dei loro lacchè in tutto il mondo, è il buio e la loro fine inevitabile”
il Meeting Internazionale ha risposto:
Non siete soli! Siamo pronti ad assolvere a tutti e in ogni campo ai nostri compiti...

Un forte Lal Salaam, il canto dell'Internazionale e gli slogan:
Viva il PCI (M), Viva la Guerra Popolare, Viva l'internazionalismo proletario, hanno chiuso e cementato il successo di questa due giorni.

Comitato Internazionale di Sostegno alla Guerra Popolare in India
28 settembre 2014


Hanno partecipato al meeting (in ordine di intervento):
Comitato Internazionale di Sostegno alla Guerra Popolare in India
Lega Contro l’Aggressione Imperialista League (BGIA, Amburgo, Germania)
Fronte Rivoluzionario di Difesa dei Diritti del Popolo (Brasile)
Partito Comunista di Turchia / Marxista-Leninista (TKP/ML)
Bloc Rouge (Unificazione dei Maoisti) (Francia)
Comitato di Costruzione deò Partito Comunista Maoista di Galizia
Comitato di Sostegno alla Guerra Popolare in India, Galizia
Costruzione Rivoluzionaria, Austria
Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario (MFPR, Italia)
Maoisti di Tunisia
Partito Comunista maoista Maoist Communist Party – Italy (PCm-Italia)
Mass Line (Olanda)

Hanno inviato messaggi e comunicato iniziative (in ordine alfabetico):
Democrazia e lotta di Classe (Galles)
Lunga Marcia verso il Comunismo (Madrid, Spagna)
Organizzazione dei lavoratori di Afghanistan (M-L-M, principalmente Maoista)
Partito Comunista (Maoista) di Afghanistan
Partito Comunista di Grecia (Marxista-Leninista)
Partito Comunista Rivoluzionario, Canada (PCR/RCP)
Partito Socialista Repubblicano Irlandese
Rete dei Blog Comunisti (di lingua spagnola)
Voie Proletarienne (Organizzazione Comunista Marxista-Leninista, Francia)
Yr Aflonyddwch Mawr (Galles)


Comunicato finale sulle decisioni.

Il Comitato Internazionale di sostegno alla GP in India ha assunto tre compiti:
  • pubblicazione degli Atti, con tutti gli interventi e messaggi del meeting, nel più breve tempo possibile;
  • dichiarazione di una nuova giornata internazionale a sostegno della guerra popolare nei prossimi mesi;
  • intensificazione dell l'azione per la Delegazione Internazionale.

Altre decisioni sono:
  • unire la campagna per i prigionieri politici indiani a tutte le campagne per i prigionieri politici nel mondo;
  • sviluppare un'iniziativa specifica alle fabbriche delle multinazionali indiane, in particolare in Europa, per creare un legame internazionalista tra i lavoratori dei paesi imperialisti e i lavoratori indiani;
  • raccogliere la proposta di sostenere un appello delle donne per un ponte tra il movimento delle donne e la lotta delle donne nella guerra popolare.

COMITATO INTERNAZIONALE DI SOSTEGNO ALLA GUERRA POPOLARE IN INDIA

28.9.14

Nessun commento:

Posta un commento